Riforma Costituzionale: ecco la bozza

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,381
Attenzione poi al ballottaggio. Porhata antidemocratica che in Francia ha tenuto e sta tenendo in castigo i francesi impedendogli di votare altro oltre alla sinistra. Molto meglio la costituzione attuale a sto punto.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,871
mandino direttamente un pagliaccio da Washington, almeno non devo alzarmi la domenica per fingere che il mio voto conti qualcosa
Potrai votare un anti nato sapendo però che il tuo voto conta appunto, e non rischia di finire in ribaltoni e inciuci come oggi

Reaction score
10,138
Manicheismo inutile. Preferivo anche io il presidenzialismo ma meglio una riforma più prudente che può passare.
Meglio un Mattarella come oggi o un Mattarella ininfluente?
come fai ad avere premierato con legge elettorale proporzionale? In Francia o USA infatti non c'è un sistema proporzionale. E' una follia dai, non che mi aspettassi tanto da sti tizi perà prorpio ABC della logica

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,871
come fai ad avere premierato con legge elettorale proporzionale? In Francia o USA infatti non c'è un sistema proporzionale. E' una follia dai, non che mi aspettassi tanto da sti tizi perà prorpio ABC della logica
Il sistema non sarà proporzionale, ci sarà una riforma elettorale anche

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,871
da quanto scritto sopra rimane proporzionale, è anche scritto nella costituzione, quindi se vuoi fare un sistema alla francese o americana devi cambiare la costituzione prima
Ti sbagli, non abbiamo il proporzionale in Costituzione.
Si tratterà o di un maggioritario o di un proporzionale con premio di maggioranza che garantisce appunto governabilità. Ma il proporzionale NON è in costituzione

Reaction score
10,138
Ti sbagli, non abbiamo il proporzionale in Costituzione.
Si tratterà o di un maggioritario o di un proporzionale con premio di maggioranza che garantisce appunto governabilità. Ma il proporzionale NON è in costituzione

ma lo so perfettamente, non è un proporzionale puro ma secondo la nostra costituzione deve rispettare criteri di una certa proporzionalità. E se fai un premierato, che è un altro nome per presidenzialismo, con una legge proprozionale con premio o quello che vuoi ma sempre proporzionale rimane, signica che non avrai mai un partito che vince. E in Italia significa votare ogni anno praticamente. Non è difficile da capire eh

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,871
ma lo so perfettamente, non è un proporzionale puro ma secondo la nostra costituzione deve rispettare criteri di una certa proporzionalità. E se fai un premierato, che è un altro nome per presidenzialismo, con una legge proprozionale con premio o quello che vuoi ma sempre proporzionale rimane, signica che non avrai mai un partito che vince. E in Italia significa votare ogni anno praticamente. Non è difficile da capire eh
Avrai un partito che vince: il modello è l'elezione del sindaco, le elezioni sono collegate: la coalizione che supporta il candidato premier vincente avrà anche la maggioranza in Parlamento

Reaction score
10,138
Avrai un partito che vince: il modello è l'elezione del sindaco, le elezioni sono collegate: la coalizione che supporta il candidato premier vincente avrà anche la maggioranza in Parlamento
le elezioni del sindaco sono a DOPPIO TURNO, incostituzionale a livello di governo. Non c entra nulla

ps. non lo dico io ma la Corte Costituzionale che ha già bocciato il ballottaggio dell' Italicum.

7vinte

Senior Member
Reaction score
1,871
le elezioni del sindaco sono a DOPPIO TURNO, incostituzionale a livello di governo. Non c entra nulla

ps. non lo dico io ma la Corte Costituzionale che ha già bocciato il ballottaggio dell' Italicum.
Il doppio turno ci sarà con soglia 40% anche qui. È diverso rispetto all'Italicum, lì era incostituzionale, qui non può essere incostituzionale, essendo una riforma costituzionale e non ordinaria. Sarà proprio la costituzione a prevedere il ballottaggio

Alto