Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

Reaction score
23,908
Nonno, è in gioco la Democrazia, devi alzarti e votare NO, andiamo, avanti! Ma io non sto bene, mi sento stanco. Scherzi? Vuoi che arrivino i Fascisti alla porta? Vuoi davvero questo?!? In piedi, subito, ti aiuto io a mettere le scarpe, si va.

E nessuno ce l'avrà sulla coscienza. E con nessuno intendo quel nipote o quel figlio che hanno costretto questo nonno ad andare a votare. Perchè ci gioco mani e piedi che sia andata a finire così.

Ma come ho detto, nessuno ce l'avrà sulla coscienza, tanto il signore, così come tanti altri anziani che in queste 24 sono stati portati forzatamente al seggio, una volta terminato il referendum torneranno a vivere nell'indifferenza totale. Poracci.
`
`

Reaction score
7,319
E nessuno ce l'avrà sulla coscienza. E con nessuno intendo quel nipote o quel figlio che hanno costretto questo nonno ad andare a votare. Perchè ci gioco mani e piedi che sia andata a finire così.

Ma come ho detto, nessuno ce l'avrà sulla coscienza, tanto il signore, così come tanti altri anziani che in queste 24 sono stati portati forzatamente al seggio, una volta terminato il referendum torneranno a vivere nell'indifferenza totale. Poracci.
Non sappiamo cosa sia successo e la mia era una drammatizzazione creativa, ma sì, tanti casi saranno esattamente così. Io ne ho uno in famiglia.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,258
Fabio Dragoni (La Verità): "Dalle parti del NO si ostenta notevole ottimismo...".

Ultima modifica di un moderatore:
Reaction score
23,908
Non sappiamo cosa sia successo e la mia era una drammatizzazione creativa, ma sì, tanti casi saranno esattamente così. Io ne ho uno in famiglia.

La mia invece no perchè sono strasicuro tanto da metterci mani e pidi sul braciere ardente :asd:
Perchè dai..a 90 anni tu ti mobiliti per la questione giustizia? Non lo fai perchè a quell'età non te ne importa più niente di romperti i cabbasisi per esprimere una preferenza. Ci saràsicuramente qualche mosca bianca, ma la maggior parte dei centenari/90enni/80enni se ne frega altamente, anzi, neanche sapranno del referendum.

Però ti mobiliti se tuoi figli/nipoti ti dicono che ritorna il fascismo, che bisogna fermarlo alle urne e tutte quelle caxxate che fanno presa su chiunque dell'universo di sx.

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,941
Ho visto che i siti hanno già caricato layout di exit poll.

Ma davvero pubblicano exit poll e non proiezioni con dati? Allora tanti saluti, io al marasma sondaggistico non partecipo.

Mika

Senior Member
Reaction score
12,375
Affluenza altissima per un referendum. Se vince il No non voglio che poi ci si lamenti della giustizia visto che si è deciso di non cambiare nulla.

Reaction score
23,908
Voi vi ritrovate in questa ricostruzione di questo giornalista di destra?

"Se votano 26 milioni di italiani (60% di affluenza), per vincere servono 13 milioni di voti.
Il SI viene sostenuto da partiti che ne hanno già presi 15,7 milioni, il No da altri che ne hanno presi 12,2
Per non parlare poi degli "anfibi" ovvero persone di sinistra che hanno fatto comitati per il SI.
Adesso la domanda è solo questa: la sinistra del NO ha fatto una campagna così brillante tale da portare a votare il 100% dei suoi elettori delle elezioni politiche più altri due milioni di elettori a favore del NO
?"

I numeri sono numeri, però questa tesi non tiene in considerazione tutti quelli dell'universo di destra che votano NO per far un dispetto alla meloni per la questione benzina, trump, guerre.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,258
Voi vi ritrovate in questa ricostruzione di questo giornalista di destra?

"Se votano 26 milioni di italiani (60% di affluenza), per vincere servono 13 milioni di voti.
Il SI viene sostenuto da partiti che ne hanno già presi 15,7 milioni, il No da altri che ne hanno presi 12,2
Per non parlare poi degli "anfibi" ovvero persone di sinistra che hanno fatto comitati per il SI.
Adesso la domanda è solo questa: la sinistra del NO ha fatto una campagna così brillante tale da portare a votare il 100% dei suoi elettori delle elezioni politiche più altri due milioni di elettori a favore del NO
?"

I numeri sono numeri, però questa tesi non tiene in considerazione tutti quelli dell'universo di destra che votano NO per far un dispetto alla meloni per la questione benzina, trump, guerre.
Pregliasco di YouTrend ha detto però che c'è stato un rallentamento nell'affluenza e quindi potrebbero servire meno voti per vincere.

Alto