Riflessioni a freddo su Torino-Milan

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
3,742
Condivido molti passaggi di questa tua analisi.
I progressi della squadra tra il derby e oggi sono stati evidenti, e non me la sento di imputare questo alla presunta "scarsezza" dell'avversario. Certamente il Toro non è forte come l'inter, ma stiamo comunque parlando di una buona squadra che punta alla qualificazione all'europa. In questo momento (purtroppo) sono più loro i nostri diretti rivali che non le squadre del piano superiore.

Siamo andati in black out totale dopo il 60' e la cosa che dobbiamo fare è capire il perché: io non credo che tutto sia riconducibile al solo cambio tra Leao e Bonaventura. Era un cambio che ci stava nel momento in cui la squadra sembrava avere in pugno nettamente la partita, era la condizione ideale per fare rientrare Jack e fagli disputare una mezz'oretta per permettergli di mettere benzina nel serbatoio.

Le motivazioni possono essere di tipo diverso e sta a Giampaolo capire (il più velocemente possibile) se quanto visto ieri è un problema di condizione fisica ancora deficitaria (squadra che si spegne al 60' non sarebbe la prima volta negli ultimi anni che soffriamo da questo punto di vista), "rilassamento mentale" (abbiamo la partita in pugno e perdiamo grinta e cattiveria, potrebbe essere anche questo se pensiamo per esempio che su entrambi i gol abbiamo commesso degli errori molto banali) oppure... e questa sarebbe l'ipotesi più preoccupante perché ci lascerebbe meno margine di lavoro, semplicemente il toro è venuto fuori con la grinta e ci ha messo sotto evidenziando tutti i nostri limiti (e questo potrei accettarlo dalle squadre "del piano superiore").
Più probabilmente sono un po' tutte e tre le cose messe insieme, bisogna lavorarci su.
Sapevamo fin dall'inizio che ci sarebbero state difficoltà, la parte importante è capire quanto tempo ci vuole per correggere questi errori. Lì vedremo veramente la bravura del mister.

(comunque, nonostante le ultime due sconfitte paradossalmente io ho visto un milan migliore nelle ultime due gare..)

Siamo in crescendo ed è sotto gli occhi di tutti. Il tifoso medio vorrebbe l'esonero di GP ma le domande che dovrebbe porsi sono :

- Chi viene al suo posto ?
- L'eventuale sostituto farebbe meglio ?
- Non è il caso di aspettare ?

Reaction score
35,145
Condivido molti passaggi di questa tua analisi.
I progressi della squadra tra il derby e oggi sono stati evidenti, e non me la sento di imputare questo alla presunta "scarsezza" dell'avversario. Certamente il Toro non è forte come l'inter, ma stiamo comunque parlando di una buona squadra che punta alla qualificazione all'europa. In questo momento (purtroppo) sono più loro i nostri diretti rivali che non le squadre del piano superiore.

Siamo andati in black out totale dopo il 60' e la cosa che dobbiamo fare è capire il perché: io non credo che tutto sia riconducibile al solo cambio tra Leao e Bonaventura. Era un cambio che ci stava nel momento in cui la squadra sembrava avere in pugno nettamente la partita, era la condizione ideale per fare rientrare Jack e fagli disputare una mezz'oretta per permettergli di mettere benzina nel serbatoio.

Le motivazioni possono essere di tipo diverso e sta a Giampaolo capire (il più velocemente possibile) se quanto visto ieri è un problema di condizione fisica ancora deficitaria (squadra che si spegne al 60' non sarebbe la prima volta negli ultimi anni che soffriamo da questo punto di vista), "rilassamento mentale" (abbiamo la partita in pugno e perdiamo grinta e cattiveria, potrebbe essere anche questo se pensiamo per esempio che su entrambi i gol abbiamo commesso degli errori molto banali) oppure... e questa sarebbe l'ipotesi più preoccupante perché ci lascerebbe meno margine di lavoro, semplicemente il toro è venuto fuori con la grinta e ci ha messo sotto evidenziando tutti i nostri limiti (e questo potrei accettarlo dalle squadre "del piano superiore").
Più probabilmente sono un po' tutte e tre le cose messe insieme, bisogna lavorarci su.
Sapevamo fin dall'inizio che ci sarebbero state difficoltà, la parte importante è capire quanto tempo ci vuole per correggere questi errori. Lì vedremo veramente la bravura del mister.

(comunque, nonostante le ultime due sconfitte paradossalmente io ho visto un milan migliore nelle ultime due gare..)

Considera pure che una squadra si alza senza problemi se sa che non può esser presa d'infilata.
E noi con suso e jack in fascia da questo punto di vista abbiamo creato zero apprensioni al toro.
Insomma, io più che levare leao avrei messo sulla corsia opposta rebic per suso e magari rinforzato la mediana.
Se non si riusciva più a giocare era il caso di avere almeno la gamba per ripartire.
Invece abbiamo perso sia il palleggio che la gamba.

