Fabio Ravezzani sul problema terzini destri in casa Milan:"Il secondo gol dell’Inter nasce da una dormita di Conti che sbaglia allineamento nel fuorigioco (peraltro di difficile determinazione). Il Milan ha sottovalutato colpevolmente l’inadeguatezza di Conti e Calabria nel ruolo. E ne paga le conseguenze da inizio stagione".
Il problema è che l’anno scorso Rino con la sua fase difensiva è riuscito a mascherare i limiti individuali di Calabria e Conti, ma pure per i centrali vale lo stesso discorso, che con Gattuso disputarono due stagioni dignitosissime. Forse è stato proprio questo il problema, Rino aveva impostato un gioco tanto efficace (per fare punti) quanto orrendo che però non ci faceva capire i limiti dei vari giocatori. Nascondeva per così dire la polvere sotto al tappeto facendo overperformare (a livello di meri risultati, ribadisco, non certo di gioco, visto che il suo è stato forse il Milan più brutto di sempre, tranne quello di Forrest Giamp che era persino più brutto e in più non faceva risultati e quello di Superpippo) la squadra (senza contare l’aspetto caratteriale del “tenere la barra a dritta”).
Diciamo che Rino era come un videogiocatore che aveva scoperto un bug nel sistema da sfruttare a suo vantaggio, per così dire, e pur non essendo un videogiocatore particolarmente dotato aveva trovato il modo per fare risultati consistenti.