Referendum giustizia: ha vinto il NO.

Mika

Senior Member
Reaction score
12,380
Come riportato da Sky TG 24, dai dati che continuano ad arrivare dalle grandi città e dal resto del paese, col "No" in continua crescita, si può dire che il referendum sulla giustizia 2026 sia stato vinto dallo stesso "No".

Seguiranno aggiornamenti con tutti i dettagli e le percentuali esatte.

Al momento, il NO in vantaggio di quasi 10 punti.
Tutti in TV a lamentarsi della giustizia che va cambiata poi quando si deve decidere di cambiarla, decidono di non cambiarla. Siamo un popolo strano.
`
`

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,270
Sei così sicuro che il popolo pentastellato con la Schlein candidata premier si recherà alle urne a votare? Moltissimi elettori hanno una considerazione mussoliniana del loro leader Conte per cui l'unico ruolo possibile sia quello di Premier
Le politiche saranno altra cosa per me, ma senza dubbio il governo ora rischierà di farsi altri autogol vista la batosta.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,962
Anche la legge elettorale muore oggi, impossibile fare una legge con premio di maggioranza con questo scenario.

Questo significa ingovernabilità tra un anno, governo tecnico e ritorno di Draghi o di chi ne fa le veci (ovviamente a trazione comunque PD).

Mi sa che ci hai preso. A questo punto faranno una legge elettorale proporzionale per non far vincere la sx. Che vuol dire larghe intese nel post voto.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,967
Sei così sicuro che il popolo pentastellato con la Schlein candidata premier si recherà alle urne a votare? Moltissimi elettori hanno una considerazione mussoliniana del loro leader Conte per cui l'unico ruolo possibile sia quello di Premier

No no, per niente sicuro... restano comunque la solita accozzaglia di campo largo.
Ma con questi risultati se fossi al governo io non potrei mai fidarmi di fare una legge lettorale "ad hoc" come l'avevano pensata... rischiano davvero un boomerang clamoroso.

smallball

Senior Member
Reaction score
241
Le politiche saranno altra cosa per me, ma senza dubbio il governo ora rischierà di farsi altri autogol vista la batosta.
Il campolargo deve costruire un programma condiviso credibile ed eleggere un leader conclamato...impresa molto complessa e manca veramente poco a settembre 2027

Reaction score
7,323
Come riportato da Sky TG 24, dai dati che continuano ad arrivare dalle grandi città e dal resto del paese, col "No" in continua crescita, si può dire che il referendum sulla giustizia 2026 sia stato vinto dallo stesso "No".

Seguiranno aggiornamenti con tutti i dettagli e le percentuali esatte.

Al momento, il NO in vantaggio di quasi 10 punti.
Io vivo in una città ultrarossa, ma nella quale le libere manifestazioni e la propaganda elettorale sono ancora ammesse.
In questi mesi, non ho mai visto un banchetto o un comizietto per il SI. Mai, nemmeno una volta. Nessuno mi ha mai consegnato un volantino per il SI che provasse a spiegare le ragioni della riforma.
Ho visto decine e decine di iniziative per il NO, invece. Certo, i compagni fanno associazione e si organizzano, ma gli altri? Davvero non esistono? Campagna gestita malissimo dai promotori del referendum.

Alto