Ragioniamo con calma: cosa ci lascia Liverpool - Milan

Registrato
8 Agosto 2018
Messaggi
1,830
Reaction score
104
A me lascia l'amaro in bocca la partita di ieri sera. Probabilmente con i due famosi acquisti ce la saremo potuta giocare meglio, perché siamo una buona squadra. Era l'anno giusto per fare il salto fra le grandi, tanti rimpianti...
Magari avremmo perso ugualmente ma sono sicuro che avremmo fatto un altro tipo di partita con l'acquisto di un esterno destro e trequartista titolari
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
e cosa avrebbe dovuto fare pioli? se una squadra è più forte è più forte. L'inter l'anno scorso per neutralizzare l'Atalanta in casa ha catenacciato indegnamente.
Ma certo che é più forte, a me il risultato di una partita non interessa, a maggior ragione se contro chi ci é superiore in tutto. La soluzione non é più difensivismo o più tatticismo, il contrario. sai quanto me ne frega di prenderne 5 o 6 (che poi sarebbe dovuta finire cosi lo stesso...) o perdere di misura. La prestazione fa tutta la differenza del mondo.

L'Inter contro l'Atalanta l'ha sfangata alla grande, meritavano loro la vittoria, perché quando ti ostini a fare un certo gioco la puoi sfangare una volta, ma alla lunga il risultato é scontato.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Proviamo a ragionare con calma.
La partita di oggi era difficilissima, lo sapevamo.
Ritornare in Champions con una squadra di ragazzini che fino ad ora l'aveva solo vista in TV o con il Joypad della Play per di più ad Anfield... era un risultato scontato e lo sapevamo tutti in cuor nostro.

Ora a parte i primi 20 min in cui non ci abbiamo capito veramente nulla e ce la siamo fatta addosso, la squadra è stata sempre un crescendo fino a rendersi conto che aveva i mezzi e soprattutto il carattere per giocarsela questa partita. Si può perdere chiaramente, ma almeno a testa alta. E se non fosse stato per quell'autogol non so se sarebbero riusciti a colpirci nel primo tempo.

Maignan una sicurezza (a parte l'indecisione su Salah forse, ma non mi sento di colpevolizzarlo), con Donnarumma ne avremmo sicuramente presi di più a mio modo di vedere. Tomori e Kjaer nonostante i 3 gol sono stati monumentali. Theo si è reso conto che non può fare i giochetti che fa in Serie A a questi livelli. Anche Calabria non ci ha capito molto ma poi ha fatto dei recuperi da gente che non ha paura.

Kessie Bennacer Saelemakers non mi sono piaciuti per niente. I nostri problemi sono arrivati tutti da qui, non abbiamo praticamente fatto un minimo filtro in questa zona del campo, non sono riusciti a tenere un pallone e ogni tocco era una palla buttata via.

Diaz a mio modo di vedere bene, il ragazzo ha personalità e c'era quando bisognava buttarla dentro.

Rebic Leao molto bene anche loro. Leao ogni tanto si dimentica che si gioca a calcio anche senza il pallone ma quando vogliamo essere pericolosi alla fine passa tutto dai suoi piedi.

Detto ciò, questa partita ci è servita tantissimo, a livello caratteriale penso che abbiamo imparato molto a livello di squadra e lo si è visto come abbiamo giocato il secondo tempo. Di fatto abbiamo preso due gol ma abbiamo subito pochissime occasioni rispetto al primo tempo. L'unica cosa che dispiace è che abbiamo perso tanto a livello fisico, speriamo per domenica.
Non c’è altro da aggiungere penso.
Anzi aggiungo una cosa: lo scorso anno abbiamo sofferto le squadre atletiche come il Liverpool, tipo Atalanta all’andata e Lille, mettiamoci anche La Spezia, quindi potrebbe essere anche un nostro limite strutturale. Vediamo se con l’atletico, che è fortissimo ma ha altri ritmi, sarà diversa
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,326
Reaction score
11,433
Appena rivista la partita. Alla fine ho visto tanti, tantissimi errori individuali. Li accolgo con piacere, perché questi fanno parte della crescita, e me lo aspettavo. Restano comunque troppi errori, da parte di ogni singolo giocatore.

Continuo a vedere un impreparazione totale, un approccio sbagliato (normalissimo in quello stadio e contro questa squadra). I nostri erano sempre in ritardo, i passaggi sempre forzati e le conseguenze tragiche. Senza i rigore parato sarebbe finita 5-0 come minimo.

Boh, ancora non riesco a valutare il peso della "prima volta", perché é vero che magari ai ragazzi tremavano le gambe, ma quanto puo' durare? Anzi, devo dire che spesso si puo' avere l'effetto contrario, comunque mi sembra palese che molti se la sono fatta sotto o per inadeguatezza o per inesperienza.

