Reazione a Catena 2024 con P.Insegno: dal 3 giugno su Rai 1

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Da lunedì 3 giugno, tutti i giorni fino a novembre, alle ore 18:45 su Rai 1, parte l'edizione 2024 di Reazione a Catena, il quiz campione d'ascolti basato sull'enigmistica.

Alla conduzione Pino Insegno che ritorna alla guida dello stesso quiz dopo 11 anni.

Insegno, in un'intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni ha dichiarato: "Sembra passato un giorno...Riprendo da dove ho interrotto. Sognavo da tempo di rifare ‘Reazione a catena’, perché è scritto così bene che, passatemi il paragone, è come recitare Shakespeare o Pirandello a teatro...Cosa indosserò? La giacca blu ci vuole, forse un puntino più chiara. A me piacciono le giacche azzurre e le camicie bianche...Il programma è molto ‘radiofonico’, cercherò di sottolineare al massimo i momenti in cui il conduttore non si vede ma si sente, per valorizzare le sfide tra concorrenti".
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Pino Insegno a La Stampa: "Il ritorno in tv?... Certo, un pizzico d’ansia c’è, per l’attesa dei risultati d’ascolto, ma a Reazione a Catena ho ritrovato la mia famiglia.Lo condussi per anni e ci tenevo a tornare dopo che - ancora non so perché - mi mandarono via. Meglio Reazione a Catena de L'Eredità, mi permette di sfruttare le mie qualità di attore, comico e doppiatore. Rancori per la mancata conduzione de L'Eredità? Nessuno. Io e Marco Liorni ci siamo fatti l'in bocca al lupo a vicenda. Pressioni ad Amadeus per cenare con me? Fake news. Ma le pare che Meloni telefoni per chiedere queste cose? E poi, a che scopo? Tra l’altro io e Amadeus siamo amici. Avoja a fare cene insieme. Non c’è stata nessuna pressione politica nemmeno per Mercante in fiera e io non smaniavo certo per andare avanti. Quando stai perdendo 5 a 0, forse conviene fingersi infortunato e uscire. Restare in campo è stato faticoso. Avevo accettato il programma perché avevo voglia di tornare a giocare in tv e mai avrei immaginato tutti quegli attacchi frontali. Era il mio primo flop in 40 anni di carriera, in una fascia dove era impossibile fare meglio. L'addio di Amadeus alla Rai? È una scelta personale, ma ben venga la competizione: fa bene a tutti, innalza la qualità. Servirebbero 100 Fiorello, non uno. Deve far paura il collega o il giornalista cafone, non quello bravo. Da sempre ho una grande regola, cioè che il mio successo non può mai essere l’insuccesso di un altro. Anche per questo non attacco mai, non replico. Un giorno in curva mi beccai lo striscione 'Pino Insegno sei indegno'. Erano arrabbiati perché non avevo ribattuto a Galliani, ma io non sputo mai sulle bandiere altrui. Se rifarei la partecipazione al comizio di FDI? Certo. Perché devo rinnegare un’amicizia? Tra l’altro non c’è un uomo più democristiano di me. Quando aprii la prima Accademia d’Arte gratuita ringraziando l’allora presidente della Regione Lazio Francesco Storace, nessuno disse nulla. Appoggiai anche Renato Nicolini a Roma, che era di Rifondazione comunista, ma non mi importava: era bravo, diede vita all’Estate romana. Sono amico pure di Rutelli e Walter Veltroni. Poi però vado dalla Meloni e casca il mondo...Il Signore degli Anelli mio libro guida? In realtà l’ho letto solo dopo che Peter Jackson mi scelse per doppiare Aragon...Cosa farò dopo Reazione a Catena? È presto per parlarne. Però, dopo tanti quiz, mi piacerebbe cimentarmi con un varietà. Si ripete sempre che è morto, in realtà basta avere l’idea giusta. Ecco, io l’avrei".
 

