Ruben Amorim - Allenatore del Milan.

-Lionard-

Junior Member
Reaction score
3,005
A me sembra che la traiettoria sia esattamente quella di Giampaolo, un altro che metteva in panchina i giocatori più forti (Theo, Leao, Bennacer, Kessie) per esaltare Musacchio e Castillejo in conferenza stampa e posizionare fuori ruolo i pochi buoni a disposizione (Suso trequartista, Calhanoglu davanti alla difesa in un cc a 3). Ma questo non è l'aspetto più inquietante.

La cosa che mi terrorizza di più che è c'è il serio rischio che Amorim sia sostituito esattamente dalla stessa persona.
`
`

Reaction score
48,720
Niente, nel 2051 quando vedrete al parco o sentirete al bar qualcuno che parla di quel lontano 2026 in cui l'allenatore dell'epoca del Milan (di cui non ricorda il nome) fece l'errore imperdonabile di non mettere Gila centrale nella difesa a 3, saprete tutti chi è quel signore :lol:

Continuo a non essere d'accordo, o meglio capisco cosa c'è dietro il tuo ragionamento, ma la soluzione non è spostare Gila da dove comunque può fare e sta facendo bene, anche perché la coperta del reparto è comunque corta.
La soluzione infatti sarebbe dovuta essere molto più banale: prendere questo benedetto difensore centrale che interpreta il ruolo come De Winter o Gabbia mai faranno in qualsiasi loro carriera.
Per non parlare poi del centrocampista centrale tattico che pure ci manca, ma si apre un ulteriore capitolo ovviamente.
aahahah dai, eagerato.

La mia non è nemmeno tanto una valutazione calcistica quanto logica : se ho due giocatori e uno è forte e l'altro mediocre, il forte mi gioca in mezzo e aiuta e trascina anche lo scarso.
Perchè, checchè se ne dica, nel gioco del calcio tempi e spazi vengono generati in mezzo, come i gol si fanno e si prendono in mezzo.

Sarebbe servito il centrale forte, dici bene, ma dato che non è arrivato...

Reaction score
8,411
A me sembra che la traiettoria sia esattamente quella di Giampaolo, un altro che metteva in panchina i giocatori più forti (Theo, Leao, Bennacer, Kessie) per esaltare Musacchio e Castillejo in conferenza stampa e posizionare fuori ruolo i pochi buoni a disposizione (Suso trequartista, Calhanoglu davanti alla difesa in un cc a 3). Ma questo non è l'aspetto più inquietante.

La cosa che mi terrorizza di più che è c'è il serio rischio che Amorim sia sostituito esattamente dalla stessa persona.

Ti riferisci a Pioli?

Djerry

Well-known member
Reaction score
1,081
aahahah dai, eagerato.

La mia non è nemmeno tanto una valutazione calcistica quanto logica : se ho due giocatori e uno è forte e l'altro mediocre, il forte mi gioca in mezzo e aiuta e trascina anche lo scarso.
Perchè, checchè se ne dica, nel gioco del calcio tempi e spazi vengono generati in mezzo, come i gol si fanno e si prendono in mezzo.

Sarebbe servito il centrale forte, dici bene, ma dato che non è arrivato...

Sai invece cosa succederebbe secondo me?
Che quello scarso (De Winter o Gabbia a questo punto, in tutta la loro lentezza) schierato a destra genererebbe il doppio delle occasioni e delle palle dentro dal suo settore, e Gila verrebbe esposto proprio nei suoi punti deboli (statura, posizione e densità in area) creando se possibile un cortocircuito ancora peggiore.

Purtroppo con questo reparto possiamo rigirarci quanto vogliamo la coperta, ma i piedi si congeleranno comunque ed a prescindere.

Forse il trucco sarebbe andare a dormire da un'altra parte, che tradotto significa pressare ossessivamente alti (cosa che a tratti sta riuscendo pure bene ad Amorim in fase di non possesso) e rifiutare di farsi schiacciare a difendere nella propria area.
Perché se tanto a stare bassi il gol lo prendiamo perché noi negli ultimi metri siamo immondi, allora tanto vale accettare di prendere il gol in inferiorità numerica ma almeno dare un'identità aggressiva e propositiva.

Reaction score
8,411

Roba da finire in B

Reaction score
48,720
Che quello scarso (De Winter o Gabbia a questo punto, in tutta la loro lentezza) schierato a destra genererebbe il doppio delle occasioni e delle palle dentro dal suo settore, e Gila verrebbe esposto proprio nei suoi punti deboli (statura, posizione e densità in area) creando se possibile un cortocircuito ancora peggiore.

Purtroppo con questo reparto possiamo rigirarci quanto vogliamo la coperta, ma i piedi si congeleranno comunque ed a prescindere.

Forse il trucco sarebbe andare a dormire da un'altra parte, che tradotto significa pressare ossessivamente alti (cosa che a tratti sta riuscendo pure bene ad Amorim in fase di non possesso) e rifiutare di farsi schiacciare a difendere nella propria area.
Perché se tanto a stare bassi il gol lo prendiamo perché noi negli ultimi metri siamo immondi, allora tanto vale accettare di prendere il gol in inferiorità numerica ma almeno dare un'identità aggressiva e propositiva.
Si, immagino ma il gol dello 0-2 di ieri con gila centrale non lo prendi perchè l'uomo lo individua e lo marca , per dirne una.
A differenza di de winter che dorme come un cavallo.

Sarei tentato di dire che sarebbe meglio giocare con la difesa a 4 ma andiamo in giro senza terzini destri...

Il pressing alto ormai le squadre forte lo sanno disinnescare e quando ci prendono a campo aperto sono dolori.

Ad ogni modo, lo scorso anno si faceva schifo non giocando, ora si fa schifo provando a giocare.
Non ci facciamo mancare nulla.

Reaction score
2,791
A questo punto della stagione mi aspettavo qualcosa in più. E dire che le idee iniziali erano anche promettenti.
Rimane il fatto che la rosa è quella che è, senza dubbio corta nei ricambi e carente in almeno due pedine fondamentali fra centrocampo e difesa.

Il problema principale per me però è la gestione della rosa assolutamente senza senso.
La cosa migliore che puoi fare quando subentri su una panchina anche a inizio stagione è creare intanto un assetto di base con dei titolari e lavorare su quello e poi pensare alle rotazioni, e invece lui ha fatto il contrario.
Risultato? Primi tempi osceni e tentativi disperati di cambiare in corso d'opera.
A volte ti riesce il miracolo, altre volte come con la lazio rubi 1 punto, altre volte ancora come ieri non c'è nulla che tu possa fare.

Io prima di dare un giudizio definitivo vorrei vedere se sarà in grado di mettere dentro un 11 titolare vero per più partite di fila, e cosa ne uscirebbe fuori.
Ma diciamo che sono abbastanza convinto dopo ieri che il panettone non se lo mangia.

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
2,610

Non abbiamo giocatori per gestire abbiamo giocatori per aggredire
A me sembra talmente evidente la cosa
Mandando via Fonseca abbiamo buttato due anni
Poteva pur avere tutti i difetti del mondo ma è stato l' ultimo a sfruttare al meglio i giocatori presenti attualmente al Milan ed offrire un ora e mezza di svago tutto sommato accettabile partendo dal presupposto che un Milan dominante difficilmente lo rivedremo
Lui è quello che ci è andato più vicino dal post Ibrahimovic

Alto