Rebic, Saele e Tourè, Diaz e Baka sacrificabili.

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Rebic: nei primi due anni ha saltato metà stagione, ma la metà che ha giocato ha reso tantissimo, numeri equivalenti al Leao di quest'anno. Il terzo è sparito per tutto, inconcludente. Poi si sa da spifferi che non è piaciuta la sua mancanza di professionalità, soprattutto l'anno scorso per il finale a Bergamo. A 29 anni è l'ultimo shot per venderlo bene, può andare per me se sostituito degnamente.

Saelemakers: a 23 anni ha ancora enormi margini, anche se comunque relativamente limitati, è nato come terzino e non diventerà mai un'ala da 10-15 gol imo, che è quello che ci serve poi. Per me ce ne si può liberare per un'ottima plusvalenza come Hauge, la loro situazione è simile: buoni giocatori, magari ottimi in prospettiva, ma nulla più.

Diaz: è andato in calando dall'anno scorso a questo e non è nostro, quindi rimandarlo indietro o tenerlo non ci costa niente. Questo è il caso più semplice, imo è legato solo alla composizione rosa: se servirà stappare un buco se ne andrà.

Bakayoko: via, lontano parente del giocatore visto nel 2018/19, quando aveva fatto nettamente meglio di Kessié per dire. Ectoplasma.

Touré: impresentabile, non so quale sia stata la ratio del suo acquisto (anche con budget minimo c'è di meglio), l'unico lato positivo è che costa nulla di cartellino (5M ammortati in 4 anni è un acquisto da bassa Serie A per un 24enne come quando arrivò) e anche di stipendio costa poco, quindi non dovrebbe. essere difficile da piazzare come altri.

Pit96

Senior Member
Reaction score
2,063
Tutto giusto.

Brahim e baka giusto salutarli con anticipo, alla fine non fanno parte delle liste e non sono titolari.
Brahim pioli non lo vede, gli preferisce krunic, quindi tanto vale tenere in rosa krunic adli e andare a caccia di un giocatore più funzionale dello spagnolo sulla trequarti con le caratteristiche che vuole pioli. Bakayoko sostanzialmente non serve, giusto rispedirlo.

Poi hai Ballo, Salemakers e Rebic. in questo caso se hai la possibilità di fare degli upgrade o di mettere gente in panca al loro posto utile alle liste, giusto farlo. Tutti nomi che per un motivo o per un altro non sono da milan che vuole fare un gradino piu in alto.
Poi, restassero rebic o salemakers per la panchina non è che mi strappo i capelli. Ma nei piani teorici giusto identificarli come sacrificabili secondo me.
Tra questi terrei solo Rebic, come vice Leao ci sta.
Uno tra Saelemaekers e Messias ci deve salutare, spiace ma è così. Il belga può portare qualche soldino (15 milioni? Non vedo chi possa offrire di più) quindi sarebbe lui quello che andrebbe lasciato andare secondo me. Di contro Messias penso sia extracomunitario e potrebbe occupare uno slot (corretto? Non ne sono certo. Poi non so se la cosa non vale perché era già qui in prestito con diritto ecc). A me per la destra ispirava molto Antony dell'Ajax, anche lui brasiliano. Ecco prendendo lui bloccheremmo i due slot se non sbaglio e a gente come Enzo Fernandes non potremmo nemmeno pensarci per esempio. Ora non ricordo bene le regole, ma penso sia così.

Blu71

Senior Member
Reaction score
19,894
Come riportato dalla GDS in edicola, Rebic, Saele e Tourè sono sacrificabili in vista del mercato estivo. Il belga può partire per una ventina di milioni (ne era costati 7), Rebic può partire nel caso in cui il Milan puntasse un attaccante più giovane. Tourè è stato pagato 5 milioni, difficile che l'uscita porti ricavi. Da definire la posizione di Bakayoko e Diaz: probabile un addio anticipato per entrambi.

Saele via al 60%, così come Rebic. Tourè al 90%.

Dei nominati io terrei Rebic.

Reaction score
5,644
Beh... Se ti serve un giocatore senza spendere un centesimo per il cartellino non è che vi sia tanta scelta. Te lo ha detto lo stesso Maldini che vi sono state situazioni da zero budget, son parole sue.
Quelli sono ripieghi ancora prima che errori, se non puoi spendere nulla o quasi le opzioni sono limitate. Piaccia o meno, i profili interessanti hanno un costo, quindi Bakayoko e Tourè sono state scelte quasi obbligate.
Vogliamo veramente credere che per caratteristiche non ci sarebbero stati altri profili capaci di inseririsi meglio di Baka ed a prezzi contenuti? Perché non mi sembra sia venuto a zero, anzi abbiamo pagato metà ingaggio (5M) ed eravamo pronti a tenerlo due anni e riscattarlo a cifre francamente vergognose. Anche con una formula di fantasia simile si sarebbe potuto andare a scovare qualcosa di decisamente meglio, ma me ne vengono in mente molti oltre a quel Koné che hai citato e che era disponibile 1 anno e mezzo fà.

Ripeto, un DS sbaglierà alcuni colpi per definizione. E per un Bakayoko per cui posso puntare il dito, ci sono un Kalulu, un Theo o un Tonali per cui posso solo applaudire. Non é che i colpi gli sbagli per mancanza di soldi, l'importante é che si continui con questo trend. Io criticavo l'idea di Bakayoko. Ballo é un colpo che segue un'altra logica, e che é ha deluso, ma non riesco in questo caso a farne una colpa come quella per Baka. O per Mandzukic ritirato e riesumato.

