Una cosa però sono gli esperimenti, altra cosa è la legittima fluidità e duttilità dei ruoli.
Io non amo vedere un giocatore che si sposta dalla fascia destra a quella sinistra, ma non ci trovo nulla di male se funziona nel contesto. Per capirci, se Moreira dovesse giocare bene a destra contro il Lecce dopo aver giocato benissimo a sinistra contro la Lazio, mi starebbe benissimo e non lo considererei un esperimento.
Ed arrivo a dire che non sono nemmeno così critico nei confronti di questa prima fase di tentativi, perché tra un tragico Loftus trequartista o un inaccettabile Jashari regista accanto a Musah o un Estupinan dentro per un presunto equilibrio magari saltano fuori anche un Cissè lanciato in Nazionale invece che dato in prestito o un Chukwu valorizzato in qualche modo da esterno basso o appunto lo stesso Musah riesumato.
Quello che è inaccettabile è l'abuso dell'esperimento che non funziona, perché come più o meno mi pare dicesse Einstein "fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi risultati diversi è follia".
E qui c'è il punto: Amorim a dicembre starà ancora sperimentando dove mettere Loftus, Jashari, Terracciano, Estupinan, Bartesaghi, oppure avrà capito di concedere loro l'unica cosa che gli spetta, ovvero 10 minuti ogni tanto per far rifiatare i 15 titolari, in attesa di sostituirli nel mercato di gennaio?