Noi comunque non siamo questi, per quanto il Liverpool sia molto più forte di noi, non abbiamo fatto vedere le nostre doti se non per pochi istanti, e che hanno portato ai due gol, con il Liverpool che non sbaglia praticamente nulla difensivamente. Se non si rischia in queste partite dove hai tutte le attenuanti del mondo, non so dove si possa fare onestamente...

E mi qui mi scoccia dirlo, ma Pioli non é nuovo a questo genere di prestazione, le roboanti batoste contro squadre che ti pressano 1vs1 sono ancora nella mente di tutti noi, e il non aver ancora trovato un minimo rimedio é sconcertante, speravo avesse smesso con i tatticismi ossessivi, alla luce della formazione schierata in più che mi lasciava ben sperare. Se al posto di Arnold e Robertson ci fossero stati Maehle e Gosens siamo sicuri che sarebbe finita diversamente? Non é che Lille, Spezia o Atalanta ci fossero cosi superiori, eppure il risultato fu lo stesso, partita praticamente a specchio.

Quindi confermo l'amara delusione, ma non per il risultato che avevo preventivato dal momento del sorteggio, ma per l'attitudine e l'impostazione.
Sinceramente non ho visto nessun tatticismo.

Abbiamo cercato di giocarcela, ma non vedo Pioli in se cosa potesse fare. Il divario in campo è stato a livello individuale dove il Liverpool ha imposto un ritmo disumano che ci ha soffocato in fase di costruzione.

Loro hanno giocato come giocano e giocheranno forse una semifinale di Champions. Noi eravamo impreparati perchè la testa in queste condizioni si annebbia, si perdono certi riferimenti e certezze.

Ma se l'hai anche rivista, il ritmo incredibile lo avrai notato insomma. Una cosa è giocare al ritmo della Lazio un'altra a quello dei Reds. Chiaro che gli errori aumentano, chiaro che le scelte si sbagliano, tutto deve essere fatto ad una velocità di piede e di pensiero supersonica alla quale noi non siamo abituati.

Il parallelo con le sconfitte della passata stagione è poco calzante secondo me, perchè in quelle partite proprio non siamo riusciti a restare in partita e siamo affondati. Ieri, nonostante il livello sia dieci volte se non cento superiore abbiamo retto soffrendo fino alla fine, seppure tra un milione di difficoltà.

Boh io in queste 4 partite di inizio stagione vedo una crescita mostruosa rispetto alla scorsa. Per me adesso siamo una squadra super QUASI in grado di giocare partite al massimo livello del calcio internazionale. Come conseguenza, col Liverpool andiamo in apnea (per ora, vedremo al ritorno) ma la Lazio la asfaltiamo.
 

Ringhio8

Senior Member
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
9,319
Reaction score
4,184
Vuoi per l'emozione, vuoi perché son tutti giovani, però bisogna dirlo, ci hanno asfaltati come gioco e come occasioni, e ringraziare Mike che ha parato il rigore. Dobbiamo essere obiettivi, loro sono pretendenti alla vittoria finale, noi ad oggi siamo una comparsa tipo Atalanta nel loro primo anno in CL. O facciamo uno step avanti già dalla prox partita o usciamo da ultimi nel girone
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,531
Reaction score
468
Sinceramente non ho visto nessun tatticismo.

Abbiamo cercato di giocarcela, ma non vedo Pioli in se cosa potesse fare. Il divario in campo è stato a livello individuale dove il Liverpool ha imposto un ritmo disumano che ci ha soffocato in fase di costruzione.

Loro hanno giocato come giocano e giocheranno forse una semifinale di Champions. Noi eravamo impreparati perchè la testa in queste condizioni si annebbia, si perdono certi riferimenti e certezze.

Ma se l'hai anche rivista, il ritmo incredibile lo avrai notato insomma. Una cosa è giocare al ritmo della Lazio un'altra a quello dei Reds. Chiaro che gli errori aumentano, chiaro che le scelte si sbagliano, tutto deve essere fatto ad una velocità di piede e di pensiero supersonica alla quale noi non siamo abituati.

Il parallelo con le sconfitte della passata stagione è poco calzante secondo me, perchè in quelle partite proprio non siamo riusciti a restare in partita e siamo affondati. Ieri, nonostante il livello sia dieci volte se non cento superiore abbiamo retto soffrendo fino alla fine, seppure tra un milione di difficoltà.

Boh io in queste 4 partite di inizio stagione vedo una crescita mostruosa rispetto alla scorsa. Per me adesso siamo una squadra super QUASI in grado di giocare partite al massimo livello del calcio internazionale. Come conseguenza, col Liverpool andiamo in apnea (per ora, vedremo al ritorno) ma la Lazio la asfaltiamo.

