- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 48,472
- Reaction score
- 34,834
Ma Salvini, dopo questa giornata, come si riciclerà? Da notare che sui social è in totale silenzio.
Salvini paga ancora gli errori del Papeete.
Questa del Quirinale non è una mazzata per lui (dopotutto i nomi ha provato a farli, la faccia ce l'ha messa, e ribadirà questo in sua difesa), è invece una mazzata totale alla coalizione di CDX.
Ma gli errori politici del Papeete sono errori che paghi per un decennio e compromettono la carriera politica di una vita.
Perché bisogna considerare lo sfondo di quel momento: aveva quasi il 40% nei sondaggi, era il politico più amato degli ultimi decenni, un'immagine e una macchina mediatica infallibile. Uno dei pochi politici che aveva accresciuto il consenso stando al governo. Per me come ministro degli interni era anche ottimo, ma è un pensiero mio soggettivo.
Era al governo assieme a degli incapaci che hanno dimostrato di attaccarsi solo ai carri vincenti. Avrebbe potuto manovrarli a suo piacere, per altri anni. TAV, sbarchi, flat tax... i 5S avrebbero ingoiato TUTTO pur di restare attaccati alle sedie, come stanno facendo adesso con il PD.
Poi si dice che quel governo sarebbe caduto lo stesso, per volere dei poteri alti? Può darsi, sicuramente. Però con i suoi errori lui ha facilitato l'opera e ha segnato la sua fine.
I tentativi di stare a galla (ambiguità durante pandemia, appoggio/opposizione a Draghi etc...) sono solo palliativi.