Ragioniamo con calma: cosa ci lascia Liverpool - Milan

Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Forse mi sono espresso male ma intendevo dire un centrocampista in più in mezzo al campo...passando quindi a 3...

Comunque Bakayoko spero sia stato preso solo per metterlo gli ultimi 15 minuti per difendere il risultato e difendere sulle palle alte...il problema è che se non è fisicamente al top in quei 15 minuti può combinare di tutto...
Il terzo sarebbe dovuto essere Diaz nella mia testa, a costo di abbassarsi molto, ma é l'unico modo per evitare quel primo pressing, e ci é riuscito alcune volte.
 

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Secondo me per fare un ulteriore salto di qualità ci manca pulizia tecnica nel giro palla stretto e in uscita dal pressing avversario...mi ha ricordato un po' le partite con Lille e Atalanta dello scorso anno...
In questi casi forse non sarebbe male avere un centrocampista in più...
Esattamente. Il Liverpool quando costruivamo noi si piazzava con due linee da 3 compatte, e si muovevano alla perfezione in base a dove giravamo il pallone, per sorprenderli serve velocità, qualità, resistenza al loro pressing, coraggio. Purtroppo non è semplice, bisogna anche iniziare a capire dove i nostri demeriti finiscono e iniziano i meriti degli avversari.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Credo che sia mancato proprio il centrocampista in grado di abbassare il ritmo della partita, ed in questo caso ha pesato l'assenza di Tonali. Alla fine bennacer non è stato all'altezza della situazione e tutti i palloni passati tra i suoi piedi sono stati sempre giocati con la fretta di liberarsi del pallone e sempre all'indietro o lateralmente cosi il liverpool ci schiacciava sempre di più. Avremmo sicuramente perso ugualmente, perché loro di gol se ne sono divorati molti ma lo spessore della nostra partita sarebbe stato diverso
 

_ET_

Junior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
752
Reaction score
151
A me ha lasciato l'amaro in bocca.
Pensavo fossimo più vicini come squadre.invece è un 3 a 2 molto falso.poteva finire male male.
Li aspetto a Milano,chissà che magari vediamo 1 partita diversa.
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,760
Reaction score
1,452
molti si fermano al risultato 3-2 senza vedere la prestazione che è invece la cosa più importante in assoluto. Onestamente non vedo come questa partita possa far capire che ce la giochiamo tranquillamente, anzi, semmai il contrario. Il risultato di ieri è nettamente bugiardo, il liverpool per gioco, intensità e occasioni, meritava un risultato molto più ampio. Bisogna essere obiettivi, e mi auguro che pioli riveda bene la partita, perché a certi livelli il centrocampo a 2 lo puoi tenere solo se hai FENOMENI, altrimenti sei un incompetente.
 
Ultima modifica:

Saelemaekers

Active member
Registrato
9 Settembre 2021
Messaggi
278
Reaction score
118
Oggi ho avuto modo di rivederla. Qualcuno nel topic-partita aveva azzardato che Klopp ci potesse sottovalutare o che addirittura non conoscesse i nostri giocatori, così ovviamente non è stato, e lo si capisce da come ha preparato la partita: TUTTI gli inizi azione del Liverpool passavano dalla fascia destra, o Alisson serviva direttamente Arnold o il pallone al terzino inglese arrivavano tramite i centrali, ma le azioni partivano sempre da destra, con Leao che non riusciva mai a schermare adeguatamente il passaggio verso Alexander-Arnold. La pigrizia del portoghese senza palla è nota, e difatti ci hanno colpito lì.
Altro aspetto che fa capire quanto ci abbia studiato è l'utilizzo di Diogo Jota, già la Lazio in un paio d'occasioni ci aveva mandato in difficoltà nel primo tempo abbassando Pedro in mezzo al campo (visto che SMS e Luis erano presi dai nostri mediani), nei primi 20-30 minuti ieri il Liverpool ha fatto uguale: Jota si libera in mezzo al campo, Calabria non può andare a prenderlo perché Robertson è già altissimo, e il Liverpool ha la comoda uscita per il portoghese.

Col pallone tra i piedi, invece, si è detto tanto di come non riuscivamo a uscire dal loro pressing, la realtà è che non ci abbiamo provato neanche. Il Liverpool, quando iniziavamo dal basso, ci lasciava il passaggio verso i due centrali (ogni tanto Origi abbozzava un pressing, ma in solitaria), appena Tomori e Kjaer passavano il pallone verso i due interni o verso i terzini arrivava la tempesta rossa, scalavano in modo semplicemente perfetto verso la palla, e non c'era granché da fare, tant'è che a un certo punto ci abbiamo proprio rinunciato a passare dal centro.
Abbiamo fatto poi tantissimi errori tecnici quando il Liverpool perdeva palla in attacco e poi contrattaccava col gegenpressing, ci hanno letteralmente soffocato in quel frangente.

