Romagnoli solito flop. Sovrastimato o perso?

Maravich49

Junior Member
Reaction score
1,081
Assolutamente sovrastimato.
I pregi e i difetti di Romagnoli era questi 5 anni fa e sono rimasti questi.
É un buon difensore (io l’ho paragonato a Bonera) con qualche skill (esperienza, personalità) che lo mette al vertice tra i “buoni” difensori.

Ma non é un grande difensore, non eccelle in nulla, non é ne fortissimo di testa, ne atleticamente fortissimo, ne veloce, ne bravo a impostare, ne eccellente nelle letture.

In sintesi sarebbe un’ottima riserva a 1,5 - 2 milioni netti di ingaggio.

Secondo me é il ruolo che gli é stato ritagliato che soverchia le sue qualitá.

Switchare su Kjaer-Tomori o Kjaer-Kalulu dietro come titolari é uno step da fare, a mio parere.

Pienamente d'accordo su tutto tranne per il fatto che, a mio parere, non un è "buon" difensore.

Swaitak

Senior Member
Reaction score
22,412
Tutti i quotidiani in edicola oggi, 22 febbraio, bocciano la prestazione di Romagnoli nel derby. Per Tuttosport, solito flop del difensore contro Lukaku. Sull'1-0 errore di posizione. Scherzato sul 3-0. Dà l'impressione di essere sovrastimato o di essersi perso. Voto 4.5

Le pagelle GDS -) https://www.milanworld.net/pagelle-gds-milan-inter-0-3-21-febbraio-2021-a-vt100229.html

Sto rivalutando la persona Suso. Il ragazzo non se l'è sentita ed è andato via , questo invece si sente (e lo fanno sentire) gesucristo pretendendo pure un rinnovo

kipstar

Senior Member
Reaction score
2,416
c'è da dire che non sarà mai nesta ....ma non mi sarei mai aspettato che lo fosse. detto questo è innegabile che è un po' di stagioni che ha raggiunto il suo livello. non mi aspetto che possa migliorare anche perché se ben protetto e con un compagno di reparto di grande qualità il suo lo ha sempre fatto. E' un buon difensore e nella rosa ci sta. però mi pongo una domanda : ne ho sentito la mancanza quando era infortunato e hanno giocato simon e gabbia ? la risposta mia è no. Siamo abituati troppo bene a mio avviso ad aver avuto sempre difensori centrali eccezionali .... che sono quei giocatori che ti permettevano di fare un certo tipo di gioco.
di alessio sappiamo che non è un marcatore insuperabile e non gioca quasi mai d'anticipo prediligendo scalate e chiusure preventive...
se non è in forma succede quello che è successo ieri con lukaku....ma è successo anche la settimana prima con l'attaccante dello Spezia.....
per me c'è da crescere in difesa perché al momento siamo al massimo delle nostre possibilità......

bmb

Senior Member
Reaction score
8,808
E' un buon marcatore. Ma non è adatto al nostro gioco. Zapata, per dire, lo era di più. Questo non è veloce, non ha lo scatto, non ha l'anticipo. Non è un centrale da campo aperto, da pressing alto. Neanche Kjaer lo sarebbe, ma Kjaer è un muro, questo invece sa solo correre con le mani dietro la schiena.

428127l_1.jpg

Reaction score
357
Non ha avuto mezzo miglioramento da quando è al Milan, sempre uguale

Gioca bene solo contro le squadre senza attacco e senza gioco

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Siamo abituati troppo bene a mio avviso ad aver avuto sempre difensori centrali eccezionali .... che sono quei giocatori che ti permettevano di fare un certo tipo di gioco.
......

E dovremo tornare ad esserlo, abituati bene, perché mediocri simili giocano bene solo col baricentro basso e se pensi solo a difendere tutti compatti dietro dove lui deve solo sfruttare alcune (discrete) doti di posizionamento (guardacaso con Rino faceva bene per questa ragione), ma con giocatori simili non potrai mai tornare ad alti livelli, mai. Il Milan non può avere come Capitano il quinto centrale della Nazionale italiana, che da Mancini non è manco preso in considerazione per la titolarità. Questo è.

