Rafael Leao

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Io non ho sentito fischi. Ma ovviamente nemmeno applausi.

Rafa oggi ha fatto cose interessanti in attacco, ma ha sbagliato sempre l’ultimo passaggio. Ha fatto vedere un gran fisico, ma poca intelligenza e lucidità (che novità!)

Poi è stato assolutamente inguardabile in fase di non possesso. Poi in certi momenti, quando c’era da spingere, lui o dormiva o controllava la palla facendo il giocoliere e rallentando l’azione.

In poche parole, lui l’azione individuale l’ha cercata e oggi l’uomo l’ha saltato più di una volta. Poi l’ultimo passeggio lo ha sbagliato. Ma il problema vero è che sembra giocare solo per Rafa, non per la squadra.

Uscendo in parte dal discorso Leao, visto che eri allo stadio chiedo a te e ti esprimo una mia sensazione. Per come giochiamo ho come la sensazione che Morata quest'anno farà veramente pochi gol....lui va pochissimo in profondità ed invece viene sempre a legare il gioco...e che questi movimenti che fa aprirebbero per gli esterni tanti spazi e potenziali movimenti che però non fanno visto che bazzicano sempre vicino all'out isolati....e che comunque i difensori/centrocampisti nostri hanno qualità e visioni troppo limitate in ogni caso per servirli....

La mia sensazione è che la davanti abbiamo un modo di giocare che alla fine penalizza Morata e che non esalta gli esterni.

Milanmaxi

Well-known member
Reaction score
390
Uscendo in parte dal discorso Leao, visto che eri allo stadio chiedo a te e ti esprimo una mia sensazione. Per come giochiamo ho come la sensazione che Morata quest'anno farà veramente pochi gol....lui va pochissimo in profondità ed invece viene sempre a legare il gioco...e che questi movimenti che fa aprirebbero per gli esterni tanti spazi e potenziali movimenti che però non fanno visto che bazzicano sempre vicino all'out isolati....e che comunque i difensori/centrocampisti nostri hanno qualità e visioni troppo limitate in ogni caso per servirli....

La mia sensazione è che la davanti abbiamo un modo di giocare che alla fine penalizza Morata e che non esalta gli esterni.
Sono d’accordo al 100%. Ho vissuto in Spagna per più di 30 anni e la mia secondo squadra è l’atletico. Quindi Alvaro lo conosco benissimo. È uno che non ha mai fatto più di 15 gol in campionato, in una stagione normale te ne fa 8.

Secondo me, per come giochiamo, con noi ne farà veramente pochi. Però devono segnare moltissimo Pulisic, Leao, Abraham, Okafor, Chuku… se no siamo fritti

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Sono d’accordo al 100%. Ho vissuto in Spagna per più di 30 anni e la mia secondo squadra è l’atletico. Quindi Alvaro lo conosco benissimo. È uno che non ha mai fatto più di 15 gol in campionato, in una stagione normale te ne fa 8.

Secondo me, per come giochiamo, con noi ne farà veramente pochi. Però devono segnare moltissimo Pulisic, Leao, Abraham, Okafor, Chuku… se no siamo fritti

Secondo me con i nostri esterni sarebbe fondamentale trovare sul mercato un bel centrale difensivo che abbia un minimo di lancio, l'unico ad averlo è Gabbia ma non è certo un'eccellenza....ed un centrocampista che abba fosforo, che sappia verticalizzare.

Reaction score
5,637

Eh però difficile fare paragoni con l’Atletico. Scusa eh, ma come seconda squadra proprio una che a calcio non ci gioca dovevi trovarti? Non dico Barca o Real, ma un Villareal ?

Scherzo eh ;)

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152

Però stasera i nostri esterni hanno fatto ZERO tiri in porta. Mi riferisco a Leao, Chukwu e Okafor. Hanno fatto solo lavoro calpestando la linea dell'out, uno contro uno e palla dentro. Se tirano cosi poco in porta francamente fanno anche fatica a fare un certo numero di gol. L'unico esterno che segna è Pulisic, perchè tra i nostri esterni è un finto esterno, nel senso che lui parte largo ma poi la sua natura lo porta in mezzo perchè calcisticamente è li che è nato.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Pagelle Eurosport

Leao 4

Danilo espulso e rigore contro procurato 4.5

No ma sono tutti obiettivi su Leao

Nemmeno il peggior detrattore di Leao stasera gli darebbe un 4.

Il fatto che lo facciano giornalisti è agghiacciante francamente. Tifosi potrei capire, professionisti no.

Reaction score
573
Nemmeno il peggior detrattore di Leao stasera gli darebbe un 4.

Il fatto che lo facciano giornalisti è agghiacciante francamente. Tifosi potrei capire, professionisti no.
Leao è sicuramente criticabile ma lo si giudica con dei parametri tutti suoi.

Cioè ha messo in mezzo almeno tre palloni stupendi dopo aver saltato uno / due / tre uomini poi non sono arrivati goal ma lui il suo lo ha fatto.

Cioè è iniziata una crociata sul giocatore veramente assurda.

Fiume in piena

Well-known member
Reaction score
1,797
Penso che Fonseca, con queste scelte, voglia spronare Leao a diventare un giocatore "vero"
Pioli era più il fratello maggiore che lo coccolava sempre e si accontentava dei 3/4 spunti in 90'
Fonseca è più il padre che pretende continuità, impegno e corsa per tutta la partita
Giochi come voglio io?? Stai in campo tutta la partita
Giochi come vuoi te?? O stai in panchina, o ti tolgo anzi tempo
O Rafa la capisce, o l'andazzo sarà questo. E a gennaio valuteranno cosa fare
La cosa brutta per Rafa (e lui ci soffre, si vede), è che le scelte stanno dando ragione al mister

Jino

Senior Member
Reaction score
7,152
Penso che Fonseca, con queste scelte, voglia spronare Leao a diventare un giocatore "vero"
Pioli era più il fratello maggiore che lo coccolava sempre e si accontentava dei 3/4 spunti in 90'
Fonseca è più il padre che pretende continuità, impegno e corsa per tutta la partita
Giochi come voglio io?? Stai in campo tutta la partita
Giochi come vuoi te?? O stai in panchina, o ti tolgo anzi tempo
O Rafa la capisce, o l'andazzo sarà questo. E a gennaio valuteranno cosa fare
La cosa brutta per Rafa (e lui ci soffre, si vede), è che le scelte stanno dando ragione al mister

Guarda succede spessissimo che quando si cambia un allenatore egli vada in contrasto proprio con il giocatore più forte e rappresentativo della rosa.

Ti basti andare indietro con la memoria a quanti numeri 9 o 10 del passato hanno rotto con il proprio nuovo allenatore. Quando succede a volte viene sollevato il mister, a volte se ne va il calciatore.

Sono dinamiche piuttosto normali nel calcio. Magari tra un mese tra i due si trova la quadra. Magari a gennaio se ne va Rafa. Magari a dicembre esonerano Fonsenca.

Chi vivrà, vedrà.

Alto