Renzi:"Col MES indebiteremo i nostri figli. Ma è giusto".

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,052
Reaction score
12,524
Ieri c’è stata in asta di BTP con richiesta di 16 miliardi e ne sono stati offerti circa 100.
Per quale assurdo motivo dovremmo accedere al MES per avere 35 miliardi che possiamo tranquillamente richiederli sul mercato?

Per gli interessi.

L' Italia è distrutta per gli interessi che paghiamo ogni anno.
 
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
10,572
Reaction score
5,780
Matteo Renzi a RTL sulla questione MES:"Dove li prendiamo i soldi per fronteggiare l’emergenza economica da Covid-19? ”I soldi, purtroppo, li prendiamo dai nostri figli. I soldi li prendiamo a debito. Ecco perché bisogna stare attenti: noi stiamo indebitando le prossime generazioni, ma “è giusto farlo, perché le imprese, gli artigiani, tutti, hanno bisogno ora di liquidità per arrivare vivo quando il vaccino sarà finalmente realtà, ovvero tra un anno, un anno e mezzo, 8 mesi, vediamo, speriamo il prima possibile. Tra un anno torna il tempo bello, ma se quest’anno muoio sai che me ne faccio? Ecco perché è giusto prendere i soldi in Europa, ecco perché sono ridicoli quei grillini e quei leghisti che dicono di no al Mes, che è un prestito a condizioni agevolate. Servono i soldi dell’Europa, i soldi di tutte le istituzioni, ma serve anche sapere che supereremo questa crisi prendendo i soldi al debito, prendendo i soldi ai nostri figli".

Apprendiamo con stupore che esiste:

1) Il debito buono che è il MES
2) Il debito cattivo che è quello ordinario (emissione di titoli del debito pubblico italiani).

Il motivo della diversa qualità del debito (buono/cattivo) è che l'indebitamento col MES blocca la tua politica economica per decenni, dunque conviene a una classe politica in disfacimento (quella di "sinistra" + Berlusca) che mai più rivedrà briciole di potere: siccome per rientrare dal debito il MES e la Commissione Europea decidono cosa tu debba fare, di fatto commissariano i governi a venire. "Siccome io non potrò più governare perchè gli italiani non mi voteranno più, allora non potrà governare neanche chi verrà dopo di me. Governerà la Grande Europa".
 
Alto