Nasce come prima punta ed è quello il ruolo che ha sempre ricoperto. Ovviamente una punta non stazionaria, ma mobile e alla quale piace (in particolare al Lille) partire da dietro puntando in velocità i difensori, cercando se possibile poi di concludere a rete.
È stato inizialmente preso per fare da seconda punta con Piatek. E già questo è stato un errore perché richiedeva di far imparare certi movimenti ed automatismi da seconda punta mai fatti prima d’ora.
Encomiabile la sua disponibilità a spostarsi sull’esterno, riuscendo comunque ad essere efficace (rinunciando comunque a un apporto in fase difensiva).
Detto questo, in futuro deve fare la punta, non l’esterno, che è un ruolo nel quale è comunque adattato.
Oggi molto bene. L’unico appunto è che non mi è piaciuto lo spirito col quale difendeva. Mi spiego meglio: quando il Genoa ripartiva da dietro, era molto pigro nel pressare, nonostante sia compito della prima punta far partire il pressing di squadra.
Non so dunque se fosse un dettame dell’allenatore rinunciare al pressing (e ci può stare, vista l’inadeguatezza degli 11 titolari nel giocare con la linea alta e il pressing aggressivo) o se fosse solo pigrizia del giocatore. Spero sia la prima opzione