Sui singoli: Theo e Calabria i peggiori in campo, Theo non è mai riuscito a prendere le misure su Salah, l'egiziano quando riceveva spalle alla porta lo ha costantemente anticipato, e in un'occasione lo ha anche saltato secco in area (poi bravo Tomori a salvare in scivolata), Calabria si è trovato costantemente preso in mezzo dalla fascia sinistra del Liverpool, ed entrambi hanno fatto errori tecnici a dismisura.
Bennacer e Keita (il peggiore dei reds) si sono annullati, ma l'algerino ha fatto tantissimi errori e non ha tentato un singolo passaggio in avanti, ha scaricato sempre la palla sull'esterno o all'indietro.
Kessie ha sofferto maggiormente l'intensità del diretto avversario, Henderson, ma in ben due occasioni ha salvato in modo decisivo su Salah, abbassandosi quando Tomori si allargava in pressione, ha fatto meglio di Bennacer nella risalita del pallone, ed in generale mi è parso più all'altezza della situazione.

In generale per il Liverpool la partita l'ha decisa Fabinho, che ha sradicato una marea di palloni, ha respinto su alcuni cross pericolosi schiacciandosi in mezzo ai centrali o coprendo l'uscita del centrale, ha schermato Diaz perfettamente in quasi tutte le occasioni (sul primo gol sbaglia Keita che non scherma Saelemaekers), e col pallone tra i piedi ha verticalizzato in modo non banale. Assoluto man of the match.
 

KILPIN_91

Member
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
15,177
Reaction score
8,335
Una partita che lascia l'amaro in bocca,non per il risultato, ma perché c'è troppa differenza con chi può spendere di più,non è giusto tutto ciò, è impossibile competere con chi può spendere 10 quando io posso spendere al massimo 2...per me bisognerebbe mettere un tetto salariale e di spesa uguale per tutti,solo in quel caso li tornerebbe la competizione.
 

Walker

Junior Member
Registrato
29 Maggio 2019
Messaggi
1,545
Reaction score
433
A noi della CL e del Liverpool deve fregarci poco o nulla.

La squadra è costruita per fare bene e dire la sua in campionato. A quello dobbiamo pensare.

E' pensare in piccolo, ok. Ma questo passa la casa.
Direi che la casa ci sta passando un qualcosa di diverso e piuttosto significativo rispetto al limbo penoso in cui ci trovavamo fino ad un paio di anni fa.
Dalla mediocrità assoluta siamo passati al lottare per il vertice del campionato e nei migliori palcoscenici continentali.
Con questo non dico che bisogna adagiarsi, tutt'altro, la squadra è giovane ed ha ulteriori margini di miglioramento.
Si può crescere ancora.
 
Registrato
22 Agosto 2015
Messaggi
3,975
Reaction score
1,261
Proviamo a ragionare con calma.
La partita di oggi era difficilissima, lo sapevamo.
Ritornare in Champions con una squadra di ragazzini che fino ad ora l'aveva solo vista in TV o con il Joypad della Play per di più ad Anfield... era un risultato scontato e lo sapevamo tutti in cuor nostro.

Ora a parte i primi 20 min in cui non ci abbiamo capito veramente nulla e ce la siamo fatta addosso, la squadra è stata sempre un crescendo fino a rendersi conto che aveva i mezzi e soprattutto il carattere per giocarsela questa partita. Si può perdere chiaramente, ma almeno a testa alta. E se non fosse stato per quell'autogol non so se sarebbero riusciti a colpirci nel primo tempo.

Maignan una sicurezza (a parte l'indecisione su Salah forse, ma non mi sento di colpevolizzarlo), con Donnarumma ne avremmo sicuramente presi di più a mio modo di vedere. Tomori e Kjaer nonostante i 3 gol sono stati monumentali. Theo si è reso conto che non può fare i giochetti che fa in Serie A a questi livelli. Anche Calabria non ci ha capito molto ma poi ha fatto dei recuperi da gente che non ha paura.

Kessie Bennacer Saelemakers non mi sono piaciuti per niente. I nostri problemi sono arrivati tutti da qui, non abbiamo praticamente fatto un minimo filtro in questa zona del campo, non sono riusciti a tenere un pallone e ogni tocco era una palla buttata via.

Diaz a mio modo di vedere bene, il ragazzo ha personalità e c'era quando bisognava buttarla dentro.

