Regionali Emilia Romagna e Calabria 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
34,834
Secondo me non c'entrano né la Borgonzoni, né il voto disgiunto, né le sardine.

L'errore di Salvini è stato alla base, cioé fare del voto in Emilia un test nazionale e un sondaggio su sé stesso.
Conosco la mia regione e lo dico da mesi, qui la sinistra non avrebbe mai perso, nemmeno se avessero candidato Gesù Cristo.

Poi oh, tutto può succedere, ricordo che per gli exit poll andai a letto con la Clinton avanti di 5 punti e la mattina ho acceso la Tv scoprendo Trump alla Casa Bianca.

Ma in questo caso rimarrei ancora più sorpreso di un risultato diverso da quello anticipato.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,918
in emilia romagna voderebbero PD anche se il candidato fosse hitler. inventerebbero una scusa e diventerebbe la persona più democratica del mondo.
In questo caso la storia è diversa, Bonaccini ha governato bene ma la gente voleva cambiare per fare un dispetto al governo. Ma vista la candidata, preferisce fare un voto disgiunto. Se vince la Lega, ma allo stesso tempo Bonaccini, si conferma il fatto che la colpa era la candidata.

Proprio ieri ho letto su un sito che, se Salvini avesse candidato un volto più presentabile, sarebbe successo come in Umbria e non ci sarebbe stato nemmeno un testa a testa.

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,485
In questo caso la storia è diversa, Bonaccini ha governato bene ma la gente voleva cambiare per fare un dispetto al governo. Ma vista la candidata, preferisce fare un voto disgiunto. Se vince la Lega, ma allo stesso tempo Bonaccini, si conferma il fatto che la colpa era la candidata.

Proprio ieri ho letto su un sito che, se Salvini avesse candidato un volto più presentabile, sarebbe successo come in Umbria e non ci sarebbe stato nemmeno un testa a testa.

Sono convinto pure io di questa ipotesi. Parliamo di una che non viene votata manco dal padre, dichiarazioni sue! Come si fa?
Possibile non ci fosse nessuno di meglio?

Reaction score
9,063
Legalmente è possibile Bonaccini governatore con stragrande maggioranza della Lega.

È possibile(e probabile) che la lega prenda più voti, è impossibile che la lega abbia la maggioranza in assemblea in caso di vittoria di Bonaccini. Qualche post fa ho riportato il testo della legge elettorale regionale che nella peggior delle ipotesi assegna 27 seggi su 50 alle liste che appoggiano il candidato vincitore.

Reaction score
9,063
io ancora non ho capito come funzionano i brogli con il voto disgiunto
Se, ad esempio, c’è una scheda in cui è stata votata solo una lista ma nessun candidato alla presidenza, è TEORICAMENTE possibile che successivamente venga aggiunta una X sul nome di uno dei candidati alla presidenza.

Reaction score
2,488
Se, ad esempio, c’è una scheda in cui è stata votata solo una lista ma nessun candidato alla presidenza, è TEORICAMENTE possibile che successivamente venga aggiunta una X sul nome di uno dei candidati alla presidenza.

si quello è chiaro. volevo capire proprio a livello pratico come avverrebbe la cosa.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,918
Già mi aspetto il titolone di Repubblica, in prima pagina, che parlerà di "Effetto sardine", se confermati i (presunti) exit poll.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,918
È iniziato Vespa su Rai 1. Tra poco, parte Mentana su La7.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto