Ragazzo italiano e serio, innanzitutto.
La dote tecnica migliore di questo ragazzo è la percentuale altissima di passaggi riusciti : sbaglia pochissimo perché si muove tanto e copre sempre bene palla con la spalla.
Oltretutto ha un fisico notevole.
Per larghi tratti della stagione era tra i primissimi giocatori in Europa per capacità di giocare palla nel traffico e sotto pressione.
Questo dato mi ha molto stupito perché era interessante vedere samuele tra mostri sacri del ruolo.
Tatticamente senza palla molto bravo.
Attenzione però perché il ragazzo viene da un contesto tattico molto molto particolare.
Il toro 2 anni fa giocava praticamente uomo su uomo a tutto campo con juric, quest'anno per lo meno nel calcio di vanoli è stato chiamato a un gioco più pulito con meno palla sulla figura ed essenzialmente in ampiezza (come avveniva con juric) ma la presenza della difesa a 3,i quinti e tanta densità in mezzo offrivano tante linee di passaggio e tante soluzioni di gioco.
Era relativamente facile muovere palla.
Vanoli tatticamente è molto bravo, figlioccio di Conte.
Attenzione ché nel 433 non è la stessa cosa, se giocheremo col 433 come io credo.
E poi allegri dove lo utilizzerebbe?
Centrocampista centrale o mezz'ala destra?
Ve ne sparo un'altra ( il difficile è dirle prima le cose che dopo son tutti bravi ) : loftus per me con Allegri farà la mezz'ala sinistra alla pogba per interpretazione del ruolo ,pause assorbite da altri , capacità di accendersi a sprazzi, fare piede perno.
Tutti vedono loftus mezz'ala destra ma per me andrà a sinistra .
Questa posizione spiegherebbe eventualmente anche ricci mezz'ala.
Chiaramente sono supposizioni molto in anticipo sui tempi ma ,ripeto, il difficile è leggere prima.