Roma - Milan: 27 ottobre 2019 ore 18. Tv e Steaming.

Reaction score
2,748
Le probabili formazioni di Roma e Milan

romafo.png

Toglierei Suso per mettere un centrocampista in più, per il resto fa bene a confermare la formazione vista col Lecce.

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Ho grossi grossi dubbi a riguardo ma spero tu abbia ragione.
Resto dell'idea che prendere Giampaolo sia da polli, prendere Pioli sia da polli, prendere Pioli dopo Giampaolo sia da polli al quadrato.
La squadra oggi avrebbe bisogno di concetti semplici , visto che l'autostima è sotto i tacchi , e invece Pioli filosofeggia come e peggio di Giampaolo .
Ci mancava il 3-2-2-3.
Io comunque ormai guardo le partite del milan con distacco. Non ho più fiducia perchè la fiducia bisognerebbe anche meritarsela.
E' arrivato Pioli ma nulla è cambiato nelle questioni più nodose, scomode , antipatiche a livello tecnico di gerarchie interne.

Per me la si sta facendo troppo lunga su questo fantomatico 3-2-2-3. Penso che tu sappia meglio di me che i sistemi di gioco nel corso della partita si evolvono, a livello numerico, e vengono fuori moduli all’apparenza insensati, ma che nel calcio moderno sono la pura normalità. L’Inter per esempio mette sempre sulla linea dei due attaccanti altri due giocatori, che siano essi i due esterni o un esterno e una mezzala, quindi si dovrebbe parlare di 3-3-4 o di 3-1-2-4. La Juve gioca quasi senza punti di riferimento, con Dybala, il trequartista e la mezzala e il terzino di fascia che si intercambiano di continuo, e via discorrendo.

Lambro

Bannato
Reaction score
207
Ci sono forti possibilità che prenderemo un'imbarcata.
Partita iniziata bene, faremo vedere una reazione, ma poi crolleremo perchè non abbiamo carattere e ci sfaldiamo appena gli avversari alzano il ritmo.
Probabilmente finirà così.
Comunque, come tanti altri ormai, guarderò la partita con distacco, il 2 a 2 col lecce è stato la classica mazzata che ti fa passare definitivamente la voglia dopo tanti anni.

Didaco

Member
Reaction score
264
Curiosa questa inversione di posizioni tra Kessie e Paqueta'. Forse ha bisogno di maggiore copertura in una zona dove Hernandez sale profondamente, Calhanoglu lascia spesso la zona per girare nell'attacco, e soprattutto da lì viene su l'avversario peggiore, Zaniolo. Quindi, Kessie. :sisi:

Credo che sarà una soluzione stabile, al di là della Roma e di Zaniolo. Immagino che, oltre a cercare di garantire una maggiore copertura dal lato di Hernandez, Pioli voglia provare a mettere le mezz'ali nella condizione migliore per tirare in porta.

Reaction score
34,665
Per me la si sta facendo troppo lunga su questo fantomatico 3-2-2-3. Penso che tu sappia meglio di me che i sistemi di gioco nel corso della partita si evolvono, a livello numerico, e vengono fuori moduli all’apparenza insensati, ma che nel calcio moderno sono la pura normalità. L’Inter per esempio mette sempre sulla linea dei due attaccanti altri due giocatori, che siano essi i due esterni o un esterno e una mezzala, quindi si dovrebbe parlare di 3-3-4 o di 3-1-2-4. La Juve gioca quasi senza punti di riferimento, con Dybala, il trequartista e la mezzala e il terzino di fascia che si intercambiano di continuo, e via discorrendo.