Viulento

Well-known member
Registrato
21 Agosto 2021
Messaggi
1,301
Reaction score
1,031
mà sempre fatto cahare come conduttore, non lo sa proprio fare, prova a fare il simpatico ma non sa di nulla, sembra pure a disagio. trovarne uno peggio è quasi impossibile. lè rimasto alla premiata ditta e li deve rimanere, nei ricordi anni '90.
stop.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
mà sempre fatto cahare come conduttore, non lo sa proprio fare, prova a fare il simpatico ma non sa di nulla, sembra pure a disagio. trovarne uno peggio è quasi impossibile. lè rimasto alla premiata ditta e li deve rimanere, nei ricordi anni '90.
stop.
Diciamo che questo gioco in particolare è sempre stato usato dalla Rai per lanciare o rilanciare personaggi dal talento dubbio (vedi Pupo, Corsi che era un totale sconosciuto in Rai oppure Liorni che è bravo a L'Eredità ma in questo gioco era totalmente inadatto) a seconda delle preferenze politiche.

L'unico conduttore vero a presentarlo è stato Amadeus che anche lui aveva bisogno di un rilancio dopo l'approdo flop a Mediaset, infatti l'inizio del suo periodo d'oro su Rai 1 che lo ha portato poi a Sanremo è partito proprio da Reazione a Catena, preceduto dalle sue performance a TeQ.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Da lunedì 3 giugno, tutti i giorni fino a novembre, alle ore 18:45 su Rai 1, parte l'edizione 2024 di Reazione a Catena, il quiz campione d'ascolti basato sull'enigmistica.

Alla conduzione Pino Insegno che ritorna alla guida dello stesso quiz dopo 11 anni.

Insegno, in un'intervista a Tv, Sorrisi e Canzoni ha dichiarato: "Sembra passato un giorno...Riprendo da dove ho interrotto. Sognavo da tempo di rifare ‘Reazione a catena’, perché è scritto così bene che, passatemi il paragone, è come recitare Shakespeare o Pirandello a teatro...Cosa indosserò? La giacca blu ci vuole, forse un puntino più chiara. A me piacciono le giacche azzurre e le camicie bianche...Il programma è molto ‘radiofonico’, cercherò di sottolineare al massimo i momenti in cui il conduttore non si vede ma si sente, per valorizzare le sfide tra concorrenti".
Parte oggi!
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
42,626
Reaction score
24,251
Ma Piersilvio non ha confermato la Ruota della Fortuna che aveva discreti ascolti? Pensa di contrastare Reazione a Catena con le repliche della solita gente che cade nella botola? Un genio.

Forse vorrà avere più tempo con Samira negli intervalli etero della sua giornata fluida :asd:
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Ma Piersilvio non ha confermato la Ruota della Fortuna che aveva discreti ascolti? Pensa di contrastare Reazione a Catena con le repliche della solita gente che cade nella botola? Un genio.

Forse vorrà avere più tempo con Samira negli intervalli etero della sua giornata fluida :asd:
Reazione a Catena è temutissima dalla concorrenza, che infatti ruba molto pubblico a Canale 5 a differenza de L'Eredità che ha un pubblico suo. La Ruota infatti doveva partire lo scorso inverno, ma andava ancora RAC e perciò hanno rinviato mandando le 30 puntate circa registrate a dicembre :asd: .

Comunque, finalmente un cambio. Liorni era troppo serio, meglio a L'Eredità, vediamo se Pino Insegno porterà un po' di allegria.

Io però sono certo di una cosa: Twitter sarà uno spettacolo da oggi :ave: .
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Reazione a Catena è temutissima dalla concorrenza, che infatti ruba molto pubblico a Canale 5 a differenza de L'Eredità che ha un pubblico suo. La Ruota infatti doveva partire lo scorso inverno, ma andava ancora RAC e perciò hanno rinviato mandando le 30 puntate circa registrate a dicembre :asd: .

Comunque, finalmente un cambio. Liorni era troppo serio, meglio a L'Eredità, vediamo se Pino Insegno porterà un po' di allegria.

Io però sono certo di una cosa: Twitter sarà uno spettacolo da oggi :ave: .
Come antipasto, eccovi un tweet di ieri :muhahah: . Ed è tra i post più "moderati".
tweetsengno.jpg
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
29,058
Reaction score
5,920
Parte tra poco!

Io lo guarderò. Sono fascista?
 
Alto
head>