Redbird: Elliott apprezza. Rilancio Investcorp?

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CS10

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Spero siano solo notizie per dare pepe a Investcorp, perché piuttosto del Friedkin di turno mi tengo Elliot, almeno hanno più solidità economica. Con Investocorp mi ero già preparato a degli investimenti oltre quelli che la società poteva permettersi (Botman, Sanchez con Ogiri anche se lui è a zero) ma con Redbird stiamo punto a capo, stile Elliot ma con meno meno soldi.
Non capisco però su che basi si possano fare queste affermazioni...con Investcorp compreremo Nunez, Milinkovic Savic e Asensio, invece con Redbird torneremo a lottare per il 5/6 posto...nessuno di noi conosceva questi nomi prima di un mese fa e credo nessuno qui dentro si occupi di alta finanza...
 
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Jackdvmilan

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Al di la di tutte le considerazioni che si possano fare (e al di la delle preferenze personali) ci sono dei dati FORSE oggettivi, ovvero il prezzo di vendita. Se provo a ragionarci su, non vedo perchè un qualsiasi acquirente dovrebbe sborsare oltre 1mld per poi vegetare a metà classifica, o comunque semplicemente lottare per un posto champions.
Forse però più che una considerazione è una speranza....
 
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Al di la di tutte le considerazioni che si possano fare (e al di la delle preferenze personali) ci sono dei dati FORSE oggettivi, ovvero il prezzo di vendita. Se provo a ragionarci su, non vedo perchè un qualsiasi acquirente dovrebbe sborsare oltre 1mld per poi vegetare a metà classifica, o comunque semplicemente lottare per un posto champions.
Forse però più che una considerazione è una speranza....
ma è ovvio che sia così. Chiunque sborsi 1 miliardo sa che dovrà fare investimenti e rendere il Milan sempre più competitivo. Anche perchè fra due anni inizia la Super Champions con ricavi in aumento del 50%. E penso proprio che vuoi una squadra che quantomeno in Italia si giochi senza discussione sempre i primi posti, e magari cerca di fare bene anche in CL.
 

Lorenzo 89

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Abbiamo vinto 2 scudetti in 20 anni, in caso di vittoria non vorrei che questo fosse un altro scudetto isolato e che dovremmo attendere altri 10 anni per vincerne un altro vedendo Inter e Juventus che si spartiscono i titoli in Italia.
La cessione societaria per me è prioritaria perfino alla conquista dello scudetto, preferisco avere una società ambiziosa che sia disposta a fare investimenti per rendere il Milan competitivo anno per anno, piuttosto che vincere uno scudettino ogni 10 anni.
Per me ci giochiamo il nostro futuro con questo passaggio societario, se andiamo nelle mani di questi americani secondo me sarà la pietra tombale su una nostra eventuale e definitiva rinascita, lo scudettino di quest'anno in confronto a questo mi interessa il giusto.
 

Mika

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Non capisco però su che basi si possano fare queste affermazioni...con Investcorp compreremo Nunez, Milinkovic Savic e Asensio, invece con Redbird torneremo a lottare per il 5/6 posto...nessuno di noi conosceva questi nomi prima di un mese fa e credo nessuno qui dentro si occupi di alta finanza...
Perché baso tutto sul fatto che Investcorp ha dichiarato che vuole puntare ad avere un asset da 100 miliardi, sai bene che gli arabi tendono comunque a voler essere ricordati per i successi, ma soprattutto sono generalmente incrini a "eccedere" ovvero a tentare di vincere andando ad aprire il salvadanaio anche se in maniera accurata (non smiliardare):

Le società USA tendono semplicemente al rendiconto finanziario, soprattutto in società sportive di sport non nazionali (Basket, Football Americano, Hockey sul Ghiaccio e Baseball), sono distaccati, spesso non si fanno nemmeno vedere (soprattutto se non hanno origini europee) e tendono sempre a mettere il bilancio e la vittoria finanziaria davanti a tutto, perché alla fine è la base del Capitalismo, ovvero vincere con i libri contabili e non sul campo, questo tende a non spendere se non le spese di gestione ordinarie (Elliot docet) quindi il mercato dipenderà dalla capacità di aumentare ricavi di sponsorizzazione (che a differenza degli arabi tendono a non pompare con marchi amici). Oltretutto Redbird non ha un suo asset ma tante partecipazioni di minoranza (10% Liverpool, x% tizio e caio) rispetto a Investcorp che ha avuto e ha grosse società controllate da loro. (Gucci, Dainese in Italia in passato).

Questo fa si che un investitore arabo nello sport per quanto non spendaccione tende a voler vincere sul campo per ostentare la sua supremazia a livello sportivo oltre che a quello monetario, tiene a voler farsi amare dai tifosi. Quello USA in sport non loro tendono a voler vincere solo sul piano finanziario che non significa per forza vincere lo scudetto o la coppa campioni ma solamente aumentare ricavi e quello lo fai generalmente andando ai quarti di CL tutti gli anni. Il lato sportivo (in sport non made in USA) viene in secondo piano.
 
