Regione Lombardia:”Ma quale coronavirus come un’influenza...”.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
:cazzivostri::cazzivostri::cazzivostri:

Ad ora ho solo febbre e un leggero raschietto in gola, il mio medico telefonicamente mi ha detto di stare tranquillo ma tenerlo informato se dovessi vedere nuovi sintomi, mi ha fatto prendere tutte le precauzioni del caso, come non uscire (e ci mancherebbe), usare la mascherina e guanti in casa per evitare possibili contagi ai miei cari e mi ha lasciato il suo numero personale per qualsiasi variazione. Lui dice che molto probabilmente è influenza, anche perchè nella mia zona ci sono stati solo 7 contagi ma tutti nell'area ospedaliera, però domani per stare tranquillo gli chiedo se posso fare il tampone, se poi mi dice che non sarà necessario tanto meglio

Te la tirano bro... :muhahah:

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,333
C’è da dire che noi siamo più portati a eseguire il tampone e ad analizzare i casi peggiori. È possibile che una buona parte sia asintomatica o quasi, e che pertanto questi non si facciano fare il tampone, non risultando tra gli infetti. Se così fosse, sarebbe una cosa positiva in quanto la mortalità reale sarebbe inferiore a quella apparente.

le cose stanno esattamente cosi

mil77

Senior Member
Reaction score
2,120
Falsa ?!?! in codesto forum ho letto che ne muoiono centinaia al giorno per la comune influenza... roba da matti.

Però io vorrei sapere quante sono le morti causate dal solo coronavirus....perché in Italia al momento il coronavirus al massimo è una concausa su patologie preesistenti ma mai causa unica...poi ripeto il problema x l'immediato futuro non è la mortalità ma il numero di persone che ha bisogno della terapia intensiva

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Falsa ?!?! in codesto forum ho letto che ne muoiono centinaia al giorno per la comune influenza... roba da matti.

Tra le 200 (per polmonite) e le 500 (ulteriori 300 per patologie pregresse) persone ogni anno. Rapporto Influnet dell'Istituto Superiore della Sanità. Contagi, ad oggi siamo a quasi 6 milioni da gennaio (sempre e solo Italia).
I numeri sono sul sito ufficiale nazionale, con riferimento ad ogni anno..

Non esiste che muoiano centinaia di persone al giorno, ne muore 1 o 2 (di cui soggetti senza gravi patologie pregresse, circa lo 0,5 al giorno, per polmonite virale). Poi ovviamente se si va a guardare tutto il mondo si arriva anche a qualche centinaia, ma considerando la popolazione mondiale penso che qualche decina muoia sbranata dai leoni, qualche altra punta dalle gazze, altre perché hanno mandato un boccone di traverso. Insomma, siamo sui grandi numeri, non sono virus paragonabili in termini di mortalità per contagiati.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Però io vorrei sapere quante sono le morti causate dal solo coronavirus....perché in Italia al momento il coronavirus al massimo è una concausa su patologie preesistenti ma mai causa unica...poi ripeto il problema x l'immediato futuro non è la mortalità ma il numero di persone che ha bisogno della terapia intensiva

Per questo continuo ad evidenziare l'aspetto delle patologie pregresse. L'aggressività del virus si capirà quando appariranno (e accadrà) i primi morti dovuti a polmonite virale o insufficienza respiratoria. Ovviamente resta il problema delle camere di terapia intensiva disponibili, che potrebbero creare il problema maggiore, come fatto notare a più riprese da altri attenti utenti oltre che da te.

markjordan

Member
Reaction score
53
Ovviamente resta il problema delle camere di terapia intensiva disponibili, che potrebbero creare il problema maggiore, come fatto notare a più riprese da altri attenti utenti oltre che da te.
x questo si deve contenere e all'estero non possono barare

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
x questo si deve contenere e all'estero non possono barare

Ma io non credo che sia un discorso di barare, credo che la loro sanità non sia all'altezza.
Cioè non serve un ragionamento contorto per capire che non è possibile che un virus con questa virulenza non abbia dei focolai altrove. Poi possono essere correttamente isolati, ma che siano totalmente assenti è ridicolo. In africa abbiamo 1 contagio in 1 continente. Diciamo che i numeri strani non mi sono mai piaciuti.

markjordan

Member
Reaction score
53
Ma io non credo che sia un discorso di barare, credo che la loro sanità non sia all'altezza.
Cioè non serve un ragionamento contorto per capire che non è possibile che un virus con questa virulenza non abbia dei focolai altrove. Poi possono essere correttamente isolati, ma che siano totalmente assenti è ridicolo. In africa abbiamo 1 contagio in 1 continente. Diciamo che i numeri strani non mi sono mai piaciuti.
capisco ma se non riempiono la terapia intensiva non hanno infetti
in africa fa caldo

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
capisco ma se non riempiono la terapia intensiva non hanno infetti
in africa fa caldo

Vero, anche questo, ma se consideri solo le terapie intensive, neanche noi le abbiamo piene (per fortuna e per il momento, sperando continui così). Se nessuno avesse pubblicizzato la cosa nessuno si sarebbe accorto di nulla. E non farti confondere dal Sacco, dallo Spallanzani o dal fatto che ci siano istituti pieni, se non si sapesse del virus tutti sarebbero distribuiti sul territorio e non convogliati in strutture apposite.

Sul discorso caldo, la questione è ancora controversa. Studi effettuati a Singapore hanno dimostrato che il virus perde pochissima virulenza alle temperature alte. Quindi l'attenuazione si ha esclusivamente perché si sta più spesso all'aperto. 1 caso.... 1 continente. Resta troppo, troppo poco per essere reale.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto