Repubblica: Ronaldo imbarazzante contro il Parma.

Reaction score
1,848
Ronaldo “sbaglia” 3 partite e di colpo Ronaldo il brasiliano diventa più forte :asd: se la logica è questa il paragone non esiste visto che Ronaldo è stato 10 volte più continuo del brasiliano

Poi che Messi si avvicina all’onnipotenza di Ronaldo brasiliano (quello falso) fa ridere dai, è obiettivamente 3/4 categorie sopra

Leggere che messi e cr7 sono inferiori al gordo mi fa veramente ridere
Palloni d’oro su palloni d’oro
Trofei su trofei
Record su record
Ma ronaldo il panzone rimane il fenomeno più forte..meraviglioso il mondo del calcio :)

Non ho mai capito perché i giocatori del passato siano sempre considerati incommensurabilmente più forti di quelli attuali a prescindere; mi sembra ci sia l’influenza di una certa pagina FB: mi stupisce non aver ancora letto che giocare contro Cleto Polonia sia più difficile che giocare contro Piquè o Umtiti ...

Black

Bannato
Reaction score
58
Ronaldo il fenomeno anno 98 e il primo Ronaldinho di Barcellona secondo me hanno toccato picchi di strapotere fisico, tecnico, di fantasia e poesia calcistica a cui Cristiano e Messi non si sono mai neanche avvicinati. Non ho avuto la fortuna di veder giocare Maradona ma ragazzi i due brasiliani hanno giocato un altro sport!

concordo. Se parliamo di picchi di rendimento, Ronaldo del '98 e Ronaldinho nel 2005 sono superiori sia a Messi che CR7. Ovvio che questi ultimi 2 hanno avuto una continuità mostruosa negli anni

Mi ricordo in particolare Ronaldinho contro di noi nel 2005. Era una cosa illegale, tecnica superlativa e velocità pazzesca, era un giocoliere, ma tremendamente efficace. Vedere ad esempio, tra tanti, l'assist per il gol di Giuly a S.Siro. Poi il calo fisico, o la poca voglia di allenarsi, l'hanno reso un giocatore più statico.
Ronaldo nel 98 bisognava sparargli per buttarlo giù, partiva palla al piede non c'era storia per nessuno, neanche nella serie A di quegli anni.

odasensei

New member
Reaction score
5
Non ho mai capito perché i giocatori del passato siano sempre considerati incommensurabilmente più forti di quelli attuali a prescindere; mi sembra ci sia l’influenza di una certa pagina FB: mi stupisce non aver ancora letto che giocare contro Cleto Polonia sia più difficile che giocare contro Piquè o Umtiti ...

Non è facile riuscire a capire la portata di un fenomeno contemporaneo, in qualsiasi ambito.
Ora Ronaldo il Fenomeno è visto come un inarrivabile ma all'epoca è sempre stato sminuito o limitato da paragoni con i grandi del passato; quando Messi e CR7 si ritireranno saranno mitizzati anche loro e saranno utilizzati come paragone per il prossimo craque, sminuendolo.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,393
Sembra che in molti scoprano solo oggi Ronaldo.
CR7 corre poco se non in ottica gol, non fa il gioco 'funzionale', non sta dietro a schemi e non rincorre gli avversari per il campo, non fa il primo pressing ma è abituato ad essere la primadonna di una squadra che gioca per lui e lo mette in condizione di calciare.
E' un meraviglioso finalizzatore, il miglior attaccante in circolazione ma ha bisogno di una squadra che giochi in un certo modo, come ha bisogno di un 9 vero che gli apra spazi e levi marcature.
Ho grossi dubbi però possa essere Allegri l'allenatore in grado di valorizzarlo perchè Allegri gli equilibri di squadra li trova ma abbassando la coperta e i ritmi di gioco li abbassa anzichè alzarli.
Neppure il controllo della palla nella metà campo avversaria è una peculiarità di Allegri.
CR7 in questo modo di fare calcio non calcerà mai verso la porta 7-8 volte a gara.
Per accendere Ronaldo serve un centrocampo dominante tecnicamente, al resto ci pensa lui.

mi pare di aver letto che nelle prime tre giornate è il calciatore che in Europa ha calciato di più verso la porta avversaria..
Io non mi lancerei oggi in critiche preventive..in tre gare col Chievo il portiere gli ha levato un paio di gol, con la lazio ha mancato il tap-in di un soffio e col parma un tiro gli è uscito di 2 cm..
Inoltre CR7 sono un paio di stagioni che ha affinato la preparazione per partire soft..