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-Lionard-

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Come riportato da TS in edicola, Elliott ha apprezzato particolarmente il rilancio, a 1,1 mld, da parte di Redbird: proposta cash senza finanziamenti che prevedano la possibilità di dare, come garanzia, il Milan stesso, il quale non dovrà essere gravato da debiti contratti dai potenziali compratori. Nelle prossime due settimane potrebbe arrivare il rilancio da parte di Investcorp. Ma Elliott vuole congelare la situazione in vista delle ultime due giornate di campionato. Poi si vedrà.
Al di là della questione patrimoniale, che. lascia il tempo che trova perché i fondi per una singola operazioni si possono raccogliere appositamente, il tema è che RedBird viene presentato come un fondo specializzato nello sport ma basta guardare con attenzione il loro sito per scoprire che i loro investimenti nello sport sono:

  1. DreamSport, praticamente la piattaforma online di riferimento per l'India per il "fantacalcio" applicato a cricket, rugby ed altri sport,
  2. On Location Experiences, che organizza eventi ed altre iniziative nel corso delle partite di NFL e quindi di fatto una società di entertaiment,
  3. OneTeam, che si occupa di diritti d'immagine collettivi e proprietà intellettuale dei giocatori di NFL e MLB,
  4. una piccola quota di Fenway Red Sport, proprietari di Liverpool e Boston Red Sox
  5. XFL, la piccola lega di football americano allora creata da Vince McMahon (sì, quel Vince McMahon) per fare concorrenza alla NFL
  6. Tolosa.
Non vedo sinceramente questa grande esperienza nella gestione diretta di importanti società sportive. Vedo piuttosto un fondo che si occupa indirettamente di sport e di pesci davvero piccoli. Andatevi a vedere appunto cosa fa Fenway Red Sport ed avrete un'idea della differenza. Il fatto poi che sul sito continuino ad insistere sul concetto di "data analytics" significa che se mai ci prendessero punterebbero tantissimo su scouting utilizzando tool di ultima generazione. Quindi niente grandi colpi ma politica dei giovani ancora più esasperata.

Tutto può succedere per carità ma, come sottolineato da alcuni, l'impressione è che sia un nome tirato fuori dal cilindro da Elliott per mettere pressione al vero potenziale acquirente (Investcorp) affinché riveda con decisione le modalità con cui aveva progettato di chiudere l'affare. Poi tra 2 giorni magari si chiude con questi ma ne sarei davvero sorpreso.
 

Mika

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Al di là della questione patrimoniale, che. lascia il tempo che trova perché i fondi per una singola operazioni si possono raccogliere appositamente, il tema è che RedBird viene presentato come un fondo specializzato nello sport ma basta guardare con attenzione il loro sito per scoprire che i loro investimenti nello sport sono:

  1. DreamSport, praticamente la piattaforma online di riferimento per l'India per il "fantacalcio" applicato a cricket, rugby ed altri sport,
  2. On Location Experiences, che organizza eventi ed altre iniziative nel corso delle partite di NFL e quindi di fatto una società di entertaiment,
  3. OneTeam, che si occupa di diritti d'immagine collettivi e proprietà intellettuale dei giocatori di NFL e MLB,
  4. una piccola quota di Fenway Red Sport, proprietari di Liverpool e Boston Red Sox
  5. XFL, la piccola lega di football americano allora creata da Vince McMahon (sì, quel Vince McMahon) per fare concorrenza alla NFL
  6. Tolosa.
Non vedo sinceramente questa grande esperienza nella gestione diretta di importanti società sportive. Vedo piuttosto un fondo che si occupa indirettamente di sport e di pesci davvero piccoli. Andatevi a vedere appunto cosa fa Fenway Red Sport ed avrete un'idea della differenza. Il fatto poi che sul sito continuino ad insistere sul concetto di "data analytics" significa che se mai ci prendessero punterebbero tantissimo su scouting utilizzando tool di ultima generazione. Quindi niente grandi colpi ma politica dei giovani ancora più esasperata.

Tutto può succedere per carità ma, come sottolineato da alcuni, l'impressione è che sia un nome tirato fuori dal cilindro da Elliott per mettere pressione al vero potenziale acquirente (Investcorp) affinché riveda con decisione le modalità con cui aveva progettato di chiudere l'affare. Poi tra 2 giorni magari si chiude con questi ma ne sarei davvero sorpreso.
Se finiamo a questi (spero di no) finisce tutto il sogno. Non hanno nemmeno la forza economica di reggere le spese ordinarie alla lunga. Ricordiamoci che Elliot ha speso 700M in 4 anni di spese di gestione, ogni anno metteva tot M per ripianare i passivi. Ma questi con il patrimonio che hanno la vedo difficile che possano alzare l'asticella.
 
