Ragioniamo con calma: cosa ci lascia Liverpool - Milan

iceman.

Senior Member
Reaction score
4,041
Il campionato lo vinciamo con l'atteggiamento con la Lazio, non con questo di stasera.

Tatticamente siamo stati pietosi, non ci facciamo ingannare dal risultato, hanno giocato con noi con il gatto con il topo.
Dopo i primi 45 se il Liverpool andava negli spogliatoi sul 3-4 a 0 non avrebbero rubato nulla.

Reaction score
14,301
Il campionato lo vinciamo con l'atteggiamento con la Lazio, non con questo di stasera.

Tatticamente siamo stati pietosi, non ci facciamo ingannare dal risultato, hanno giocato con noi con il gatto con il topo.
per vincere contro udinese e salernitana serve non prendere gol.
stasera sono deluso anche io dall'atteggiamento ma è una partita che non considererei per tanti motivi.

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,128
si sapeva che non potevamo competere in Champions...il passaggio del turno (siamo positivi) non è del tutto compromesso....per quasi tutti è stato un esordio assoluto.....e per giunta su uno dei campi più difficili d'Europa. Direi che da questa sconfitta si può imparare, però mi dà fastidio vedere alcuni giocatori al di sotto dei loro standard (Leao e Florenzi su tutti)...va dato merito al liverpool che è una signora squadra e che ci hanno messo del loro per farci giocare male....ma quanto hanno corso???

Reaction score
34,907
Proviamo a ragionare con calma.
La partita di oggi era difficilissima, lo sapevamo.
Ritornare in Champions con una squadra di ragazzini che fino ad ora l'aveva solo vista in TV o con il Joypad della Play per di più ad Anfield... era un risultato scontato e lo sapevamo tutti in cuor nostro.

Ora a parte i primi 20 min in cui non ci abbiamo capito veramente nulla e ce la siamo fatta addosso, la squadra è stata sempre un crescendo fino a rendersi conto che aveva i mezzi e soprattutto il carattere per giocarsela questa partita. Si può perdere chiaramente, ma almeno a testa alta. E se non fosse stato per quell'autogol non so se sarebbero riusciti a colpirci nel primo tempo.

Maignan una sicurezza (a parte l'indecisione su Salah forse, ma non mi sento di colpevolizzarlo), con Donnarumma ne avremmo sicuramente presi di più a mio modo di vedere. Tomori e Kjaer nonostante i 3 gol sono stati monumentali. Theo si è reso conto che non può fare i giochetti che fa in Serie A a questi livelli. Anche Calabria non ci ha capito molto ma poi ha fatto dei recuperi da gente che non ha paura.

Kessie Bennacer Saelemakers non mi sono piaciuti per niente. I nostri problemi sono arrivati tutti da qui, non abbiamo praticamente fatto un minimo filtro in questa zona del campo, non sono riusciti a tenere un pallone e ogni tocco era una palla buttata via.

Diaz a mio modo di vedere bene, il ragazzo ha personalità e c'era quando bisognava buttarla dentro.

Rebic Leao molto bene anche loro. Leao ogni tanto si dimentica che si gioca a calcio anche senza il pallone ma quando vogliamo essere pericolosi alla fine passa tutto dai suoi piedi.

Detto ciò, questa partita ci è servita tantissimo, a livello caratteriale penso che abbiamo imparato molto a livello di squadra e lo si è visto come abbiamo giocato il secondo tempo. Di fatto abbiamo preso due gol ma abbiamo subito pochissime occasioni rispetto al primo tempo. L'unica cosa che dispiace è che abbiamo perso tanto a livello fisico, speriamo per domenica.
Ci mancano classe e personalità in mezzo al campo.
Credo tonali presto diverrà inamovibile.
Nel ruolo di diaz sarebbe servito un altro interprete , senza nulla togliere allo spagnolo .
Cresceremo.

Reaction score
836
Il ritmo inglese è ingiocabile, vedendo un po' il livello generale contro City, Chelsea, Liverpool le possibilità di vittoria sono al lumicino. Poi c'è il Bayern e poi un livello equilibrato tra tutte le altre. Il PSG non può nemmeno sognare di giocare come il Liverpool, con quel pressing e quella mole di gioco. Secondo me possiamo essere la sorpresa di questo girone. Ora bisogna fare punti nelle altre che a mio avviso sono alla portata

Milanoide

Junior Member
Reaction score
1,942
Abbiamo concesso troppi calci d'angolo per pura paura.
Abbiamo sbagliato passaggi o perso palla per eccesso di tocchi, grande pressing avversario, grande velocità dell'avversario nel intercettare e ribaltare.
Tecnica, velocità, concentrazione, fiducia nei propri mezzi.
Non siamo stati il massimo, ma siamo ben indirizzati. Le idee ci sono, bisogna applicarle meglio.
Poi ci sono gli avversari ed una competizione che ha un altro registro di velocità di esecuzione.
Molto più formativo giocare questa che andare nei campi più remoti e tornare di venerdì

Reaction score
9,503
per vincere contro udinese e salernitana serve non prendere gol.
stasera sono deluso anche io dall'atteggiamento ma è una partita che non considererei per tanti motivi.
No sono queste invece le partite, che servono per costruirsi mentalmente.

Stasera gli correvamo dietro come fanno i bambini al parco, e non la prendevamo mai, non abbiamo fatto uno straccio di pressing offensivo, non abbiamo vinto un contrasto, guarda la ferocia che avevano nella riconquista palla, comunque per accorciare, tatticamente abbiamo sbagliato l'atteggiamento più important, gli abbiamo permesso di venirci a stanare fin dentro la nostra area

Qualcuno un giorno ci dovrà spiegare che c. Di senso ha questo rilancio del portiere con le 2 sentinelle ai lati.

Reaction score
5,637
Alla fine bisogna vederla con una filosofia diversa, a me da fastidio solo non essercela giocata con le nostre armi. Pero' siamo giovani, abbiamo dato tutto quello che avevamo, dovevamo passare di qua. La Juve ci ha messo anni a qualificarsi anche con gironi inguardabili, l'Inter non ne parliamo.

Per me diventa difficile giudicare la singola prestazione, alcuni hanno fatto benino ed altri malissimo, sono sicuro che cambiando gli interpreti e mantenendo il ritmo il risltato sarebbe stato lo stesso. L'interpretazione é il più grande rammarico. Se guardo agli ultimi 3 anni non é la prima volta che ci troviamo di fronte a prestazioni simili, e sempre quando rinunciamo alle nostre armi.

Chapeau al Liverpool, pero' io lo seguo spesso, sono fortissimi, ma non quanto abbiamo lasciato intravedere.

Alto