Restrizioni troppo severe, oppure no?

Reaction score
38,346
Ci sono studi che parlano di primi contagi nel Novembre 2019 o prima (Lucey, Georgetown Univ.). Tante persone son morte nel mondo di covid-19 da allora ma non sono state diagnosticate come tali, perchè non si conosceva il virus e non si facevano i test. Inoltre, come mai negli anni passati con le tante morti per l'influenza i reparti di rianimazione non erano pieni? Dei medici mi hanno risposto perchè è prassi "lasciare andare" i casi difficilmente recuperabili... anzi "era la prassi" perchè mi pare chiaro che la prassi sia cambiata con il covid-19, in cui si tenta di salvare tutti, quindi si intasano i reparti di terapia intensiva. Mentre prima lasciavano i pazienti morire di asfissia, sotto morfina.

Se pensate che le ASL siano immuni dalla corruzione o da 'una certa agenda', i cui direttori siano emeriti dottori devoti al giuramento di ippocrate, sappiate invece che i capi sono dei politici.
Per esempio il direttore dell' ASL di Brescia era tal Ezio Belleri, laureato in economia e commercio. Sostituito da Marco Trivelli, laureato in economia aziendale alla Bocconi (come Monti...).
Il personale degli ospedali deve seguire le direttive, ormai nessuno si sogna di sgarrare dalla prassi, anche se servisse a salvare qualcuno, perchè incombono le denunce dei famigliari dei pazienti o dei pubblici ministeri.

Devi ragionare in termini di 'finestra temporale' : nel periodo ottobre - marzo capita di avere tot polmoniti ma qua i casi sono tutti concentrati in due settimane con decine e centinaia al giorno.
Le normali polmoniti stagionali poi sono causate da batteri e rispondono alle terapie antibiotiche, in questo caso la patologia scatena una reazione autoimmune che distrugge i polmoni e risponde praticamente a nulla (anche se qualche farmaco lo si sta provando).
Aggiungici pure la facilità del contagio con il personale sanitario perennamente a rischio e il quadro è completo e drammatico.
Non credo reggano i paragoni con quanto vissuto fino ad oggi.

markjordan

Member
Reaction score
53
sei sempre cosi pieno di verità... vedremo.

Io sono sicuro che se debelliamo il virus in 30 giorni quest' estate spiagge e hotel saranno relativamente pieni

Io per primo ho già deciso che passerò le mie ferie nel nostro paese a sostegno dell' economia turistica, per quel poco che valgo.
ecco
torniamo a far vacanza in italia che se non ci aiutiamo tra noi , manco le mascherine ci hanno venduto

Reaction score
925
Lo scandalo è che non hanno ancora promulgato un decreto per far fronte ai problemi economici.
Comunque pare che la situazione sia molto, ma molto più seria di come si dica in TV ecc.
Per questo le misure sono drastiche.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Devi ragionare in termini di 'finestra temporale' : nel periodo ottobre - marzo capita di avere tot polmoniti ma qua i casi sono tutti concentrati in due settimane con decine e centinaia al giorno.
Le normali polmoniti stagionali poi sono causate da batteri e rispondono alle terapie antibiotiche, in questo caso la patologia scatena una reazione autoimmune che distrugge i polmoni e risponde praticamente a nulla (anche se qualche farmaco lo si sta provando).
Aggiungici pure la facilità del contagio con il personale sanitario perennamente a rischio e il quadro è completo e drammatico.
Non credo reggano i paragoni con quanto vissuto fino ad oggi.

Certamente è molto diverso che la solita cinese (sempre da là arrivano le influenze...). Anzi è più pericoloso di quanto dicano, perchè nelle infezioni gravi il virus prende il cuore o altri organi lasciando danni irreversibili, ovvero uno che guarisce dopo una grave infezione non è più sano come prima.
Dobbiamo sperare che il virus sia in circolazione qui già da Ottobre-Novembre, cioè stiamo vivendo il picco massimo dell'epidemia, scavallato il quale si potrà tornare presto alla normalità. Per questo le misure prese sono esagerate. Il virus è già ovunque e la stragrande maggioranza lo ha già avuto. E' un hype creato ad arte. Per distruggere la nostra economia. E il governo purtroppo è complice di questa agenda.

Reaction score
38,346
Certamente è molto diverso che la solita cinese (sempre da là arrivano le influenze...). Anzi è più pericoloso di quanto dicano, perchè nelle infezioni gravi il virus prende il cuore o altri organi lasciando danni irreversibili, ovvero uno che guarisce dopo una grave infezione non è più sano come prima.
Dobbiamo sperare che il virus sia in circolazione qui già da Ottobre-Novembre, cioè stiamo vivendo il picco massimo dell'epidemia, scavallato il quale si potrà tornare presto alla normalità. Per questo le misure prese sono esagerate. Il virus è già ovunque e la stragrande maggioranza lo ha già avuto. E' un hype creato ad arte. Per distruggere la nostra economia. E il governo purtroppo è complice di questa agenda.

