Royal: rientro e poi addio. Summit con l'agente.

Reaction score
34,470
Dico onestamente che non l'ho visto nel Tottenham di Conte ma in quello di Postecoglu mi è capitato di vederlo e giocava sempre molto bloccato. Nelle partite fatte da noi però non ho avuto l'impressione che possa essere un terzino/esterno di spinta, anche qui l'ho visto sempre molto prudente e bloccato però ci sta che giocando più basso le indicazioni di Fonseca fossero quelle di scaricare palla appena sentiva l'odore dell'avversario, infatti appena avvicinava la linea di centrocampo piantava i piedi e faceva retropassaggio all'indietro. Come esterno di fascia invece vedo molto più idoneo Walker che nonostante gli anni mantiene un'ottima spinta e resistenza.
Esatto.
Che poi cosa sta ad indicare la descrizione 'terzino bloccato ' ?
A me pare il sinonimo di scarso.

Se un terzino non sa fare il terzino è scarso, non bloccato.
Se voglio un terzino che non spinge a questo punto ci metto tomori che difende pure meglio.

Costacurta da pseudo terzino bloccato ha giocato fino a 42 anni ma era un centrale che non ne aveva più, non serviva un royal come vice Serginho o zambrotta.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,030
Dico onestamente che non l'ho visto nel Tottenham di Conte ma in quello di Postecoglu mi è capitato di vederlo e giocava sempre molto bloccato. Nelle partite fatte da noi però non ho avuto l'impressione che possa essere un terzino/esterno di spinta, anche qui l'ho visto sempre molto prudente e bloccato però ci sta che giocando più basso le indicazioni di Fonseca fossero quelle di scaricare palla appena sentiva l'odore dell'avversario, infatti appena avvicinava la linea di centrocampo piantava i piedi e faceva retropassaggio all'indietro. Come esterno di fascia invece vedo molto più idoneo Walker che nonostante gli anni mantiene un'ottima spinta e resistenza.
Si lo so, con Postecoglu ha fatto anche il difensore centrale.

Il terzino bloccato per me non ha le caratteristiche proprio. Per fare quel ruolo ci vogliono intelligenza, tecnica e bisogna saper difendere bene. Essere ordinati, vedere il gioco, saper leggere le marcature. Pavard, Kounde, questi sono terzini bloccati.

Royal anche come caratteristiche è un corridore. Ha il passo lungo, resistenza e forza fisica. Se gioca bene, è solo spingendo forte e correndo negli spazi, largo sulla fascia. Per come l'ho visto, per me puo giocare solo da quinto, come appunto giocava con Conte.

Sebbene non sia stato Conte a portarlo a Londra, comunque con lui ha giocato due anni titolare eh.. segno che quel ruolo bene o male lo faceva, altrimenti con Conte il campo non lo vedeva nemmeno. Sappiamo come funziona con lui...

Io me lo ricordo in diverse partite. Non mi ha mai impressionato, mai ho detto wow lo vorrei al Milan, pero mi ricordo prestazioni di livello, anche in un campionato come la Premier dove sul piano fisico bisogna essere forti forti.

Walker certo è un giocatore di un altro livello, ma ha 35 anni ed è in prestito. Royal piaccia o no lo avremo sul groppone per molti anni e qualche chance sarebbe bene dargliela se non vogliamo fargli fare la fine di Origi.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,444
Esatto.
Che poi cosa sta ad indicare la descrizione 'terzino bloccato ' ?
A me pare il sinonimo di scarso.

Se un terzino non sa fare il terzino è scarso, non bloccato.
Se voglio un terzino che non spinge a questo punto ci metto tomori che difende pure meglio.

Costacurta da pseudo terzino bloccato ha giocato fino a 42 anni ma era un centrale che non ne aveva più, non serviva un royal come vice Serginho o zambrotta.

Costacurta aveva però un’intelligenza calcistica elevata. Come Gattuso o Pippo.

Royal oltre che scarso tecnicamente è pure un somaro che non riesce a leggere le situazioni tattiche.

Mettendolo quinto poi per me sarebbe pure peggio perché esterno di fascia devi seguire più situazioni e fare movimenti più complessi.

Robe che non fanno per lui.

Reaction score
34,470
Costacurta aveva però un’intelligenza calcistica elevata. Come Gattuso o Pippo.

Royal oltre che scarso tecnicamente è pure un somaro che non riesce a leggere le situazioni tattiche.

Mettendolo quinto poi per me sarebbe pure peggio perché esterno di fascia devi seguire più situazioni e fare movimenti più complessi.

Robe che non fanno per lui.
Appunto.
Un centrale intelligente è un terzino bloccato.

Alto