Il premier austriaco ha appena annunciato che dal 14 aprile riaprirà progressivamente una serie di attività, con per inizio maggio la previsione di un ritorno lento alla normalità (viene fatto l’esempio dei parrucchieri che riapriranno, appunto, a maggio). Cosa ne pensate? La fase 2 è realmente vicina?
A me la fase due fa paura più della 1 , spero avremo la maturità per affrontarla ma non ci giurerei.
Occhio che tornare a lavorare con lo stato che controlla tutto vuol dire in un sol colpo far morire il lavoro nero, non che la cosa mi spiaccia ma avere milioni di persone senza lavoro di colpo non è situazione facile da gestire.
Che vanno ad aggiungersi a coloro che lavorano nel turismo ,nella ristorazione, nello sport, svago, musica ,ecc ecc.
Ieri ho sentito due miei amici che vivono i in svizzera e mi hanno raccontato come la stanno gestendo da quelle parti la situazione.
Praticamente ristoranti , bar ecc ecc sono tutti chiusi come da noi, gli altri settori sono aperti con le direttive di rispettare la distanza di sicurezza, situazione però impraticabile e improponibile.
Sono consentiti poi aggregamenti di persone ma di 4-5 unità, non di più.
A detta dei miei amici la Svizzera tra non molto avrà un numero di contagiati non indifferente, già ora i numeri non sono positivi se rapportati alla popolazione.