Caro amico mio, in questo caso non è solo questione di numeri perchè il calcio, come fai notare, va ben oltre i numeri.
Nel nostro caso abbiamo due terzini di spinta, che poi forse terzini nemmeno sono, con due centrali di difesa lenti, un regista centrale logoro e con poca benzina nelle gambe , le mezze ali invertite, paquetà che staziona nelle zone di suso e calha su tutto il fronte offensivo.
Insomma, se Giampaolo era perso in esperimenti tattici discutibili mi pare che Pioli stia giocando a fare il fenomeno.
Questa squadra oggi avrebbe bisogno di concetti tattici semplici, del giusto mix tra gregari e palleggiatori, di una fase difensiva equilibrata dove almeno le mezze ali dovrebbero equilibrare la spinta dei terzini.
E' un calcio caotico nella sua qualità e poco equilibrato.
Credo che Pioli farà peggio di Giampaolo perchè alla fin fine ha solo spostato la coperta in avanti laddove il mister di prima era partito dalla linea difensiva alla ricerca degli equilibri.
Col lecce abbiamo fatto molto male, si percepiva chiaramente che la squadra non sapesse leggere i momenti e gestirli.
I paragoni con inter e juve li lascerei perdere, non abbiamo quei giocatori capaci di muoversi bene in sincronia coi compagni.
Quando le cose vanno male servirebbe far le cose semplici.
Ecco perchè invocavo come traghettatore Ranieri e non Pioli.
La vedo nera ma tanto ormai sono talmente distaccato che nemmeno me la prendo più .
Spero tu abbia ragione perchè perdere l'amore per il calcio a fine ottobre non è normale.
Come mi hanno ridotto....

Molenko

Bannato
Reaction score
43
Caro amico mio, in questo caso non è solo questione di numeri perchè il calcio, come fai notare, va ben oltre i numeri.
Nel nostro caso abbiamo due terzini di spinta, che poi forse terzini nemmeno sono, con due centrali di difesa lenti, un regista centrale logoro e con poca benzina nelle gambe , le mezze ali invertite, paquetà che staziona nelle zone di suso e calha su tutto il fronte offensivo.
Insomma, se Giampaolo era perso in esperimenti tattici discutibili mi pare che Pioli stia giocando a fare il fenomeno.
Questa squadra oggi avrebbe bisogno di concetti tattici semplici, del giusto mix tra gregari e palleggiatori, di una fase difensiva equilibrata dove almeno le mezze ali dovrebbero equilibrare la spinta dei terzini.
E' un calcio caotico nella sua qualità e poco equilibrato.
Credo che Pioli farà peggio di Giampaolo perchè alla fin fine ha solo spostato la coperta in avanti laddove il mister di prima era partito dalla linea difensiva alla ricerca degli equilibri.
Col lecce abbiamo fatto molto male, si percepiva chiaramente che la squadra non sapesse leggere i momenti e gestirli.
I paragoni con inter e juve li lascerei perdere, non abbiamo quei giocatori capaci di muoversi bene in sincronia coi compagni.
Quando le cose vanno male servirebbe far le cose semplici.
Ecco perchè invocavo come traghettatore Ranieri e non Pioli.
La vedo nera ma tanto ormai sono talmente distaccato che nemmeno me la prendo più .
Spero tu abbia ragione perchè perdere l'amore per il calcio a fine ottobre non è normale.
Come mi hanno ridotto....

Non ho capito neanche la storia dei concetti semplici. I concetti semplici e la stabilità li aveva dati Gattuso a una rosa pure inferiore a questa, ed è stato crocifisso. Non avevamo bisogno di alzare il baricentro, mettere il più possibile giocatori tra le linee, ecc. ecc.? Stai a vedere che..
Per me con il Lecce abbiamo fatto molto bene davanti, dietro dobbiamo ancora imparare a leggere meglio le transizioni, ma se fosse finita 4-1 ci sarebbe stato qualcosa da recriminare?
Pioli schiera due terzini offensivi perchè, a meno di riesumare Rodriguez, quelli abbiamo, e penso che con Calabria al posto di Conti la situazione possa migliorare, avendo letture migliori il classe ‘96. Ha invertito le mezzali perchè Kessie è più adatto a coprire le sgroppate di Theo rispetto a Paqueta. Io non ci vedo nulla di così complicato in quello che Pioli sta attuando.

Alto