Ruben Amorim - Allenatore del Milan.

Chrisdm

Active member
Reaction score
231
Ho fiducia in Amorim perchè comunque ci sta provando a cambiare mentalità e gioco.
Ho paura però del suo essere talebano perchè Musah e estupinan titolari sono aberranti e sta provando la qualunque sulla trequarti (quando giocheranno anche pulisic e Hutchinson ne avrà fatti ruotare 6!!!!) lasciando i cessi titolari....
Se su Chuku sta avendo ragione, sul resto siamo a un grosso no....
Cambierà idea mettendo formazioni che chiunque proporrebbe? Penso a Rabiot a centrocampo e salamella o moreira al posto di estupidone?
`
`

Reaction score
1,672
Assolutamente, era la premessa alla base di una sorta di stranezza, di dato anomalo.

Però se si indaga ulteriormente su quei due unici gol, oltre ad essere arrivati al 92° entrambi sono stati pure presi su calcio piazzato, palese limite strutturale visto fin dalle amichevoli.

Quindi il Milan di Amorim, del talebano ed iper-offensivo Amorim, dopo tre partite in Serie A non ha ancora preso gol su azione manovrata o contropiede.
Casualità sicuramente, ma viste le premesse ed i lavori decisamente in corso, forse c'è anche un barlume di tendenza positiva? Dopo Lazio e Benfica sarà tutto più chiaro.

Io con torino e venezio ho visto due partite che se prendevi 2 gol a partita non avevano rubato nulla. Gol non presi su occasioni limpide spedite in orbita dai bidoni degli attaccanti avversari.
Poi i dati dicono 0 gol su azione, non si discute, ma da tifoso stupido e da quello che ho visto, contro due attaccanti decenti si vedrà la situazione di questa fase difensiva.

Reaction score
2,020
A voler essere seri, Amroim andrebbe seriamente valutato soltanto l'anno prossimo; gli si dovrebbe concedere, anche per sbagliare, tutta la stagione.
Veniamo da un anno di Allegri ed Amorim sta provando a costruire un'identità diametralmente opposta, che non puoi mettere insieme in tre partite, ma nemmeno in un girone d'andata, oltre a disporre di una rosa incompleta, per la quale c'è bisogno di altre due o tre sessioni di mercato.

Mika

Senior Member
Reaction score
13,652
A voler essere seri, Amroim andrebbe seriamente valutato soltanto l'anno prossimo; gli si dovrebbe concedere, anche per sbagliare, tutta la stagione.
Veniamo da un anno di Allegri ed Amorim sta provando a costruire un'identità diametralmente opposta, che non puoi mettere insieme in tre partite, ma nemmeno in un girone d'andata, oltre a disporre di una rosa incompleta, per la quale c'è bisogno di altre due o tre sessioni di mercato.
Anche perché cambiare un allenatore all'anno non costruisci nulla. Se si è deciso di fare un piano pluriennale bisogna dare tempo. Se si vuole vincere subito non è questo il tipo di mercato da fare e non è nemmeno Amorim l'allenatore giusto per fare una squadra che passa dal quinto posto allo scudetto in una sola sessione di mercato.

Reaction score
6,701
Diciamo che gioco forza il tifoso milanista negli anni è diventato di bocca buona.
Qualche lustro fa giocavamo con un centrocampo composto da Seedorf, Pirlo, Gattuso, e quest’ultimo seppur nettamente inferiore agli altri due a livello tecnico, a confronto di Musah era Cruyff..
E guarda caso quel Milan faceva un gioco dominante, senza bisogno di tanti proclami.
Magari un altro allenatore non avrebbe tenuto in campo contemporaneamente Pirlo, Seedorf, Rui Costa e Rivaldo ma con loro avrebbe fatto il turnover per due ruoli.

Reaction score
6,701
C'è un dato che però sfugge in parte dalla logica sia di quello che alcuni si aspettavano che di quello che si è visto in campo: il Milan nei 90' minuti regolamentari non ha mai preso gol, gli unici due sono arrivati solo nel recupero.

Mettiamoci pure la pochezza di Torino, Venezia e volendo pure della rimaneggiata Juventus, aggiungiamoci anche che la sensazione non è di estrema solidità perché gli avversari hanno comunque avuto occasioni.
Però sono pur sempre tre partite di Serie A e sono in un modo o nell'altro 270 minuti di imbattibilità in regime di pieno cantiere, esperimenti e gambe fragili.

Troppo poco per individuare un punto di partenza su cui costruire? Forse sì, però tutti quei timori sulle imbarcate che avrebbe preso Amorim e sulla totale assenza di equilibrio in fase difensiva sono in qualche modo da attenuare o rivedere.
Amorim per ora non lascia le voragini dei tempi di Fonseca, in compenso il gioco offensivo è stato buono solo contro il Torino, per il resto sembra il Milan di Allegri.

Reaction score
6,701
Ho fiducia in Amorim perchè comunque ci sta provando a cambiare mentalità e gioco.
Ho paura però del suo essere talebano perchè Musah e estupinan titolari sono aberranti e sta provando la qualunque sulla trequarti (quando giocheranno anche pulisic e Hutchinson ne avrà fatti ruotare 6!!!!) lasciando i cessi titolari....
Se su Chuku sta avendo ragione, sul resto siamo a un grosso no....
Cambierà idea mettendo formazioni che chiunque proporrebbe? Penso a Rabiot a centrocampo e salamella o moreira al posto di estupidone?
Alla fine Musah sta anche facendo decentemente, è più ordinato del solito, solo che da lui quando va bene ci si può aspettare una partita da 6, massimo 6 e mezzo.
Ieri mentre guardavo la formazione del primo tempo mi chiedevo, oltre a Ramos chi può segnare? Forse Rabiot? Poi basta.

Quando avremo il doppio impegno toccherà fare molte rotazioni, ci sarà da piangere.

Reaction score
2,020
Anche perché cambiare un allenatore all'anno non costruisci nulla. Se si è deciso di fare un piano pluriennale bisogna dare tempo. Se si vuole vincere subito non è questo il tipo di mercato da fare e non è nemmeno Amorim l'allenatore giusto per fare una squadra che passa dal quinto posto allo scudetto in una sola sessione di mercato.
Ma poi è quasi impossibile pensare di vincere subito, anche volendo: chi prendi come tecnico? quali giocatori acquisti? Qua ci sono voluti 150 milioni per prendere giocatori buoni/normali e lasciare incompleta la rosa. Tanto vale sceglierne uno, provare ad avviare un progetto pluriennale e poi si tirano le somme dopo due o tre anni.

Alto