Referendum giustizia: ha vinto il NO.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,979

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,607
E ti sorprende questa cosa? Ogni referendum è sempre finito in questo modo, c'è poco da dire. Il singolo motivo per cui da anni non vado a votare è perché mi disgusta il pensiero che il voto di un cittadino informato e con senso critico si accomuni a quello di gente totalmente disinformata non solo sul particolare, ma pure sul generale

Sinceramente in questo caso specifico si, un po' mi sorprende.
Non avrei mai pensato che anche su una questione così sentita a livello nazionale, dove credo 2/3 degli Italiani in altre circostanze si sarebbe espressa favorevolmente, abbia comunque prevalso per ragioni politiche il no.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
3,065
Sarebbe cambiato qualcosa?
Nel senso, magari approvava la misura rapidamente e poi i sinistri avrebbero indetto un referendum (tanto bastano 500.000 misere firme) per abolire tutto e con mesi e mesi per fare ulteriore propaganda.
Se non sbaglio però il referendum abrogativo richiede il quorum....si poteva puntare sull'astensionismo che in questo paese vince sempre

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,280
Labate: "Oh, tutti al podcast di Fedez alla prossima campagna elettorale, eh?".

Reaction score
23,916
A causa dell'arroganza della Meloni, che ha voluto bilndare il testo e affrontare un referendum perso in partenza, ci siamo giocati la possibilità di riformare lo status quo per i prossimi due secoli. E tra l'altro per me era comunque una riforma sommamente imperfetta. Mi spiace solo che continua a farsi spazio nel paese una visione riduttiva e caricaturale della Giustizia, dove la Magistratura è vista come una casta di pretoriani posta a presidio dell'ordine democratico in contrapposizione alla perfida politica. Visione che purtroppo da almeno 20 anni la politica contribuisce ad alimentare.

Perchè?
Avevano un vantaggio del 10% e poi hanno buttato tutto con uscite del tutto incomprensibili e portavoce ridicoli

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
3,607
Sarebbe cambiato qualcosa?
Nel senso, magari approvava la misura rapidamente e poi i sinistri avrebbero indetto un referendum (tanto bastano 500.000 misere firme) per abolire tutto e con mesi e mesi per fare ulteriore propaganda.

Appunto, è così.
Forse sarebbe passato giusto ad inizio mandato, ma c'era lo spauracchio di dimostrare a livello internazionale che non fosse una fascistona.

Reaction score
3,701
Perchè?
Avevano un vantaggio del 10% e poi hanno buttato tutto con uscite del tutto incomprensibili e portavoce ridicoli
In primis perché si sapeva che andavano a toccare una casta potentissima, che infatti ha smosso l'impossibile per il no.
Poi perché era ovvio che il referendum si sarebbe trasformato in un voto pro/contro il Governo. Se osservo la mia bolla social e personale, quelli che si sono spesi per il no erano gli stessi che manifestavano per la Palestina in occasione dello sciopero generale.
Poi perché ho il sentore che qualcuno che abbia sabotato la riforma all'interno della stessa maggioranza.

Alto