Referendum russi sul Donbass. Escalation alle porte.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
La Russia non ha nemmeno iniziato la mobilitazione generale, come normalmente avviene in guerra.

Dai Albjiol, c’è una disparità tra forze impiegabili che non c’è nemmeno partita. Poi ripeto, la forza ucraina è drogata dal nostro invio di armi.
Per quanto ancora continuerà? Il cittadino medio comincia ad essere stufo, e appena capirà sulla sua pelle che la luce e il gas non potrà più usarli come prima non la prenderà benissimo.

La vittoria della Russia anche domani non cambierebbe di un centesimo la bolletta.

Raryof

Senior Member
Reaction score
4,433
Per me il mondo è fottuto.

Si possono fare tutti i ragionamenti del mondo, tifare per uno o per l'altro, ma a questo punto o vince Putin, o avremo bombe nucleari dappertutto. Non è una favola o un film con supereroi , purtroppo questa è la realtà.

Lascio aperto una finestra per una terza possibilità nel caso ci sia un colpo di stato in Russia, ma gli dò tipo l'1%.
Se i nostri mostri smettono di mandare armi all'Ucraina la guerra finisce in neanche una settimana, questo vuol dire che le nostre armi invece di avere un effetto benefico stanno semplicemente aumentando l'agonia e allungando i tempi di una guerra senza fine ma che ha una strategia ben chiara slegata dal conflitto, infatti tutto ciò che stanno devastando ha un motivo ben preciso e la guerra in corso aiuta i magnifici protettori della democrazia a portare avanti il reset e quelle minchiate di finta indipendenza energetica in un mondo in cui, secondo loro, si può cancellare dalla cartina il paese più grande del mondo come se niente fosse.
Chi mi obbliga a me a non fare affari con la Russia a conflitto finito? a parte che secondo me quando tutto questo finirà tempo pochi mesi e si riprenderanno i contatti, le nostre bestie sono troppo bestie per fare i superiori dopo che molto probabilmente avranno perso non solo l'Ucraina ma pure la fiducia dei propri cittadini, aziende, questo è molto peggio di una pace o di una indipendenza che semplicemente non ci sarà mai o sarà sempre malata, costosa, inefficace e a breve termine.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,410
Quindi che facciamo, sti bulli russi possono fare quello che vogliono altrimenti fanno saltare la scacchiera? Ma andassero a f****lo, è ora di andare a vedere il bluff, scommettiamo che la catena di comando si ribellerà dall'interno prima di lanciare? Dubito che gli oligarchi accettino di buon grado un inverno atomico, loro hanno miliardi da godersi, non sono poveracci come noi.
Vai a mettere dei missili firmati da un'altra superpotenza negli USA e vedi chi saranno i bulli. Per non parlare degli attentati subiti in Donbass. La reazione di Putin è giusta? No. Però è frutto di una situazione ignorata e impunita da dieci anni. E se fossero stati gli USA gli autori di quello che ha fatto Putin (e sono sicuro che i dem neo-con USA avrebbero agito nella stessa maniera di Putin), la notizia sarebbe stata oscurata o narrata in maniera diversa.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
32,418
Non si suicideranno tutti per l' Ucraina, almeno cosi credo.
Se iniziassero ad usare armi nucleari dal Cremlino, non so cosa succederà ma escludo che mezzo mondo decida di finire male.

A meno che, la posta in gioco vada oltre l' Ucraina.

Nell' immediato mi accontenterei che non facessero saltare per aria Zaporizhia , che sarebbe altrettanto disastroso.

Non sottovalutare l'emulazione.
Se Putin sgancia una bombetta sull'Ucraina (a parte che se salta la centrale nucleare di Zapocosa, non ci aspetta un destino migliore), si crea il precedente fatale. Potrebbe sempre esserci il coreano che dice "e io?", e la sgancia da qualche parte. O qualche testa calda nel mediooriente.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,684
La vittoria della Russia anche domani non cambierebbe di un centesimo la bolletta.
Probabilmente no, hai ragione.
Tuttavia non ci è dato saperlo.
Non sappiamo se Mosca tornerebbe a trattare con noi energia a buon prezzo, pur di normalizzare i rapporti economici. La Storia non si fa con i se.

La questione certa è che il cittadino sta soffrendo una crisi economica ed energetica di dimensioni notevoli, causata dal servilismo dei politici di turno.
E mentre il suo Stato finanzia un conflitto che a lui non interessa, lui si deve coprire con le coperte e usare le candele.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,808
Stavolta concordo al 100% con te

La cosa francamente mi preoccupa. ;)

Possibile che si sia ancora qualcuno che vive in occidente, che vada dietro a Putin che odia l' occidente?

Per me son tutti cuckolder nella vita reale

Detto questo, non direttamente a te, ho una mia teoria sulla escalation.

Secondo me è pianificata. Diciamo che serve ad allungare il brodo e portare il conflitto ad un altro livello, che non è militare.

Magari avremo modo di riparlarne, anche se credo che non serva aggiungere altro, il quadro mi sembra molto chiaro e come al solito stiamo più attenti alle tattiche che non alla strategia.

Non siamo buoni giocatori di scacchi.

Reaction score
12,189
Non sottovalutare l'emulazione.
Se Putin sgancia una bombetta sull'Ucraina (a parte che se salta la centrale nucleare di Zapocosa, non ci aspetta un destino migliore), si crea il precedente fatale. Potrebbe sempre esserci il coreano che dice "e io?", e la sgancia da qualche parte. O qualche testa calda nel mediooriente.
Certo, anche questa è una possibilità.

Proprio per questo sono diventato intransigente con Putin fin dall' inizio.

Sdoganare la minaccia nucleare è stato roba da mafiosi e vermi schifosi, vale lo stesso ragionamento che hai appena scritto.
Ormai è sdoganata, che venga usata o meno, ormai si è dato il via.

Reaction score
12,189
La cosa francamente mi preoccupa. ;)

Detto questo, non direttamente a te, ho una mia teoria sulla escalation.

Secondo me è pianificata. Diciamo che serve ad allungare il brodo e portare il conflitto ad un altro livello, che non è militare.

Magari avremo modo di riparlarne, anche se credo che non serva aggiungere altro, il quadro mi sembra molto chiaro e come al solito stiamo più attenti alle tattiche che non alla strategia.

Non siamo buoni giocatori di scacchi.

Non voglio credere che ci sia su questo mondo più di una o due persone che decidano di suicidarsi.
Che ce ne sia una, è possibile, che siano il doppio e cioè due, diventa difficilissimo.

Che ce ne siano addirittura 3, diventa ancora più raro.
Punto molto su questa ragione.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto