Real Madrid - United. Superc. Europea 2017. 8 agosto ore 20:45. Tv..

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
La piu' grande qualita' di Zidane infatti e' quella di saper gestire bene uno spogliatoio difficile come quello del Real e in tal senso ha avuto un ottimo maestro come Ancelotti.
Ma li ha anche saputi mettere bene in campo, evitando di arenarsi in questioni "posizionali" e lasciando grande libertà d'azione a tutti: Kroos e Modric gestiscono a loro piacimento la costruzione bassa e la risalita del pallone (Casemiro fa da bodyguard); Isco è libero di fornire appoggi a tutto campo agendo da trequartista; Ronaldo ormai è diventato un uomo d'area ed è stato accentrato, accanto a Benzema, col quale mantiene una grande intesa.
Zidane sta usando un rombo che mi ricorda veramente tanto quello di Ancelotti: Modric e Kroos come Seedorf e Pirlo; Casemiro come Gattuso; Isco come Rui Costa; Sheva e Inzaghi come Benzema e Ronaldo; dietro, invece, a gestire i movimenti della linea difensiva ci sono due leader come Varane e soprattutto Ramos, leader indiscusso e arbitro dei movimenti difensivi del Real, tanto quanto Nesta e Maldini lo erano nel Milan.

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,698
Al di là di tutto io penso che ogni volta che perde Mourinho è una vittoria per il calcio.

Reaction score
12,183
Questo è vero però alla fine ramos l'hanno preso ragazzino,Carvajal è un loro prodotto, marcelo è arrivato a madrid ancora minorenne, su varane sono arrivati prima di tutti pagandolo 10 mln, kroos a 25 mln è stato un capolavoro, casemiro è costato sei mln, tanti ragazzi della cantera ora fanno parte della prima squadra...
Insomma i soldi li avranno e li spendono pure ( a volte male ) però io ci vedo un progetto tecnico coerente e che parte da lontano e ci vedo tanta tanta capacità.
Il real a differenza delle inglesi ha creato una squadra che è un mix pazzesco di qualità, senso di appartenenza, continuità progettuale.
Le vittorie non si inventano nè si comprano.
Psg e city ne sanno qualcosa.

Concordo.

Aragorn

New member
Reaction score
43
Il Manchester della scorsa stagione a livello sportivo si è salvato vincendo l'EL (con non poche difficoltà, vedi la semifinale col Celta Vigo) ma a livello tecnico-tattico non dava l'idea di aver messo delle basi importanti per il futuro. La partita di ieri sembra confermare quest'impressione.

The Ripper

Bannato
Reaction score
64
Vediamo se su Lukaku c'ho visto giusto io, ritenendolo un mezzo bidone, nettamente inferiore, tanto per dire, a Belotti.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,803
Ma li ha anche saputi mettere bene in campo, evitando di arenarsi in questioni "posizionali" e lasciando grande libertà d'azione a tutti: Kroos e Modric gestiscono a loro piacimento la costruzione bassa e la risalita del pallone (Casemiro fa da bodyguard); Isco è libero di fornire appoggi a tutto campo agendo da trequartista; Ronaldo ormai è diventato un uomo d'area ed è stato accentrato, accanto a Benzema, col quale mantiene una grande intesa.
Zidane sta usando un rombo che mi ricorda veramente tanto quello di Ancelotti: Modric e Kroos come Seedorf e Pirlo; Casemiro come Gattuso; Isco come Rui Costa; Sheva e Inzaghi come Benzema e Ronaldo; dietro, invece, a gestire i movimenti della linea difensiva ci sono due leader come Varane e soprattutto Ramos, leader indiscusso e arbitro dei movimenti difensivi del Real, tanto quanto Nesta e Maldini lo erano nel Milan.
Non è un rombo. Anzi lo può essere quando manca Bale.
Certo che Isco e fenomenale !

Zidane come detto e uno che gestisce il gruppo. Se li dai l'Atalanta fa fatica a salvarsi.
Per me AD ORA non vale più di un Luis Enrique.
Raramente vedo una supremazia tattica del Real.
Invece vedo la stessa supremazia tecnica che vedevo nel Barca.
Quel centrocampo e proprio illegale.

Splendidi Incisivi

New member
Reaction score
125
Non è un rombo. Anzi lo può essere quando manca Bale.
Certo che Isco e fenomenale !

Zidane come detto e uno che gestisce il gruppo. Se li dai l'Atalanta fa fatica a salvarsi.
Per me AD ORA non vale più di un Luis Enrique.
Raramente vedo una supremazia tattica del Real.
Invece vedo la stessa supremazia tecnica che vedevo nel Barca.
Quel centrocampo e proprio illegale.
Non è un rombo nella misura in cui le posizioni mutano continuamente, ma cercando una logica è proprio un rombo, con due attaccanti, Isco da trequarti e Kroos e Modric ai fianchi di Casemiro.
Ma al di là delle questioni tattiche, dici bene quando dici che con l'Atalanta farebbe fatica a salvarsi: è proprio quello che ho detto sopra; Zidane è stato bravo a gestire questo gruppo e a metterlo in campo, ma le sue fortune derivano sempre dalla qualità infinita dei suoi giocatori; Zidane all'Atalanta temo non farebbe meglio di Gasperini.

Reaction score
1,107
Concordo. Alla faccia di chi dice che nel calcio di oggi non si puo giocare senza esterni. Il Real ne è la prova concreta e il fatto di aver rispolverato Isco nella sua posizione ideale e averlo fatto rendere al massimo è un capolavoro di Zidane. Il calcio senza i numeri 10 perde la sua essenza vera e propria. Speriamo si riesca a fare anche da noi con Calhanoglu.

Alto