Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

smallball

Senior Member
Reaction score
241
Mi auguro che la Meloni domani stesso dia le dimissioni cosicché si possa andare ad elezioni politiche anticipate a Giugno...sono curioso di vedere se il super campolargo riuscirà a generare un programma condiviso e scegliere un leader unico
`
`

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,966
Mi auguro che la Meloni domani stesso dia le dimissioni cosicché si possa andare ad elezioni politiche anticipate a Giugno...sono curioso di vedere se il super campolargo riuscirà a generare un programma condiviso e scegliere un leader unico

Mattarella non concederebbe le elezioni anticipate e farebbe un governo tecnico o di grandi coalizioni per un anno.

Sarebbe lo stesso errore fatto da Salvini.

Reaction score
9,804
Se fatti bene, sono più attendibili gli exit poll dei dati reali con poche sezioni. Diciamo che se le forchette indicate all’inizio sono corrette, ed è un grosso SE, al 99% ha vinto il no perché il sì per vincere dovrebbe terminare lo scrutinio col valore più alto della forchetta e il no con quello più basso. Altamente improbabile.
Ma appunto, tutto dipende dalla correttezza o meno delle forchette.

smallball

Senior Member
Reaction score
241
Mattarella non lo concederebbe e farebbe un governo tecnico.

Sarebbe lo stesso errore fatto da Salvini.
Un governo tecnico composto dal campo larghissimo comprendente l'attuale opposizione più Tajani e Gasparri sarebbe un clamoroso assist per il Governo in carica...c è in ballo la poltrona del Quirinale del 2029

Franco

Well-known member
Reaction score
3,962
Di buono c'è che con questo voto muore pure la legge sulle centrali nucleari. Che in Italia sono una follia. Il governo da qui alla fine non toccherà più materie che portano in automatico al referendum.

Giek

Junior Member
Reaction score
4,546
Ho guardato un po' i dati dei primi scrutini. A parte il Nord (con eccezione di Piemonte e Liguria) il resto d'Italia ha votato per il no

Blu71

Senior Member
Reaction score
21,450
Se fatti bene, sono più attendibili gli exit poll dei dati reali con poche sezioni. Diciamo che se le forchette indicate all’inizio sono corrette, ed è un grosso SE, al 99% ha vinto il no perché il sì per vincere dovrebbe terminare lo scrutinio col valore più alto della forchetta e il no con quello più basso. Altamente improbabile.
Ma appunto, tutto dipende dalla correttezza o meno delle forchette.

Se fatti bene...🤣

Reaction score
3,678
io mi auguro invece non ceda a queste scemenze populiste. era il voto su una riforma, non una fiducia al Governo, anche se a sinistra è stata interpretata così

Giek

Junior Member
Reaction score
4,546
Di buono c'è che con questo voto muore pure la legge sulle centrali nucleari. Che in Italia sono una follia. Il governo da qui alla fine non toccherà più materie che portano in automatico al referendum.
Sono una follia perché in questo Paese del terzo mondo nemmeno un termovalorizzatore si può costruire

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.