Romania, escluso Georgescu dalle presidenziali

Reaction score
20,168
comunque al di là di questa storia di ban di cui non so assolutamente nulla vorrei capire come possa avere il 40% dei consensi uno che dice che nella Coca Cola ci sono i nanochips, che il 5G fa morire, che i virus non esistono, che il parto cesario è una tragedia dell'umanità, che la chemio fa morire, che l'acqua non è H2O ma un complotto di qualche tipo ma mi sono perso su sto punto ecc..Mah

Perchè l'alternativa sono gli euroinomani.
Evidentemente il 40% dei votanti non vogliono avere niente a che fare con certi candidati/idee.

Reaction score
5,372
L' ho detto che inizio a credere Vannacci abbia ragione.

L' errore è credere che se il mondo è al contrario, lo sia solo per quello che pensi "tu"
Se tutto va al contrario, ci va tutto.
Non solo quello che fa comodo.

La domanda da farsi, secondo me, molto più importante: perchè la gente è arrivata al punto da credere a uno che dice che nella Coca ci sono i nanochips?

Forse qui, qualche colpa va data anche ad una certa politica che ha causato rigetto cosi potente da andare contro la logica.
Anche a me ogni tanto, a sentire di certe fissazioni della sinistra moderna, viene il prurito di andare contro a prescindere, faccio fatica a controllarmi, ma c'è chi non ci riesce :asd:
Ma voi avete presente le condizioni culturali della Romania?

Reaction score
10,093
L' ho detto che inizio a credere Vannacci abbia ragione.

L' errore è credere che se il mondo è al contrario, lo sia solo per quello che pensi "tu"
Se tutto va al contrario, ci va tutto.
Non solo quello che fa comodo.

La domanda da farsi, secondo me, molto più importante: perchè la gente è arrivata al punto da credere a uno che dice che nella Coca ci sono i nanochips?

Forse qui, qualche colpa va data anche ad una certa politica che ha causato rigetto cosi potente da andare contro la logica.
Anche a me ogni tanto, a sentire di certe fissazioni della sinistra moderna, viene il prurito di andare contro a prescindere, faccio fatica a controllarmi, ma c'è chi non ci riesce :asd:

non ho una risposta certa anche perchè non so una cippa della Romania. Rimane comunque un case study interessante a mio avviso. Soprattutto sull' utilizzo dei social e soprattutto AI ora (e sempre più)) nelle campagne elettorali. Ho letto qualche capitolo interessante su Nexus di Harari che affronta questi argomenti.

Reaction score
12,138
Evidentemente il 40% dei votanti non vogliono avere niente a che fare con certi candidati/idee.
Penso tu abbia centrato il punto.

Però non sono cosi certo che sia la mossa giusta.
Buttarsi nella m... per evitare una pozza di piscio, è sbagliato uguale.

Meglio "lottare" per sistemare le cose, anche se è difficile

Reaction score
10,093

può essere, l'UE fa poco per farsi amare di certo. Poi nei puri numeri, la Romania ha decuplicato la sua economia da quando è entrata nell' UE, e fino a poco tempo fa nei sondaggi erano tra i più pro-EU in Europa. nessun paese Europeo ha fatto meglio come crescita ultimamente. Da morti di fame a Paese non dico ricco ma che ha quasi chiuso il gap con altri paesi dell' Est. Basterebbe guardare come sono messi i loro vicini Moldavi.

Reaction score
12,138
dove sarebbe il reato? ha truccato i voti ?
dov'è il principio di democrazia ?
in generale, dato che non ho seguito la vicenda:

Esempio:

Se venisse fuori che la Meloni ha preso mazzette dalla Cina Stato è un reato.

Se la Meloni venisse resa incandidabile perchè vuole abbandonare la UE per entrare nella sfera cinese, sarebbe una violazione della democrazia.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
in generale, dato che non ho seguito la vicenda:

Esempio:

Se venisse fuori che la Meloni ha preso mazzette dalla Cina Stato è un reato.

Se la Meloni venisse resa incandidabile perchè vuole abbandonare la UE per entrare nella sfera cinese, sarebbe una violazione della democrazia.
Ok, ma le elezioni erano state annullate fin da prima dell'accusa ufficiale. PRIMA che si parlasse di mazzette.

Una cosa sono le simpatie e gli appoggi esterni, legittimi, un'altra le mazzette.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,296
Ok, ma le elezioni erano state annullate fin da prima dell'accusa ufficiale. PRIMA che si parlasse di mazzette.

Una cosa sono le simpatie e gli appoggi esterni, legittimi, un'altra le mazzette.
Ed è qui che nascono i dubbi e le proteste. Non sono nemmeno stati bravi ad architettare la sceneggiata.

Potevano furbescamente mettere in scena prima il fatto delle mazzette e delle armi e poi annullavi le elezioni.

Alto