Hai detto bene all’inizio del post, Romagnoli è questo da anni e questo rimarrà.

Reaction score
37,105
Tutti i quotidiani in edicola oggi, 22 febbraio, bocciano la prestazione di Romagnoli nel derby. Per Tuttosport, solito flop del difensore contro Lukaku. Sull'1-0 errore di posizione. Scherzato sul 3-0. Dà l'impressione di essere sovrastimato o di essersi perso. Voto 4.5

Le pagelle GDS -) https://www.milanworld.net/pagelle-gds-milan-inter-0-3-21-febbraio-2021-a-vt100229.html

A me non preoccupano tanto i limiti quanto la mancanza di intelligenza calcistica.
Perdere il duello fisico contro lukaku non è uno scandalo, lo scandalo è come romagnoli si gioca quel duello.
Mi riferisco all'azione che porta al gol del vantaggio interista.

Ma come si fa a commettere un errore di lettura di quel genere???
E non è la prima volta che lo fa.
Non ha intelligenza calcistica, malizia , furbizia e nemmeno cattiveria.
Questo mi preoccupa più dei limiti che conosciamo tutti (esplosività, velocità).

Saper difendere è un'arte ma pure tecnica.
Non si fanno giochini con la palla ma bisogna sapere quando si accorcia, come ci si postura , come si affronta l'avversario.
E bisogna anche saper picchiare!!!

Romagnoli pare lo scolaretto di harvard.
Non fosse che col solo talento(vero o presunto) si va da nessuna parte.

Purtroppo quello che faccio notare in romagnoli ormai è un malcostume generale.
L'esasperazione della zona e l'impostazione richiesta ai difensori hanno fatto disastri perchè abbiamo perso per strada troppi bravi difensori per lasciare spazio a un qualcosa di ibrido che non è nè difensore nè centrocampista.

Reaction score
415
Assolutamente sovrastimato.
I pregi e i difetti di Romagnoli era questi 5 anni fa e sono rimasti questi.
É un buon difensore (io l’ho paragonato a Bonera) con qualche skill (esperienza, personalità) che lo mette al vertice tra i “buoni” difensori.

Ma non é un grande difensore, non eccelle in nulla, non é ne fortissimo di testa, ne atleticamente fortissimo, ne veloce, ne bravo a impostare, ne eccellente nelle letture.

In sintesi sarebbe un’ottima riserva a 1,5 - 2 milioni netti di ingaggio.

Secondo me é il ruolo che gli é stato ritagliato che soverchia le sue qualitá.

Switchare su Kjaer-Tomori o Kjaer-Kalulu dietro come titolari é uno step da fare, a mio parere.

Con Kjaer-Gabbia avevamo subito 0! Zero gol presi a inizio anno. Poi Gabbia si è infortunato ed è tornato il capitano... rigori regalati, gol presi incredibili.
Spero si faccia 6 mesi in panchina e poi venga ceduto.

hiei87

Senior Member
Reaction score
3,472
Da giovane prometteva bene, anche se da subito notai una certa lentezza nel colmare le lacune e una tendenza a soffrire i big match. La scorsa stagione mi ero arreso al fatto che non sarebbe mai stato un difensore importante, ma pensavo comunque che avrebbe potuto fare il titolare di una squadra che lotta per il quarto posto.
Quest'anno è stato una sciagura. Dal rientro nel derby d'andata al derby di ieri, in un girone si è fatto umiliare da qualsiasi attaccante. Raramente ho visto un difensore così in difficoltà, oltretutto contro qualsiasi tipologia di avversario. Da Lukaku a Politano e Shomurodov e Lapadula.
Deve assolutamente giocare Tomori e va chiesto a Raiola di trovare qualcuno che presenti un'offerta. Al momento anche 10 milioni sarebbero tanti.

Alto