Io mi preoccuperei di più che i gobbi con CR7 in rodaggio e Dybala in panca sono a punteggio pieno e già in fuga..

Prevedo una stagione da 100-105 punti in carrozza se non tirano il freno a Marzo di proposito

Boomer

Well-known member
Reaction score
77
Ronaldo “sbaglia” 3 partite e di colpo Ronaldo il brasiliano diventa più forte :asd: se la logica è questa il paragone non esiste visto che Ronaldo è stato 10 volte più continuo del brasiliano

Poi che Messi si avvicina all’onnipotenza di Ronaldo brasiliano (quello falso) fa ridere dai, è obiettivamente 3/4 categorie sopra

Io non uso statistiche perchè sono influenzate da troppi fattori. Certamente Cristiano Ronaldo e Messi a livello di carriera hanno segnato e vinto di più rispetto al Lordo. A livello di carriera sono stati straordinari e continuano a esserlo e la cosa è pazzesca visto che prima a 28 29 anni la forma di un calciatore calava abbastanza. Io però continuo a non capire come un appassionato di calcio che abbia visto giocare Ronaldo dal 95 al 99 non possa considerarlo il più forte. Totale onnipotenza su un campo da calcio in qualsiasi campionato. Aveva reso quella squadra ridicola dell' Inter una contendente allo scudetto giocando praticamente da solo.

Aggiungo che il panzone Brasiliano era considerato finito dopo quel tremendo infortunio. E' tornato a giocare e ha vinto un mondiale segnando 8 gol in 7 partite senza una gamba. Chiamatemi quando ci riusciranno la fighetta e il nano malefico.

Aggiungo che Ronaldo i è il giocatore più citato quando a qualche giocatore ( cannavaro, nesta , maldini , thuram , desailly, seedorf , mourinho, Ibra, sanchez , higuain , Drogba , Eto'o , Buffon , Maradona etc ) si chiede chi è il più forte con cui hai giocato / hai mai visto giocare.

Nesta:

Chi è il giocatore più forte con cui lei ha giocato e invece quello più forte che ha marcato?
«Sempre lo stesso. Dico Ronaldo, il brasiliano. Io in vecchiaia ho giocato contro Messi, contro Cristiano Ronaldo, però Ronaldo è stato qualcosa di superiore, qualcosa veramente di diverso rispetto a tutti. Giocarci contro per me è stato molto difficile».

Ma meglio farsi le seghe sulle statistiche.

Reaction score
6,159
Messi e Cristiano Ronaldo sono i due giocatori più forti della storia del calcio, ma Ronaldo(Luis Nazario) era un giocatore stratosferico anche lui. Basti pensare che dopo due infortuni che avrebbero stroncato la carriera a chiunque ha vinto un mondiale da capocannoniere. Anche quando è venuto da noi, obeso e ormai a fine carriera, prima di farsi di nuovo male fece 7 gol in 14 partite.
Senza l’infortunio..ma non potremo mai saperlo.
È chiaro che fosse fortissimo ma è indietro anni luce a messi e cr7

Reaction score
6,159

Perché in Italia è cosi
Poi ronaldo ha giocafo nell’inter del vate e uomo meraviglioso di moratti,quindi a prescindere è il piuforte di tutti

Reaction score
3,793
Leggere che messi e cr7 sono inferiori al gordo mi fa veramente ridere
Palloni d’oro su palloni d’oro
Trofei su trofei
Record su record
Ma ronaldo il panzone rimane il fenomeno più forte..meraviglioso il mondo del calcio :)

Per me Messi e CR7 sono i più forti, sono d'accordo.
Apro una parentesi per il Ronaldinho della Champions al Barca che in quell'anno fu qualcosa di impossibile da replicare, per una o due stagioni era divertimento allo stato puro ad ogni pallone che toccava e sostanzialmente ha fatto da apripista alle super sponsorizzazioni moderne e agli spot cinematografici di Nike e Adidas.

Alto