ma chi vuole fare il paragone con la germania era solo un esempio. Se fai il paragone con altri paesi dell'europa non cabia molto in italia vogliono andare in pensione 5-7 anni prima, ma chi paga questo? Io in Germania ci vivo da 40 anni. E' in italia e stato sempre cosi. l'italia era competitiva nel passato della lira perche' svalutava la lira. Ci sono delle eccelenze Italiani, ma nella maggiorparte dei casi molte imprese italiane non sono competitive. 1) piu' concorrenza (Cina), 2). il mercato del lavoro in italia troppo rigido 3). tasse troppo alte) 4.) burocrazia e lentezza degli enti. 5). la produttivita' troppo bassa delle imprese 6). I prodotti di molte imprese italiane non sono di alta fascia ma di medio o bassa fascia (elettrodomestici, Automobil), i tedeschi si sono concentrate li. E "last but not least", gli italiani stessi che non vogliono riformarsi.
Stando li hai una visione distorta dell'Italia,
senza risposte lunghe e noiose, ti spiego la situazione, il popolo italiano troppo viziato, da benessere abbastanza diffuso e solita superficialità tutta italiana (basta ancora vedere alcuni commenti di piddini e forzisti) hanno lasciato demolire nell'indifferenza lo stato sociale dalle due forze considerate fino a ieri istituzionali, purtroppo per loro e per noi hanno esagerato, hanno rotto la frittata
ma ti spiego 2 motivi per cui l'Italia sarà sempre un passo avanti a buona parte del resto d'Europa...
1 Nell'industria tecnicamente più avanzata, quella spaziale, siamo fra i top, più avanti della Germania, questo indica che quando necessità innovazione e intuito pochi possono starci dietro, basterà solo far rientrare qualche nostro cervello o perlomeno non far espatriare i prossimi

non è vero che i nostri prodotti sono di bassa fascia, o per lo meno è vero nel settore consumer, auto e elettrodomestici, ma in quello tecnologico siamo ancora parecchi passi avanti, io ho molti amici che lavorano in realtà medio piccole e girano in tutto il mondo, nella piccole soluzioni tecnologicamente all'avanguardia siamo ancora avanti a tutti.
2 Nella ormai dilagante guerra contro il neoliberismo, che ha prodotto danni ingenti non solo a noi, siamo l'unico paese che ha partorito una forza razionalista, non ideologica, tutti gli altri paesi si stanno appoggiando contro i rinati neofascismi, che alla lunga li faranno arretrare culturalmente e socialmente.