Real Madrid: torna Mourinho. Ci siamo.

fabri47

Senior Member
Reaction score
10,604
Follia totale.
Purtroppo per loro Zidane sta aspettando la nazionale Francese.
Mourinho era inadeguato ai tempi, figuriamoci adesso
Mourinho fu un gran trampolino di lancio per il Real e se ne andò al momento giusto. Il problema è che da Mourinho all'epoca ti aspettavi di tornare competitivo in Champions e di vincerla, ma il suo alla fin fine lo fece valutando gli anni successivi.

Invece ora è un grande boh.
`
`

Reaction score
8,995
Mourinho è bollito e Perez è molto probabilmente a fine ciclo.

Definirlo babbeo mi sembra un po’ eccessivo, visto che ha preso una squadra con debiti enormi e che viveva dei ricordi, e l’ha fatta diventare la più ricca e vincente della storia.

L’amico Florentino ha vinto 7 Champions, praticamente la metà di tutte quelle che ha vinto il Real… non male considerando che le prime 6 le avevano vinte quando la TV era in bianco e nero.

Aggiungo che fa tutto per amore alla squadra e non per business o per ambizioni personali. Avercelo noi un babbeo così: dove si firma?
Vero quello che dici ma spesso si perde e combina sempre gli stessi disastri. Deve tantissimo ad Ancelotti e Zidane..

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
789
Vero quello che dici ma spesso si perde e combina sempre gli stessi disastri. Deve tantissimo ad Ancelotti e Zidane..

Come ho scritto mille volte, sono cresciuto a Madrid, quindi il “risorgere” del Real Madrid l’ho sofferto in primissima persona.

Ancelotti e Zidane li ha presi Florentino. E li ha messi nelle condizioni per vincere. Ma la cosa è molto più profonda. Quando lui prese il Real Madrid, il club aveva un debito MOSTRUOSO (parliamo di più di 300 milioni di euro, 25 anni fa), fatturava poco, sopravviveva solo grazie a favori dello Stato ed era veramente sull’orlo del fallimento. Ovviamente non sfruttava il brand in modo efficiente e moderno, e in pratica aveva perso peso istituzionale e sportivo rispetto a squadre come il Man U, il Bayern o il nostro Milan.

Florentino fece una vera rivoluzione. Vendette per quasi 500 milioni gli asset immobiliari che il Real Madrid aveva in città (la “ciudad deportiva”), in un’operazione tanto complessa quanto geniale, e mise a posto i conti del club. Con questo azzerò i debiti e finanziò i “galácticos” (Figo, Beckham, Zidane…) senza indebitarsi ulteriormente. Galácticos con cui fece diventare il Real una marca potentissima.

Ripeto: zero business, solo un piano per far diventare la squadra la più vincente della storia, per amore ai colori.

Questa è una cosa che pochi presidenti di club avrebbero avuto la visione e la capacità politica di portare a termine.

Dei successi sportivi abbiamo già parlato.

Da persona che odia il Real Madrid tanto quanto l’Inter (sono cresciuto tra tifosi del Real, il 5-0 dell’89 è stato uno dei giorni più felici della mia vita), la cosa che spero è che Florentino se ne vada, perché oggettivamente è troppo bravo. È un dato di fatto. Poi ovvio che anche lui non è infallibile: i primi galácticos non vinsero nulla, e con la Superlega ha sbagliato in modo clamoroso. Ma definirlo un “babbeo” mi sembra troppo.

Ultima modifica:
Alto