Io non riesco a ragionare solo in ottica budget, a volte ci si deve arrangiare con quello che si ha. Non é escluso che con 200M a mercato non avremmo avuto i nostri Baka. Non so se mi sono spiegato :)

alexpozzi90

Well-known member
Reaction score
2,555
Vogliamo veramente credere che per caratteristiche non ci sarebbero stati altri profili capaci di inseririsi meglio di Baka ed a prezzi contenuti? Perché non mi sembra sia venuto a zero, anzi abbiamo pagato metà ingaggio (5M) ed eravamo pronti a tenerlo due anni e riscattarlo a cifre francamente vergognose. Anche con una formula di fantasia simile si sarebbe potuto andare a scovare qualcosa di decisamente meglio, ma me ne vengono in mente molti oltre a quel Koné che hai citato e che era disponibile 1 anno e mezzo fà.

Ripeto, un DS sbaglierà alcuni colpi per definizione. E per un Bakayoko per cui posso puntare il dito, ci sono un Kalulu, un Theo o un Tonali per cui posso solo applaudire. Non é che i colpi gli sbagli per mancanza di soldi, l'importante é che si continui con questo trend. Io criticavo l'idea di Bakayoko. Ballo é un colpo che segue un'altra logica, e che é ha deluso, ma non riesco in questo caso a farne una colpa come quella per Baka. O per Mandzukic ritirato e riesumato.

Io non riesco a ragionare solo in ottica budget, a volte ci si deve arrangiare con quello che si ha. Non é escluso che con 200M a mercato non avremmo avuto i nostri Baka. Non so se mi sono spiegato :)
Baka è stato un grave errore, doveva essere il quarto "titolare" in rotazione con Tonali, Kessié e Bennacer, l'ha continuato a dire Pioli fino a dicembre. Maldini e Massara si ricordavano quello 2018/19 e si son lasciati a convincere dal fatto che abbia tentato di tornare fin da allora.

princeps

Junior Member
Reaction score
562
Udogie (ricordo, 18 anni, italiano) sarebbe un colpo superiore e di molto a Parisi.
grande fisico, potenziale illimitato (puó diventare piú forte di Theo), gioca in 4/5 ruoli.
costa troppo per metterlo da noi in panchina, andrà all'Inter o alla Juve

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,976

E infatti non è arrivato Konè e hai preso Meitè e Mandzukic. Non è che non hai preso Konè e hai preso qualcuno di equivalente a Konè, Maldini ha dovuto prendere atto della situazione e un profilo che potesse essere ritenuto pronto non c'era. Poi guarda che o trovi il giovane che ti convince o altrimenti devi andare su un usato come Baka o Meitè che nell'immediato possono tappare il buco. Non è che puoi presentarti col ragazzino di 18 anni che non sai se è all'altezza. Lazetic è stato un investimento di quel tipo e forse sarà pronto tra un anno o due. Poi Maldini ha giocato a calcio e certe dinamiche le conosce, non sempre trovi il giovane che ti convince appieno. Forse Konè lo era e, a giudicare da quello che è diventato, ora capisco perché lo volessero così tanto.

Reaction score
5,644
Baka è stato un grave errore, doveva essere il quarto "titolare" in rotazione con Tonali, Kessié e Bennacer, l'ha continuato a dire Pioli fino a dicembre. Maldini e Massara si ricordavano quello 2018/19 e si son lasciati a convincere dal fatto che abbia tentato di tornare fin da allora.
Dici? Io invece l'ho sempre visto anche dietro a Krunic nelle gerarchie. Dalla prima partita. Forse un errore di valutazione o forse alcuni giocatori sono cresciuti non lo so, ma é innegabile che ha fatto la stagione da quinta scelta pur essendo il centrocampista più pagato della rosa (5M netti con stipendio diviso con Chelsea).

Reaction score
5,644
E infatti non è arrivato Konè e hai preso Meitè e Mandzukic. Non è che non hai preso Konè e hai preso qualcuno di equivalente a Konè, Maldini ha dovuto prendere atto della situazione e un profilo che potesse essere ritenuto pronto non c'era. Poi guarda che o trovi il giovane che ti convince o altrimenti devi andare su un usato come Baka o Meitè che nell'immediato possono tappare il buco. Non è che puoi presentarti col ragazzino di 18 anni che non sai se è all'altezza. Lazetic è stato un investimento di quel tipo e forse sarà pronto tra un anno o due. Poi Maldini ha giocato a calcio e certe dinamiche le conosce, non sempre trovi il giovane che ti convince appieno. Forse Konè lo era e, a giudicare da quello che è diventato, ora capisco perché lo volessero così tanto.
Qui pero' parliamo del quinto nelle rotazioni. Se non osiamo per il quinto di rotazione non so per chi dovremmo farlo.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
17,976
Qui pero' parliamo del quinto nelle rotazioni. Se non osiamo per il quinto di rotazione non so per chi dovremmo farlo.
Ti serve uno che puoi usare. Quinto nelle rotazioni vuol dire tutto e niente, perché poi il turno arriva e se non è all'altezza poi ti ritrovi con uno in meno.
Ti ripeto ad alti livelli o trovi il giovane che ti convince dopo attente analisi, lo acquisti e lo metti in prima squadra o vai su un giocatore magari con un po' esperienza che faccia il tappabuchi. Se prendi un giovane meno quotato, devi testarlo... Per questo hanno mandato Lazetic in primavera e forse andrà in prestito. Perché dovrà un attimo crescere... Non viene ritenuto pronto. Poi magari se lo metti subito in prima squadra rischi di bruciarlo.
Io poi sono il primo a dire di prendere i giovani, ma non ci si può esimere da certe considerazioni.

Alto