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Al di la di tutte le considerazioni che si possano fare (e al di la delle preferenze personali) ci sono dei dati FORSE oggettivi, ovvero il prezzo di vendita. Se provo a ragionarci su, non vedo perchè un qualsiasi acquirente dovrebbe sborsare oltre 1mld per poi vegetare a metà classifica, o comunque semplicemente lottare per un posto champions.
Forse però più che una considerazione è una speranza....
Attenzione che nello sport, in particolare nel calcio di esempi simili c'é ne sono eccome. Poi tifiamo una squadra che é l'emblema di progettualità contrastata ai soldi. Oltretutto, il prezzo di vendita tiene conto del brand Milan, non di quanto siano disposti a mettere di propria tasca. Non é che se compro una casa per rivenderla 10 anni dopo devo necessariamente ristrutturarla.

Oggi il Milan fattura sui 300M, gode relativamente di una buona salute finanziaria ed in prospettiva non puo' fare che aumentare. Le sponsorizzazzioni ridicole sono quasi al termine, e con questi risultati non possiamo non attirarne altre più fruttuose, siamo pur sempre un nome importante nel calcio mondiale (Super League garantita) ed anche dal punto di vista sportivo non possiamo far altro che migliorarci vista l'età media.
Senza dimenticarci dello stadio, che chiunque riesca a portare a termine si garantirà un bel +100M all'anno nel fatturato (come minimo). Ed ora pure la nuova Champions dovrebbe portare un bel aumento nelle casse.
Quindi direi che il nostro fatturato a medio termine (4-5) in una prospettiva realista potrebbe aggirarsi sui 500-600M, che sono più che giustificati per 1 miliardo.

Questi sono i punti che mi fanno dubitare di un mercato "stellare". Forse il primo anno potremmo levarci degli sfizi, ma non credo sarà la regola. Penso si guardarà più al modello Liverpool (contesto Premier, ricordiamolo).
 

Jackdvmilan

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Attenzione che nello sport, in particolare nel calcio di esempi simili c'é ne sono eccome. Poi tifiamo una squadra che é l'emblema di progettualità contrastata ai soldi. Oltretutto, il prezzo di vendita tiene conto del brand Milan, non di quanto siano disposti a mettere di propria tasca. Non é che se compro una casa per rivenderla 10 anni dopo devo necessariamente ristrutturarla.

Oggi il Milan fattura sui 300M, gode relativamente di una buona salute finanziaria ed in prospettiva non puo' fare che aumentare. Le sponsorizzazzioni ridicole sono quasi al termine, e con questi risultati non possiamo non attirarne altre più fruttuose, siamo pur sempre un nome importante nel calcio mondiale (Super League garantita) ed anche dal punto di vista sportivo non possiamo far altro che migliorarci vista l'età media.
Senza dimenticarci dello stadio, che chiunque riesca a portare a termine si garantirà un bel +100M all'anno nel fatturato (come minimo). Ed ora pure la nuova Champions dovrebbe portare un bel aumento nelle casse.
Quindi direi che il nostro fatturato a medio termine (4-5) in una prospettiva realista potrebbe aggirarsi sui 500-600M, che sono più che giustificati per 1 miliardo.

Questi sono i punti che mi fanno dubitare di un mercato "stellare". Forse il primo anno potremmo levarci degli sfizi, ma non credo sarà la regola. Penso si guardarà più al modello Liverpool (contesto Premier, ricordiamolo).
Il fatto è che io non aspetto mercati stellari. Sarebbe già una figata poterne spendere 100 senza troppi patemi
 

-Lionard-

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Se finiamo a questi (spero di no) finisce tutto il sogno. Non hanno nemmeno la forza economica di reggere le spese ordinarie alla lunga. Ricordiamoci che Elliot ha speso 700M in 4 anni di spese di gestione, ogni anno metteva tot M per ripianare i passivi. Ma questi con il patrimonio che hanno la vedo difficile che possano alzare l'asticella.
Ma sai il patrimonio secondo me è un concetto relativo perchè Elliott avrebbe potuto spendere cifre da "sceicchi" se ci basiamo sui loro asset mentre un fondo più piccolo magari sarebbe più propenso ad accettare passivi di un certo tipo pur di intestarsi un successo imprenditoriale di un certo livello. Il vero pericolo è che loro porterebbero avanti la stessa politica pauperista ("sostenibile" per chi ama il politicamente corretto) che tanto piace ad Elliott. Quando leggo "crescita dei ricavi" veramente mi appaiono le macchie sulla pelle...ma come fai a far crescere i ricavi in modo significativo senza stadio e con i diritti televisivi della serie A? Fino a certi livelli lo puoi fare ma dopo serve il boost e quello te lo può dare solo una proprietà disposta ad accettare anche delle perdite nel breve al fine di valorizzare il brand a lungo termine. Ovviamente non sto dicendo di prendere Haaland e Mbappe per far crescere i ricavi ma strutturare la squadra affinché possa competere veramente in Europa (non vincere, quello richiederebbe uno step ad oggi irraggiungibile). Non vorrei passare un'altra estate a contare il centesimo (robe tipo Florenzi messo nel congelatore a Milanello in attesa che il 31 agosto, dopo 4 giornate di campionato, la Roma scenda a più miti consigli o la richiesta a Berardi di tatuarsi il logo del Milan in fronte così da costringere Carnevali ad accettare le nostre condizioni).
 
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