Non capisco proprio il tuo discorso. Come fa uno che ha cominciato dalla seconda categoria italiana (9sima divisione) e si è fatto tutte le divisioni cioé C2 - C- Serie B-Serie A ad essere qualificato da miracolato. Sarri è una delle pu belle storie del calcio italiano. Un inno alla meritocrazia .Direi di piu, ha fatto tutto questo percorso fenomenale privilegiando il bel gioco, un gioco propositivo. Sarri è un allenatore da ammirare secondo me.
Affari vostri se non avete preso uno con le caratteristiche di Jorginho davanti alla difesa. Chiedete a Sarri un bel gioco senza accontentare le sue richieste. Senza un Jorginho o un Valdifiori ( ai tempi dell'Empoli) il gioco di Sarri non si puo svillupare nella maniera giusta.
Anche Cruyff era inamovibile sul 433 (con Guardiola come fulcro del centrocampo) come Lobanovski col suo 442 fatto di pressing asfissiante e di ripartenza fantastiche. Con questo voglio dire che quando sei convinto dalla tua filosofia cambiare idee è difficilissimo.
E quando dico "provinciali" non è per provocare ma per spiegarti che in Europa non puoi giocare col freno a mano. Sei obbligato ad essere molto ambizioso quindi a prendere dei rischi importanti. Vedi il Bayern contro il PSG, hanno rischiato di brutto ad inizio partita con Neymar e Mbappe lasciando 40 metri di profondità dietro a Boateng e Alaba ,pero hanno fatto la scelta di imporre un pressing costante con un "degré" di rischio altissimo.
Sarri senza la parentesi miracolata al Napoli sarebbe rimasto tra bassa serie A e serie B, come tantissimi altri prima di lui. Vedrai che carrierione avrà da ora in poi.
Sarri è pieno difetti, soprattutto è senza personalità, il che rende incapace di imporsi e farsi seguire dai grandi giocatori, da gente con carriere lunghe e vittorie. È stato rigettato e schifato dal Chelsea e dalla Juve, chissà perché? Leggi cosa dicevano di lui i giocatori del Chelsea. Inoltre è tarato, ottuso, incapace di adattarsi alla squadra che ha, completamente incapace di leggere le partite, di capire i momenti e spronare la squadra. Segue fino alla morte le sue idee e questo può andare bene al Napoli (dove non ha vinto nulla, al contrario di Gattuso, mazzarri e benitez). Il suo sarriball è morto con il Napoli. In più è andato nell’ambiente peggiore per lui ma l’occasione era troppo ghiotta ed è stato fregato.
È indubbio che la squadra fosse lacunosa, piena di problemi e incompleta ma con la stessa squadra meno de ligt e i nuovi acquisti, allegri ha stravinto un campionato l’anno prima. E poi, capisco che con quella Juve non potesse fare bel gioco ma tra bel gioco e lo schifo che ci ha propinato c’è un mondo in mezzo eh. Ha disintegrato la fase difensiva, non capendoci nulla, facendoci prendere gol fa chiunque in ogni modo. L’attacco faceva fatica a creare in occasione da gol. Ha portato solo 8000 passaggetti inutili e pressing sterile. Ha fatto molto ma molto peggio di allegri. Quindi il signor sarri ha tantissime colpe e farebbe meglio a farsi un bell’esame di coscienza come ho già detto.
Sul discorso Europa, ho capito perfettamente ciò che dici e sono d’accordo con te e infatti io mi auspico che prima o poi possiamo cambiare mentalità ma al netto di tutto, non è normale fare schifo come abbiamo fatto schifo col Lione senza fare un tiro in porta dai.
Ti ho argomentato brevemente il mio pensiero