Rafael Leao

Reaction score
1,857
Mbappe è più completo, ma Leao è geniale neanche Vinicius. Loro sono “migliori” perché abbinano tecnica con la cattivera sottoporta che a Leao ancora manca ma penso che sia meglio così?. Non è un a punta non è nemmeno un ala, Leao e un fantasista moderno rarisisimo e fa un po’ quello che vuole.
Mbappè però gioca più vicino alla porta essendo il riferimento centrale dell'attacco del PSG con alle spalle Neymar e Messi, quindi i suoi numeri saranno sempre un po' più "gonfiati", mentre Leao parte da posizione più defilata per poi svariare su tutto il fronte offensivo e ritrovarsi talvolta addirittura a destra (come nel caso del gol del primo vantaggio di ieri).

Vinicius lo vedo leggermente avanti perché è già stato decisivo anche in Champions dove ha deciso anche una finale con un suo gol, anche se, secondo me, in termini di valore assoluto, Rafa non ha poi molto da invidiargli!

EDIT: Tra l'altro ho letto anche delle critiche ingenerose, del tipo che è un cavallo pazzo che deve solo correre e basta. In realtà, io lo trovo tanto migliorato anche nel decision making quando arriva a ridosso dell'area avversaria. Adesso quando salta l'uomo e arriva a ridosso dell'area avversaria, alza la testa, vede il piazzamento dei compagni e se c'è un compagno piazzato in posizione favorevole lo serve (come fa in occasione dell'assist a Saelemaekers che poi calcia a lato). Anche in occasione del gol mostra grande lucidità e fa la scelta migliore, al minuto 96', al termine di una partita molto dispendiosa, ha ancora la forza di sprintare palla al piede e la lucidità di vedere che il portiere è fuori dai pali per superarlo con uno scavetto delizioso. Prima magari chiudeva gli occhi e la sparacchiava in mezzo a caso o calciava d'istinto. Non per niente è l'unico giocatore, insieme a Messi e Neymar, con almeno 4 reti segnate e 4 assist serviti nei cinque maggiori campionati europei in corso.

Ultima modifica:
Reaction score
37,039
Leao e cdk devono giocare sotto punta.
Dentro un centrocampista in più per proteggere la mediana e limitarli nel lavoro senza palla .

Reaction score
4,119
Leao e cdk devono giocare sotto punta.
Dentro un centrocampista in più per proteggere la mediana e limitarli nel lavoro senza palla .
Perfetto.
Anche perché leao quasi ormai si disinteressa della fase di non possesso (ci sta, poi deve strappare quando ha palla), Giroud non è che può correr dietro a gente alla sua età e Cdk che dei 3 è quello che aiuta di più dietro, se possiamo liberarlo di qualche rincorsa magari davanti ha più energie per giocare la giocata (mi sembra si riposi quando abbiamo la palla perché preoccupato di quello che deve fare senza palla e oggi non ha questa resistenza e ritmo per giocare con intensità le due fasi)

Reaction score
5,809
Provocazione (ma neanche tanto): quanti ne esistono al mondo migliori di lui nel suo ruolo? Così, su due piedi, mi viene in mente solo Vinicius...
Io non credo di aver mai visto un giocatore con un’accelerazione ed una progressione così, Leao ha una “elasticità” muscolare mai vista, domina atleticamente con la palla al piede e i piedi non sono ferri da stiro. È passato da inconcludente a fenomeno in poco tempo.
Recentemente sono stati spesi 100 milioni per gente che vale metà Leao a dir tanto. Per uno come Leao non può esistere un tetto ingaggi, va rinnovato anche a 10 milioni netti, sarebbe un investimento, male che vada lo rivendi a cifre mostruose.

Reaction score
2,497
Secondo me il mancato rinnovo e la possibile vendita di Leao sarebbe la morte del Milan. Sarebbe veramente come dire "hey il Milan come lo conoscete non esisterà mai più"

Il Milan è sempre stato affianco a Real, Bayern, Liverpool e altre squadre storiche e blasonate. Tutte queste squadre hanno i loro campioni che si tendono ben stretti. Perché noi non possiamo?
Bisogna fare uno strappo alla regola? Facciamolo per Dio. Vuole 10mln diamoglieli.

A me prende male parecchio all'idea di non avere più Leao in squadra, perché aldilà del fatto che è un fenomeno, per me lui incarna tutto il calcio.

Non mi dà affatto l'idea d'essere un esaltato, mi sembra un bravo ragazzo e soprattutto lo vedo sorridere sempre in campo, questa cosa per me fa la differenza. È forte e quando c'è lui in campo io mi diverto.

Forza Milan non compiere lo scempio.

7AlePato7

Senior Member
Reaction score
16,780
Era dai tempi di Ibra del 2010-2012 che non avevamo un giocatore così decisivo davanti. Dieci anni pieni, poi abbiamo preso Leao, lo abbiamo aspettato per due anni e ora che è esploso lo vendiamo? Boh, teoricamente si può sostituire ma nella pratica poi perdi un giocatore che oggi è l'unica certezza che abbiamo sulla trequarti per fare un salto nel buio... Anche perché partendo lui devi rifare tutto l'attacco, non puoi pensare di sostituirlo con un solo giocatore, perché chiunque arrivi sarà inevitabilmente un downgrade al portoghese. Leao si può sostituire solo se al suo posto ne arrivano due o tre e ridisegni completamente la fisionomia dell'attacco.

Reaction score
14,301
esaltare così l'importanza di leao al milan significa sminuire il resto della rosa, il mercato, i dirigenti e tutto l'impianto milan.

mettiamoci d'accordo, perchè anche ieri abbiamo faticato non poco A EMPOLI.

Alto