Referendum Giustizia 2026: 22-23 marzo 2026

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,119
Si sfiora il 40% alle 19

Affluenza che, facendo un conto a spanne, potrebbe anche superare il referendum costituzionale di Renzi
`
`

Toby rosso nero

Go woke, go broke
Membro dello Staff
Reaction score
40,922
Si sfiora il 40% alle 19

Affluenza che, facendo un conto a spanne, potrebbe anche superare il referendum costituzionale di Renzi

Emilia Romagna on fire.
L'aria che si respirava qui era questa.

Io non so come poi si collochi il dato a livello nazionale, o lo influenzi, ma di sicuro qui c'è stato il sequel delle sardine.

Reaction score
23,873
Pensandoci però, il referendum sul lavoro (che era ultra propagandato dalla sinistra) fu un flop in affluenza. E pure quello fu strapoliticizzato per andare contro il governo.

In quel referendum si presentarono alle urne il 30% degli aventi diritto.
Praticamente tutti quelli di sinistra dato che i si al referendum su immigrazione e lavoro furono circa l'88%, quindi il 26% di quel 30% andato a votare erano i sinistroidi.

E in quel caso ci fu una grandissima mobilitazione di landini, pd, 5stelle,avs e altri.
In questo referendum si parte leggermente in vantaggio perchè, a parole, dall'opposizione i due bomba sono per il SI: bomba 1 è per il si ma ha lasciato 'libertà di voto', mentre il bomba 2 si è speso per il SI.
Anche +Europa è per il si.
Però chi li segue a questi? Quanti voti spostano? Alla fine penso spostino molto poco in termini di voto.

Se tanto mi da tanto, a spanne, servirebbe superare il 55% per avere una possibilità di vincere.
O magari sperare che i soliti sondaggisti abbiano fatto il solito floppone

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,250
In quel referendum si presentarono alle urne il 30% degli aventi diritto.
Praticamente tutti quelli di sinistra dato che i si al referendum su immigrazione e lavoro furono circa l'88%, quindi il 26% di quel 30% andato a votare erano i sinistroidi.

E in quel caso ci fu una grandissima mobilitazione di landini, pd, 5stelle,avs e altri.
In questo referendum si parte leggermente in vantaggio perchè, a parole, dall'opposizione i due bomba sono per il SI: bomba 1 è per il si ma ha lasciato 'libertà di voto', mentre il bomba 2 si è speso per il SI.
Anche +Europa è per il si.
Però chi li segue a questi? Quanti voti spostano? Alla fine penso spostino molto poco in termini di voto.

Se tanto mi da tanto, a spanne, servirebbe superare il 55% per avere una possibilità di vincere.
O magari sperare che i soliti sondaggisti abbiano fatto il solito floppone
Per questo un'altra affluenza potrebbe portare alla vittoria del Sì. Ho preso quel referendum sul lavoro come riferimento non a caso.

Il mio dubbio è che i sondaggi forse già sapevano che l'affluenza non sarebbe stata così bassa e, dunque, hanno messo la scusa della bassa affluenza per giustificare un vantaggio del NO.

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
3,119
Se dovesse vincere il sì (ipotesi che scaramanticamente continuo a pensare totalmente impossibile), nonostante le armate woke schierate, un'armata in stile Urokh-Hai, vorrebbe dire che al nord i giudici hanno veramente rotto le palle :asd:
Le regioni rosse sono alte, ma soprattutto in Toscana l'elettorato di Renzi è più propenso al sì. L'Emilia sarà un feudo del no, ma le zone di destra hanno la stessa affluenza di Bologna. La Lombardia ha quasi la stessa affluenza dell'Emilia
La Campania affluenza bassissima e dovrebbe essere bacino del no

Domani potrebbe votare un 15% di elettorato, al 60% ci si arriva

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,250
Telese su X: "Allora, forza: 'Aldo dice ventisei per uno'. Ripeto: 'Aldo dice ventisei per uno!'. "

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,250
Questo era il sondaggio che rilevava l'affluenza al 59%. Datato 22 febbraio 2026.
HECL_MdaIAA2SKx

Alto