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Suso in molte azioni ha fatto bene e il suo dominio della palla è servito in molti sviluppi ma se dovessimo valutare tutto il gioco nelle due fasi direi che il suo apporto è stato deficitario.
Senza voler offendere, denigrare o sminuire lo spagnolo . Ribadisco che siamo tutti milanisti e vorremmo tutti vedere una sola cosa : il milan vincere.
Per far giocare Suso e 'prendersi' tutto il suo talento il mister ha rivisitato il suo calcio , mettendo da parte il suo 4-3-1-2 canonico.
Da questo punto di vista ha dimostrato di non essere integralista come molti temevamo ma ancora manca qualcosa per avere una squadra equilibrata nelle due fasi per 90'.

Credo che Suso abbia disperatamente bisogno di Conti in questo momento. Non mi bestemmiate dietro, ma penso che sia così.
Le sovrapposizioni di Conti consentono a Suso di variare il suo gioco, servendo il terzino o alternadosi con lui nell'attaccare la profondità in fascia.
Senza queste sovrapposizioni è inevitabile per lui trovarsi chiuso ed essere costretto a ricorrere tutte le volte al suo rientro sul sinistro che, ormai, conoscono anche i polli. In questo modo diventa prevedibile e rallenta da morire la nostra manovra offensiva (che, ad oggi è il nostro primo problema).
Calabria non riesce a fare lo stesso lavoro.
(certo, poi anche io vorrei un Cafu redivivo..)

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Considera pure che una squadra si alza senza problemi se sa che non può esser presa d'infilata.
E noi con suso e jack in fascia da questo punto di vista abbiamo creato zero apprensioni al toro.
Insomma, io più che levare leao avrei messo sulla corsia opposta rebic per suso e magari rinforzato la mediana.
Se non si riusciva più a giocare era il caso di avere almeno la gamba per ripartire.

Sono d'accordo. C'è una vecchia massima che usano gli allenatori di basket ma che è valida anche nel calcio, e calza a pennello nella nostra situazione: l'attacco gioca in modo più fluido quando la squadra difende forte.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,152
Certi giudizi riservati ai tifosi che hanno criticato Giampaolo ritenendolo un'incompetente li rispedisco al mittente.

Ieri i cambi li ha fatti lui, non Sbirulino.
Al Milan si giudicano i risultati, altre cavolate lasciamole alle provinciali.

Reaction score
35,145
Certi giudizi riservati ai tifosi che hanno criticato Giampaolo ritenendolo un'incompetente li rispedisco al mittente.

Ieri i cambi li ha fatti lui, non Sbirulino.
Al Milan si giudicano i risultati, altre cavolate lasciamole alle provinciali.

Non ho capito, scusa.
Ce l'hai con me??

Reaction score
3,006
La partita di ieri ha dato molte indicazioni,
per me la strada inizia ad avere un senso...

ovviamente il tifoso medio chiede la testa di Giampaolo perché guarda il tabellino,
ma se entri nella partita, ti rendi conto che c'è un progetto, c'è un'idea, e bisogna lavorare per andare avanti così...
senza se e senza ma.

Reaction score
3,006

Però i gol del Toro sono figli di 2 loro ripartenze,
questo per dire che nonostante i cambi, si stava giocando e non si era in balia di un Torino che faceva quello che voleva.

Gli errori individuali purtroppo hanno fatto la differenza.

Reaction score
35,145
Credo che Suso abbia disperatamente bisogno di Conti in questo momento. Non mi bestemmiate dietro, ma penso che sia così.
Le sovrapposizioni di Conti consentono a Suso di variare il suo gioco, servendo il terzino o alternadosi con lui nell'attaccare la profondità in fascia.
Senza queste sovrapposizioni è inevitabile per lui trovarsi chiuso ed essere costretto a ricorrere tutte le volte al suo rientro sul sinistro che, ormai, conoscono anche i polli. In questo modo diventa prevedibile e rallenta da morire la nostra manovra offensiva (che, ad oggi è il nostro primo problema).
Calabria non riesce a fare lo stesso lavoro.
(certo, poi anche io vorrei un Cafu redivivo..)

Purtroppo non so se questo milan possa permettersi anche conti che difende malissimo.
Di certo servirebbero due mezze ali fortissime nel fare le due fasi.
Ne avevamo parlato nel pre-campionato e io avevo anche detto che per me nel 4-3-1-2 sono gli interpreti più importanti.
Se giampaolo avesse oggi una coppa tipo khedira-matuidi sta certo che sarebbe già un bel passo avanti.
Io non sono un fan di matuidi, lo reputo mediocre, però tatticamente è fortissimo.

Reaction score
1,633
Abbiamo perso contro una squadra che le ultime due le ha prese da Parma e Sampdoria e c’e gente che vede degli aspetti positivi. Io vi ammiro

Alto