Non sei il primo che mi illustra questa teoria e io , personalmente, non ho elementi in mano per sconfessarla.
Cerchiamo di capire come evolvono le cose e forse ci schiariremo le idee.
Occhio pure al vaccino e alle possibili cure.
Personalmente non credo però le misure prese siano esagerate, molto più semplicemente non si riesce ad arginare l'emergenza.
Ora stiamo entrando in una fase molto delicata che potrebbe portarci o a vincere la battaglia o a coinvolgere anche soggetti più giovani.
A meno che, come giustamente fai notare, molti di noi non siano già entrati in contatto col virus e quindi hanno sviluppato immunità.

Gas

Member
Reaction score
365

Il sospetto che molti l'abbiano già avuta senza saperlo è forte, io ad esempio a metà Dicembre non sono stato bene, avevo una tosse fortissima e mi sentivo completamente debilitato, da stare sul divano senza forze a tossire. La cosa strana è che non avevo febbre (mentre dicono che il virus porta febbre alta) se non per un paio di giorni e non mi era mai capitato di stare così male senza febbre. Dopo 10 giorni stavo ancora male, nessun segno di miglioramento. Ho chiesto al dottore un antibiotico ma mi ha detto che non serviva a nulla (come al solito, non mi ha neanche visitato) alché ho deciso di procurarmelo da me perchè 'sentivo' che mi serviva. Dopo oltre due settimane da quando avevo iniziato a stare male, pian piano mi sono sentito meglio.
Mai capitato di stare male per così tanto tempo e in un modo così strano e recentemente ho iniziato inevitabilmente a chiedermi se sia possibile che quello fosse il virus. Francamente non penso perchè non mi risulta di aver attaccato nulla a nessuno, neppure a chi mi è stato a stretto contatto anche in quei giorni. Ho due bambini ed ero praticamente certo che si sarebbero ammalati anche loro, invece nulla.

Sarebbe bello che fossero disponibili a tutti dei test per sapere appunto se hai già contratto il virus e sei guarito.

Reaction score
12,742
Il sospetto che molti l'abbiano già avuta senza saperlo è forte, io ad esempio a metà Dicembre non sono stato bene, avevo una tosse fortissima e mi sentivo completamente debilitato, da stare sul divano senza forze a tossire. La cosa strana è che non avevo febbre (mentre dicono che il virus porta febbre alta) se non per un paio di giorni e non mi era mai capitato di stare così male senza febbre. Dopo 10 giorni stavo ancora male, nessun segno di miglioramento. Ho chiesto al dottore un antibiotico ma mi ha detto che non serviva a nulla (come al solito, non mi ha neanche visitato) alché ho deciso di procurarmelo da me perchè 'sentivo' che mi serviva. Dopo oltre due settimane da quando avevo iniziato a stare male, pian piano mi sono sentito meglio.
Mai capitato di stare male per così tanto tempo e in un modo così strano e recentemente ho iniziato inevitabilmente a chiedermi se sia possibile che quello fosse il virus. Francamente non penso perchè non mi risulta di aver attaccato nulla a nessuno, neppure a chi mi è stato a stretto contatto anche in quei giorni. Ho due bambini ed ero praticamente certo che si sarebbero ammalati anche loro, invece nulla.

Sarebbe bello che fossero disponibili a tutti dei test per sapere appunto se hai già contratto il virus e sei guarito.

Il fatto stesso che tu sia guarito con l' antibiotico significa che non era un virus.

O magari si ed è solo una coincidenza, o molto probabilmente è stato solo un bruttissimo malanno.

Reaction score
38,346

Sai quanti ne ho sentiti di casi come il tuo?? Tantissimi.
E tutti a dire che un'influenza come quest'anno mai la avevano avuta.
Va a capire cosa è successo e come stanno le cose.
Consideriamo pure che se davvero molti tra noi avessero già vinto questa battaglia potremmo donare il nostro plasma a chi ne ha bisogno.
Anche questa potrebbe esser una soluzione ma il condizionale è d'obbligo.

Reaction score
12,742
Sai quanti ne ho sentiti di casi come il tuo?? Tantissimi.
E tutti a dire che un'influenza come quest'anno mai la avevano avuta.
Va a capire cosa è successo e come stanno le cose.
Consideriamo pure che se davvero molti tra noi avessero già vinto questa battaglia potremmo donare il nostro plasma a chi ne ha bisogno.
Anche questa potrebbe esser una soluzione ma il condizionale è d'obbligo.

Boh, io sono uno di quelli che crede che il virus qui giri da mesi, ma penso si sarebbe saputo e avrebbero già dimostrato se i casi fossero stati davvero cosi tanti.

A questo punto è poco importante, ma fosse vero meglio cosi, sono tutte persone immuni adesso.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,528
Lo scandalo è che non hanno ancora promulgato un decreto per far fronte ai problemi economici.
Comunque pare che la situazione sia molto, ma molto più seria di come si dica in TV ecc.
Per questo le misure sono drastiche.

Perché come dicono altri l'economia Deve crollare per far felice l'Europa e banchettare sui nostri corpi

Alto