Oh per Bacco! Ma questa è una panzana bella e buona. Ammesso, solo per questioni di comodità, che si possa chiamare "csx" un soggetto politico che ha legalizzato il lavoro precario, partecipato a guerre di invasione, fatto macelleria sociale a vari livelli e via dicendo, questo "csx" ha sostenuto con l'appoggio esterno due governi tecnici: Dini, insieme alla lega e altri, Monti, insieme a pdl, futuro e libertà, udc ecc. E l'ha fatto avendo preso, rispettivamente 13milioni di voti alle elezioni del 1994 e 14milioni di voti alle elezioni del 2011. In entrambi i casi, ribadendo che trattavasi di governi non politici, parliamo di più del doppio dei 5,7 milioni di voti presi dalla lega alle politiche 2018 e con cui ha governato fino a un mese fa, e di, rispettivamente, 4 e 5 milioni in più di voti rispetto al miglior risultato(9 milioni) conseguito dalla lega nella sua storia, peraltro in elezioni non paragonabili alle elezioni politiche.
Nelle altre occasioni, il "csx" ha governato avendo vinto le elezioni o risultando primo partito/coalizione alle elezioni politiche: 1996-2001 dopo aver vinto le politiche '96, 2006-2008 dopo aver vinto le politiche '06 e 2013-2018 essendo partito di maggioranza relativa alle politiche 2013, esattamente come il Movimento a seguito delle politiche 2018.
Quelle che chiami "acrobazie" sono le regole della nostra Costituzione, che possono piacere o non piacere, sulle quali si può discutere per modificarle, ma quelle sono e non possono essere usate a convenienza.
Concordo. Ci pensa già il Milan a distruggerci il fegato...