Rebic Leao molto bene anche loro. Leao ogni tanto si dimentica che si gioca a calcio anche senza il pallone ma quando vogliamo essere pericolosi alla fine passa tutto dai suoi piedi.

Detto ciò, questa partita ci è servita tantissimo, a livello caratteriale penso che abbiamo imparato molto a livello di squadra e lo si è visto come abbiamo giocato il secondo tempo. Di fatto abbiamo preso due gol ma abbiamo subito pochissime occasioni rispetto al primo tempo. L'unica cosa che dispiace è che abbiamo perso tanto a livello fisico, speriamo per domenica.
Ho visto molto in difficoltà il centrocampo, e ci sta, giocavamo contro la squadra tra le prime 8 più forti in Europa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,262
Reaction score
26,038
Appena rivista la partita. Alla fine ho visto tanti, tantissimi errori individuali. Li accolgo con piacere, perché questi fanno parte della crescita, e me lo aspettavo. Restano comunque troppi errori, da parte di ogni singolo giocatore.

Continuo a vedere un impreparazione totale, un approccio sbagliato (normalissimo in quello stadio e contro questa squadra). I nostri erano sempre in ritardo, i passaggi sempre forzati e le conseguenze tragiche. Senza i rigore parato sarebbe finita 5-0 come minimo.

Boh, ancora non riesco a valutare il peso della "prima volta", perché é vero che magari ai ragazzi tremavano le gambe, ma quanto puo' durare? Anzi, devo dire che spesso si puo' avere l'effetto contrario, comunque mi sembra palese che molti se la sono fatta sotto o per inadeguatezza o per inesperienza.

Noi comunque non siamo questi, per quanto il Liverpool sia molto più forte di noi, non abbiamo fatto vedere le nostre doti se non per pochi istanti, e che hanno portato ai due gol, con il Liverpool che non sbaglia praticamente nulla difensivamente. Se non si rischia in queste partite dove hai tutte le attenuanti del mondo, non so dove si possa fare onestamente...

E mi qui mi scoccia dirlo, ma Pioli non é nuovo a questo genere di prestazione, le roboanti batoste contro squadre che ti pressano 1vs1 sono ancora nella mente di tutti noi, e il non aver ancora trovato un minimo rimedio é sconcertante, speravo avesse smesso con i tatticismi ossessivi, alla luce della formazione schierata in più che mi lasciava ben sperare. Se al posto di Arnold e Robertson ci fossero stati Maehle e Gosens siamo sicuri che sarebbe finita diversamente? Non é che Lille, Spezia o Atalanta ci fossero cosi superiori, eppure il risultato fu lo stesso, partita praticamente a specchio.

Quindi confermo l'amara delusione, ma non per il risultato che avevo preventivato dal momento del sorteggio, ma per l'attitudine e l'impostazione.
Bravo.
Tanti piccoli errori tecnici.
La prima mezz'ora è stata tecnicamente disastrosa : passaggi sbagliati, controlli sbagliati, letture sbagliate, marcature saltate, errori di tempi, ecc ecc.
Emblematico quando i nostri la palla erano costretti a portarla in mezzo al campo perchè non 'vedevano' il passaggio e poi la perdevano malamente sul raddoppio o cercavano goffamente il fallo perchè era il massimo nella situazione in cui si trovavano.

Io credo abbiamo commesso alcuni errori concettuali :
-la prima impostazione coi due centrali non ci riusciva. Non era più costruttivo schiacciare kessie tra i due centrali o bloccare calabria per impostare dietro a 3?
-i due mediani sono stati disastrosi. Hanno sbagliato di tutto. Non era meglio farli aprire per far abbassare diaz?
-Il liverpool indirizzava il pressing centralmente e chiudeva le linee di passaggio centrali per indirizzarci in fascia dove poi partiva il secondo pressing. Avremmo dovuto avere il coraggio di tenere i due quinti alti e larghi per intimorire quanto meno le loro ali.

E meno male non abbiamo accettato una partita aperta con continui ribaltamenti. Ci avrebbero ammazzato.

Morale : al milan manca qualità nell'asse centrale. Il famoso 10 che tanto abbiamo invocato e non è arrivato.
Il vertice alto del triangolo ideale di centrocampo che aiuta nelle uscite con interpretazioni nuove e soluzioni nuove e che domina sulla trequarti.
Il ruolo che non possiamo chiedere a diaz, non per 40 partite all'anno almeno, non ogni 3 giorni, non contro ogni rivale, non per tutti i 90'.

Contestualizziamo ovviamente il tutto, abbiamo giocato contro grandi giocatori.
Cresceremo.
Servono anche queste partite.
Non voglio mettere in croce i nostri ma si analizza la partita.
 
Alto
head>