Referendum giustizia: si vota il 22 e 23 marzo 2026.

Blu71

Senior Member
Reaction score
20,670
I paggi sono irrisori? 30 magistrati all'anno che fanno circa 50 processi all'anno sono 1.500 processi. Su 10 anni poi i numeri sono enormi
Per, teoricamente, 1500 processi su milioni si potrebbero anche triplicare i costi burocratici?
Per cambiare carriera già ora bisogna cambiare distretto di Corte di Appello ed è giusto così.
Poi ciascuno in questo referendum ci vede quello che vuole ovviamente.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
5,736
Io vorrei capire dove con questa riforma la magistratura perde la sua autonomia, perché tanti che voteranno no lo dicono ma poi quando chiedi delucidazioni non rispondono

te lo spiego io allora. CSM (moltiplicato x2) dove i magistrati sono sorteggiati anziche nominati mentre i membri laici sono anchessi sorteggiati ma da una lista ristretta nominata dalla politica. Basterebbe solo questo per votare no. E questo vale per qualsiasi partito al governo, anche tornasse il PD (che io non ho mai votato, ci tengo a precisarlo) potrebbero approfittarne, quindi non solo il governo attuale che piace a molti di voi. Patetico tentativo di controllare la magistratura da parte dell'esecutivo. Molti pensano che la riforma sia decine di pagine di tecnicisimi. E' una pagina e mezza. Una sola cosa vogliono da questa riforma. Poi si continua a parlare di reati comuni, certezza della pena e quant'altro. Ripeto, il codice di diritto penale rimane invariato. Se un assassino incensurato esce subito con le attenuanti, continuera' a farlo anche dopo

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
5,409
te lo spiego io allora. CSM (moltiplicato x2) dove i magistrati sono sorteggiati anziche nominati mentre i membri laici sono anchessi sorteggiati ma da una lista ristretta nominata dalla politica. Basterebbe solo questo per votare no. E questo vale per qualsiasi partito al governo, anche tornasse il PD (che io non ho mai votato, ci tengo a precisarlo) potrebbero approfittarne, quindi non solo il governo attuale che piace a molti di voi. Patetico tentativo di controllare la magistratura da parte dell'esecutivo. Molti pensano che la riforma sia decine di pagine di tecnicisimi. E' una pagina e mezza. Una sola cosa vogliono da questa riforma. Poi si continua a parlare di reati comuni, certezza della pena e quant'altro. Ripeto, il codice di diritto penale rimane invariato. Se un assassino incensurato esce subito con le attenuanti, continuera' a farlo anche dopo

La riforma nasce per cercare di diminuire il potere delle correnti all' interno della magistratura spezzandola in due e mettendo i sorteggi. Basta leggersi quel che ha detto Palamara sui messaggi dei magistrati che gli arrivavano su WhatsApp ("Salvini ha ragione ma dobbiamo attaccarlo": nb nessuno lo ha mai querelato per calunnia...) per rendersi conto che la giustizia è illegittimamente usata come strumento politico(vedi pure De Magistris su Berlusconi). "I giudici sono soggetti soltanto alla legge" significa anche che NON devono rispondere al loro orientamento politico. La politica per un magistrato non deve esistere. Hanno scelto una carriera che non la deve contemplare, fine. Diversamente vanno contro la tripartizione dei poteri di uno stato democratico occupando due poteri contemporaneamente (come ai tempi del fascismo sebbene i fautori del no invochino proprio quello spauracchio...)

Alto