Secondo me per fare un ulteriore salto di qualità ci manca pulizia tecnica nel giro palla stretto e in uscita dal pressing avversario...mi ha ricordato un po' le partite con Lille e Atalanta dello scorso anno...
In questi casi forse non sarebbe male avere un centrocampista in più...
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Sinceramente non ho visto nessun tatticismo.

Abbiamo cercato di giocarcela, ma non vedo Pioli in se cosa potesse fare. Il divario in campo è stato a livello individuale dove il Liverpool ha imposto un ritmo disumano che ci ha soffocato in fase di costruzione.

Loro hanno giocato come giocano e giocheranno forse una semifinale di Champions. Noi eravamo impreparati perchè la testa in queste condizioni si annebbia, si perdono certi riferimenti e certezze.

Ma se l'hai anche rivista, il ritmo incredibile lo avrai notato insomma. Una cosa è giocare al ritmo della Lazio un'altra a quello dei Reds. Chiaro che gli errori aumentano, chiaro che le scelte si sbagliano, tutto deve essere fatto ad una velocità di piede e di pensiero supersonica alla quale noi non siamo abituati.

Il parallelo con le sconfitte della passata stagione è poco calzante secondo me, perchè in quelle partite proprio non siamo riusciti a restare in partita e siamo affondati. Ieri, nonostante il livello sia dieci volte se non cento superiore abbiamo retto soffrendo fino alla fine, seppure tra un milione di difficoltà.

Boh io in queste 4 partite di inizio stagione vedo una crescita mostruosa rispetto alla scorsa. Per me adesso siamo una squadra super QUASI in grado di giocare partite al massimo livello del calcio internazionale. Come conseguenza, col Liverpool andiamo in apnea (per ora, vedremo al ritorno) ma la Lazio la asfaltiamo.
Non c'é dubbio che il ritmo era infernale, non c'é dubbio che sono di un livello superiore a qualunque cosa abbiamo visto in questi 10 anni, ma non c'é neanche dubbio che noi siamo molto meglio di quanto fatto vedere ieri. Alcune letture erano imbarazzanti, la disposizione era sbagliatissima in fase di possesso e di non possesso, troppe palle alte e Brahim che raramente é venuto a cercare la palla.

Bisogna capire dove cominciano i meriti del Liverpool e dove iniziano i nostri demeriti, perché se vai a rivederti queste prime partite le squadre che hanno affrontato hanno fatto quasi tutte meglio di noi (escludi il Chelsea che ha pareggiato), e siccome non vengo giù dalla montagna di sapone mi sono subito balzate agli occhi quelle "strane" partite dell'anno scorso, e guarda caso si giocava un po' cercando di asfissiarci, ne deduco che noi ancora non riusciamo a gestire delle partite simili.

Ripeto che a me del risultato di questa partita frega il giusto, non ho la minima delusione perché la realtà la guardo in faccia, pero' cerca di guardare il lavoro che gli si chiede a Saele o quello di Diaz o quello di Leao, forse sono un illuso, ma preferisco l'approccio tenuto dall'Atalanta, che anche prendendone 5 (risultato bugiardissimo quel 0-5, in realtà hanno giocato eccome) sono riusciti a provocare non pochi grattacapi ai Reds, e per questo avrebbe significato più di un bugiardissimo 3-2.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Secondo me per fare un ulteriore salto di qualità ci manca pulizia tecnica nel giro palla stretto e in uscita dal pressing avversario...mi ha ricordato un po' le partite con Lille e Atalanta dello scorso anno...
In questi casi forse non sarebbe male avere un centrocampista in più...
Lo abbiamo preso, si chiama Bakayoko :)

Se non ci decidiamo a prendere quel profilo tecnico da far crescere nelle rotazioni ci troveremo cosi anche tra un paio di anni, se l'avessimo fatto 2 anni fa, magari oggi sarebbe stato pronto.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,531
Reaction score
468
Lo abbiamo preso, si chiama Bakayoko :)

Se non ci decidiamo a prendere quel profilo tecnico da far crescere nelle rotazioni ci troveremo cosi anche tra un paio di anni, se l'avessimo fatto 2 anni fa, magari oggi sarebbe stato pronto.
Forse mi sono espresso male ma intendevo dire un centrocampista in più in mezzo al campo...passando quindi a 3...

Comunque Bakayoko spero sia stato preso solo per metterlo gli ultimi 15 minuti per difendere il risultato e difendere sulle palle alte...il problema è che se non è fisicamente al top in quei 15 minuti può combinare di tutto...
 
Alto
head>