Ricorre oggi il settantesimo anniversario della tragedia di Balvano

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Oggi, 3 Marzo 2014, ricorre il settantesimo anniversario della tragedia del treno 8017, che costò la vita a almeno 500 persone. Forse la tragedia più dolorosa nella storia d'Italia per numero di vittime. Il disastro è avvenuto nei pressi di Balvano, esattamente in una galleria sita tra il comune suddetto e quello successivo di Muro Lucano.

Ritengo che ogni tanto faccia bene ricordare certi eventi, tutto qua.
`
`

mefisto94

Moderator
Reaction score
49
Ammetto la mia ignoranza, non ne so nulla.. racconta

In realtà anche io non so granchè...

Sostanzialmente la tragedia è avvenuta perchè in piena notte un treno si è bloccato all'interno di una galleria. In realtà era un treno merci, solo che da quanto ho letto su Wiki sono saliti tanti passeggeri clandestini per scambiare in Lucania il caffè e i sigari che avevano dato loro gli Statunitensi (1944, avevano appena occupato il centro Italia) con generi alimentari. L'eccessivo peso del treno, stracolmo di roba e di passeggeri non previsti, uniti alle condizioni climatiche che avevano inumidito i binari, hanno fatto fermare il treno dentro una galleria. Sono stati ovviamente moltissimi i morti di asfissia, avendo inalato i gas di scarico del treno, che non avevano via d'uscita.

Alto