Riflessione sul modulo

Mou

New member
Reaction score
17
Si ma devi tener conto che Conte in A giocherà sempre col 3-5-2 e quindi Asamoah esterno sinistra.
Comunque l'idea non sarebbe malvagia, pur trattandosi di una soluzione di ripiego , l'anno scorso Mourinho schierò Essien terzino.

Spero proprio che ti stia sbagliando e che Conte cambi modulo! Oggi le lacune si sono viste tutte insieme distintamente, vediamo che fa...
`
`

Mou

New member
Reaction score
17
Poi ha visto che le pareggiava quasi tutte ed è passato al 3-5-2
In Europa in ogni caso non puoi presentarti con 3 difensori, tutte le più grandi giocano a 4 dietro.

Non c'era Pogba, non c'era Tevez... Forse è ora di riprovarci. In europa la difesa a 3 è una coltellata.

Reaction score
1,211
Il primo Conte schierava un 4-3-3 con esterni Pepe e Vucinic. Che ne penseresti di Tevez a destra?
Tevez esterno non mi convince, perché è un giocatore dal grande fisico, adatto a fare a sportellate al centro, ad essere sponda per i compagni e a sfondare la difesa con la sola differenza rispetto ai paracarri italiani di avere una grande tecnica che gli permette di inventare in qualsiasi momento e di essere sponda, non per il fisico ma per il piede appunto. Esterno mi sembrerebbe sprecato perché l'esterno deve essere una sorta di rifinitore, la deve buttare in mezzo e deve avere una discreta velocità, dunque sarebbe snaturato e sacrificato.
Al limite lo si potrebbe provare esterno nel 4-3-3, a centrocampo sicuramente no perché dovrebbe fare un lavoro difensivo che non gli compete, a sinistra potrebbe andarci Asamoah, quindi relegarlo soltanto a compiti offensivi e un senso potrebbe iniziare ad averlo al centro Llorente, perché nonostante tutto Asamoah e Tevez dovrebbero avere la capacità di fornirgli buoni cross.
Dunque:
.......................Buffon
Lichtsteiner Bonucci Barzagli Chiellini
..............Pogba Vidal Marchisio
...........Tevez Llorente Asamoah
È voluta la provocazione di Pirlo panchinaro.

Liuk

New member
Reaction score
9
Ammetto che non seguo tutte le partite della Juve, ma l'impressione che ho io è che gli stessi giocatori che con la difesa a 3 sono stati quasi imperforabili negli ultimi 2 anni, se impiegati in una difesa a 4 mostrano tutti i propri limiti. Credo sia per questo che parrucchino non cambia più modulo.

Mou

New member
Reaction score
17
Tevez esterno non mi convince, perché è un giocatore dal grande fisico, adatto a fare a sportellate al centro, ad essere sponda per i compagni e a sfondare la difesa con la sola differenza rispetto ai paracarri italiani di avere una grande tecnica che gli permette di inventare in qualsiasi momento e di essere sponda, non per il fisico ma per il piede appunto. Esterno mi sembrerebbe sprecato perché l'esterno deve essere una sorta di rifinitore, la deve buttare in mezzo e deve avere una discreta velocità, dunque sarebbe snaturato e sacrificato.
Al limite lo si potrebbe provare esterno nel 4-3-3, a centrocampo sicuramente no perché dovrebbe fare un lavoro difensivo che non gli compete, a sinistra potrebbe andarci Asamoah, quindi relegarlo soltanto a compiti offensivi e un senso potrebbe iniziare ad averlo al centro Llorente, perché nonostante tutto Asamoah e Tevez dovrebbero avere la capacità di fornirgli buoni cross.
Dunque:
.......................Buffon
Lichtsteiner Bonucci Barzagli Chiellini
..............Pogba Vidal Marchisio
...........Tevez Llorente Asamoah
È voluta la provocazione di Pirlo panchinaro.

A me il 4-3-3 piace, ma metterei quindi Asamoah in mezzo al posto di Marchisio e Vucinic al sul posto. Questo Pirlo può tranquillamente sedersi in panchina.

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,656
@Splendidi , Chiellini terzino lo sai che non si può vedere vero? :fuma: Ricordo ancora la sua super-prestazione in finale contro la Spagna :fuma:

Mou

New member
Reaction score
17
Ammetto che non seguo tutte le partite della Juve, ma l'impressione che ho io è che gli stessi giocatori che con la difesa a 3 sono stati quasi imperforabili negli ultimi 2 anni, se impiegati in una difesa a 4 mostrano tutti i propri limiti. Credo sia per questo che parrucchino non cambia più modulo.

Vero, ma qualcosa è obbligatorio fare, il 3-5-2 in Italia è sgamatissimo (ti si mettono tutte le piccole a specchio e vengono fuori partite chiuse come la morte) e in europa ci urinano sopra. L'estate era il momento giusto per cambiare e acquistare in modo oculato, ma Conte è restio ai cambiamenti e si è seduto sui risultati passati.

Alto