Rivoluzione Canale 5: da luglio Ruota in access e Sarabanda nip in preserale

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,845
Davide Maggio: "La Ruota della Fortuna mi ha entusiasmato, Sarabanda molto meno".

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,554
Sarabanda è poco trasversale e allontana gli over, poi Papi è troppo identificato come "eterno giovane" (pure se ha 60 anni ormai).

La Ruota della Fortuna scorso anno in preserale diede filo da torcere a Reazione a Catena (con tutti gli haters a dare la colpa ad Insegno per il crollo di ascolti) e pure a L'Eredità al punto che nel gioco di Liorni misero in fretta e furia un supercampione che faceva l'infermiere con domande facilissime e portarlo a vincere un sacco di soldi (preparato eh, ma molto facilitato) e da lì poi si ebbe il sorpasso, con Gerry comunque molto bene in ascolti.

Ho visto qualche puntata della Ruota e secondo me è una buona edizione, hanno dato ritmo e svecchiato alcune prove rendendole più simili appunto a quelle di Rai 1. Hanno fatto un buon lavoro.

Sicuramente merita, però non credo che il restyling e il passaparola positivo saranno sufficienti quando torneranno i pacchi ed il sedere di De Martino.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,845
Son cento volte che tentano di riesumare Sarabanda.
Ma non è questione di personaggi iconici, anzi, il problema del mondo odierno è proprio che siamo saturi di "cose" e "pseudo personaggi"

Siamo cambiati noi, è cambiata la gente è cambiato il mondo ( in peggio secondo me, ma lo dicono tutti da millenni quindi non lo so se ho ragione)
Comunque le ultime cose di Sarabanda pure erano ultra-trash, seppur cult, roba improponibile su un'ammiraglia.

Però, allo stesso tempo, non puoi trasformare il format in una "messa". Va bene per Italia 1, punto. Però, se effettivamente volevano promuoverlo per forza nell'ammiraglia rischiando il fiasco, significa che sarebbe troppo pure per Italia 1 (ormai in tv si spende il minimo).

Reaction score
12,601
Naa, Avanti un altro è pien di pagliacci e personaggi, trash, scenette ripetute all'infinito da dieci anni, ma fa buoni ascolti.

E' un semplice discorso di fasce televisive e pubblico più o meno fidelizzato ad altri programmi o canali.
Reazione a Catena è un appuntamento estivo, ormai una tradizione.
Vedi Amadeus che nonostante il pompaggio e fosse amato da tutta Italia, nessuno lo guardava perchè era sul 9.

Sarabanda per me è roba da Italia 1, per quella rete farebbe ottimi ascolti.

PS.Ccomunque sì, condivido che il mondo è cambiato molto in peggio. Però per il pubblico delle Tv in chiaro non penso sia influente in tal senso.
Però i programmi a ora di cena sono un po' dopati, nel senso, anche io ho sempre Rai uno o canale 5, ma in realtà non li sto guardando

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,845
Ho visto qualche puntata della Ruota e secondo me è una buona edizione, hanno dato ritmo e svecchiato alcune prove rendendole più simili appunto a quelle di Rai 1. Hanno fatto un buon lavoro.

Sicuramente merita, però non credo che il restyling e il passaparola positivo saranno sufficienti quando torneranno i pacchi ed il sedere di De Martino.
Per me De Martino vincerà negli ascolti ma indubbiamente calerà.

Non sottovaluterei format e conduzione. La Ruota della Fortuna è un format amato dagli over e Gerry Scotti è sempre stato l'unico presentatore che, in quella fascia oraria, ruba qualcosa alla concorrenza, anche se perde il più delle volte. Poi ovvio, è usurato e fa troppe cose (nelle prime serate per esempio darei spazio ad altri e con format più forti, vedremo se Giusti aiuterà in tal senso, ma pure lui lo vedo troppo poco popolare per una platea ampia come Canale 5), ma per me se ben dosato è ancora un presentatore importante per la rete.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,845
Sarabanda forte nei target 15-19 al 33.5%, 15-64 al 22.17%, 15-34 al 22.12%, ma soffre molto nei 55+ al 16.03%.

Alto