Russia su spazio aereo Estonia: Nato attiva articolo 4.

Reaction score
6,644
Bisogna fare un attimo di chiarezza sulla questione. Innanzitutto gli sconfinamenti negli spazi aerei Nato ci sono sempre stati. Da sempre. I russi di solito lo fanno con i Tu-95, bombardieri strategici nucleari degli anni 50, ma pluri aggiornati e affidabilissimi. La spina dorsale della deterrenza nucleare sovietica (e russa poi). Come messaggio, e' estremamente molto piu grave lo sconfinamento sia fatto da un Tu-95 che da 3 (numero 3) caccia Mig-31 che verrebbero abbattuti istantaneamente in caso di intenzioni veramente bellicose.

Inoltre, lo sconfinamento in questione non e' avvenuto nei cieli di Tallinn ma su un isola al centro del golfo di Finlandia, lo spazio aereo internazionale e' molto ristretto li' (chiuso su tre lati da Finlandia, Russia ed Estonia) e a sconfinare ci vuole veramente poco. Inoltre la Russia stessa ha ampiamente smentito parlando di voli di trasferimento verso Kaliningrad. Ora sappiamo che mentono, in quanto hanno effettivamente testato la capacita' di intercettazione Nato, ma da qui a dire che e' una provocazione di livello grave ce ne passa. Chi ingigantisce la cosa piu di quello che e', e' perche evidentemente ha convenienza a farlo in questo preciso momento storico.
È sempre più evidente che i criminali che governano l’Ueh vogliono la guerra e tendono ad ingigantire ogni stupidaggine.
Stiamo dando voce a paesi inutili come l’Estonia vedi tu

Mika

Senior Member
Reaction score
10,837
È sempre più evidente che i criminali che governano l’Ueh vogliono la guerra e tendono ad ingigantire ogni stupidaggine.
Stiamo dando voce a paesi inutili come l’Estonia vedi tu
Infatti io non ho paura della Russia ma dei guerrafondai che abbiamo ai vertici UE.

Alkampfer

Junior Member
Reaction score
3,966
oggettivamente, parlo per me, io sta roba l'ho sempre seguita. Non sono un neofita.
io parlavo in generale ovviamente,
se non è la guerra è il virussino, se non è il virussino è la crisi economica, etc
io ne ho piene le balls di ste cose che vanno contro l'evoluzione umana.
evidentemente le persone sono ancora molto attaccate al brutto che esiste nel mondo.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,224
Infatti io non ho paura della Russia ma dei guerrafondai che abbiamo ai vertici UE.
Non hai paura della Russia che ha invaso un paese sovrano perché ha deciso che quel paese non poteva fare quel che gli pare e ci ha minacciati 17 volte a settimana da 4 anni a questa parte di nuclearizzarci ma hai paura di 4 gatti che non hanno fatto nulla fin'ora per fermare i russi o per entrare in guerra se non mandare elmetti e armi vecchie...

Associare la parola "guerrafondaio" a l'UE quando mica andiamo a conquistare la Russia... Mica andiamo con i cari armati fino a Mosca...
Mica mandiamo una bomba atomica per primi su di loro...
E una cosa senza senso.

Poi ovviamente ogni persona lo vede come meglio crede 👍

Reaction score
22,084
Non hai paura della Russia che ha invaso un paese sovrano perché ha deciso che quel paese non poteva fare quel che gli pare e ci ha minacciati 17 volte a settimana da 4 anni a questa parte di nuclearizzarci ma hai paura di 4 gatti che non hanno fatto nulla fin'ora per fermare i russi o per entrare in guerra se non mandare elmetti e armi vecchie...

Associare la parola "guerrafondaio" a l'UE quando mica andiamo a conquistare la Russia... Mica andiamo con i cari armati fino a Mosca...
Mica mandiamo una bomba atomica per primi su di loro...
E una cosa senza senso.

Poi ovviamente ogni persona lo vede come meglio crede 👍

Esattamente, abbiamo più paura di 4 gatti che da 3 anni fanno di tutto per far proseguire la guerra ad oltranza che della 'cattivissimah' russia.

Djici

Senior Member
Reaction score
11,224
Esattamente, abbiamo più paura di 4 gatti che da 3 anni fanno di tutto per far proseguire la guerra ad oltranza che della 'cattivissimah' russia.
La Russia non è cattivissima.
Ma semplicemente non si fa problemi a sparare.
Cosa che non fanno quei 4 gatti.

Poi, lo ripeto ogni volta, mica dico che siete pazzi... Mica dico che la dovete pensare come me.

Ma renditi conto che quello che hai scritto non è molto logico.
Se la Russia non avesse iniziato, nessun folle avrebbe potuto "fare continuare la guerra"... Semplicemente perché non avrebbe mai iniziata.

Sia chiaro che la notte dormo bene. Non mi sogno i russi o i bombardieri russi sopra ai nostri cieli

Reaction score
22,084

Poi, lo ripeto ogni volta, mica dico che siete pazzi... Mica dico che la dovete pensare come me.

Se la Russia non avesse iniziato, nessun folle avrebbe potuto "fare continuare la guerra"... Semplicemente perché non avrebbe mai iniziata.

Sia chiaro che la notte dormo bene. Non mi sogno i russi o i bombardieri russi sopra ai nostri cieli

Cosa che non fanno quei 4 gatti perchè non riguarda loro, così come non riguardava loro aiutare l'ucraina e mettersi in mezzo ai maroni in discussioni che non gli riguardano minimamente (come quando hanno detto NO alla cessione dei territori ucraini persi in battaglia, NO che non spettava loro dire, ma semmai spettava all'ucraina decidere)
Cosa che non fanno quei 4 gatti perchè l'ucraina ha ancora qualche uomo da mandare al macello, poi si vedrà se e come intervenire.

A me sembra un discorso molto logico, se tu ti poni come paladino della giustizia (perchè è questo che abbiamo fatto intendere), allora intervieni in tutte le faide in corso e soprattutto punisci, in egual maniera, tutti gli stati aggressori e aiuti, sempre in egual maniera, tutti gli stati aggrediti.

Reaction score
6,644

La Russia ha inziato una delle migliaia di guerre che ci sono da sempre nel mondo.
In un territorio CHE NON CI COMPETE.
E noi ci siamo messi in mezzo SENZA MOTIVO preferendo affossarci e con voglia sempre crescente di guerra.
Ma ovviamente questo punto di vista non vi piace mai valutarlo. Perché non facciamo la stessa cosa con la Palestina avallando il genocidio che stanno commettendo gli sprepuziati? Corto circuito

Alto