Referendum costituzionale 2016: vince il No. Renzi si dimette.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eziomare

Member
Reaction score
7
è quello che ho scritto io mi pare..Comunque ieri sera i sondaggi dicevano che hanno votato per il SI anche buone percentuali (fino al 20-23%) di altri partiti politici..insomma gente che ha detto che alle politiche voterebbe altro ma che qui ha votato SI. Facendo tutte le varie somme del caso "pare" che il PD viaggi sempre sul 30%, non di più

Fare previsioni oggi su chi vincerebbe delle elezioni a Maggio è francamente impossibile..

Volevo corroborare il tuo intervento...
In ogni caso, per me Renzi ad oggi elettoralmente non ha competitori, se si candidasse temo che vincerebbe per distacco.
Peraltro il movimento (l'avversario numericamente piu' prestante) secondo il mio modesto parere non ha un candidato premier effettivamente definibile tale (Di Maio non puo' esserlo, non possiede ne' il carattere ne' lo spessore culturale...).
Se Morra avesse un carattere un po' piu' coriaceo indicherei lui...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,914
Volevo corroborare il tuo intervento...
In ogni caso, per me Renzi ad oggi elettoralmente non ha competitori, se si candidasse temo che vincerebbe per distacco.
Peraltro il movimento (l'avversario numericamente piu' prestante) secondo il mio modesto parere non ha un candidato premier effettivamente definibile tale (Di Maio non puo' esserlo, non possiede ne' il carattere ne' lo spessore culturale...).
Se Morra avesse un carattere un po' piu' coriaceo indicherei lui...

Io credo che Di Maio sia per forza di cose il candidato premier per i 5S, sicuramente si andrà alla consultazione on line e li emergerà chiaramente il suo nome (non fosse altro perché è stato il più in vista con Dibattista che però si è già chiamato fuori).

Renzi non ha tanto il problema di raccogliere i consensi (sicuramente il PD con Renzi lo vedrei favorito alle elezioni, salvo in un ballottaggio col M5S), ma con chi raccoglierli..se non cambia registro credo adesso dal PD lo cacceranno in qualche modo, e se facesse un nuovo partito suo (cosa che io ritengo molto facile) non andrebbe oltre un 15%-20% su scala nazionale

Aragorn

New member
Reaction score
43
Adesso si prospettano tempi ancora più bui e caotici. L'unica cosa che auspico nell'immediato è la scissione tra il PD renziano e la minoranza dem, ma so già che resterà solo una vana speranza.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,914
Prime indiscrezioni parlano di un Mattarella intenzionato a varare un governo di scopo o che porti a termine la legislatura (per permettere a molti ubbidienti di arrivare alla pensione)
I nomi che si fanno sono quelli di Padoan, Del Rio o Prodi :sick::sick::sick:

Come prevedibile sarà molto dura per il popolo italiano poter votare un nuovo parlamento e si va verso il quarto governo senza consenso elettorale

Morghot

New member
Reaction score
7
secondo voi adesso si andrà a votare?

Quasi impossibile... nuovo governo tecnico e via :vengo: .

No dai per me il pd sceglierà qualcuno da mettere al posto di renzi e si continuerà così a vivacchiare per un annetto.

Se oggi si va a votare per me il più dei voti gli prende a mani basse il mv5 però non una maggioranza netta e anche cercando di pensare al futuro io onestamente oltre al mv5 continuo a vedere ben poco ora come ora... renzi era l'unico leader accorpa voti rimasto.

Completamente daccordo con il pensiero di prebozzio e il timore di un futuro 5stelle, dovrebbero stroncare subito le innumerevoli sterili polemiche che creano gran parte (ahimè) dei loro elettori invece le assecondano o fanno finta di niente, è questo che mi fa paura... ancor di più il fatto che ci credano anche davvero a certe cose (vedi grillo in primis)

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
41,636
Prime indiscrezioni parlano di un Mattarella intenzionato a varare un governo di scopo o che porti a termine la legislatura (per permettere a molti ubbidienti di arrivare alla pensione)
I nomi che si fanno sono quelli di Padoan, Del Rio o Prodi :sick::sick::sick:

Come prevedibile sarà molto dura per il popolo italiano poter votare un nuovo parlamento e si va verso il quarto governo senza consenso elettorale

Nomi terrificanti. In particolare quello della mortadella che, come avevo profetizzato, ha spostato sì i voti per il referendum. Ma quelli a favore del no.

Comunque, Mattarella è un pupazzo con la personalità di un topinambur. Pietà.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
3,914
Nomi terrificanti. In particolare quello della mortadella che, come avevo profetizzato, ha spostato sì i voti per il referendum. Ma quelli a favore del no.

Comunque, Mattarella è un pupazzo con la personalità di un topinambur. Pietà.

Padona e Prodi (che non credo accetterebbe, ormai è fuori gioco massimo al massimo poteva fare il presidente della repubblica, anche se per fortuna non vi è riuscito) sono impresentabili burattini, Del Rio è il clone di Renzi, tanto vale che resti lui a sto punto

AntaniPioco

Senior Member
Reaction score
2,080
Comunque ora non se ne parla ma le irregolarità nel voto estero sono pesanti: ben più di 100.000 schede (quasi il 10%) sono state dichiarate nulle.
Facendo qualche ricerca: in Giappone ha vinto il no in linea col dato nazionale, e le schede annullate sono state solo l'1%, mentre in tutti i posti in cui ha vinto il si quasi il 10% delle schede sono annullate

Reaction score
1,107
Il cielo è azzurro sopra Palazzo Chigi

Spero cmq che si vada al più presto al voto anche se lo trovo difficile, Mattarella lo sa che con una nuova legge elettorale che permetta di votare, il m5s (purtroppo) vincerebbe a mani basse, ad oggi non vedo grandi avversari per Grillo, Renzi nonostante il 40% ha perso la sua credibilità e nonc'e nel PD gente in grado di contrastarli.

Ragion per cui ennesimo governo tecnico e via :asd:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto