Qui si rischia un nuovo 2012... e la curva muta?

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,136
Reaction score
3,770
Io dubitavo e dubito tuttora del "progetto" di Elliot, che in realtà non c'è mai stato.
Sia chiaro, anch'io sono stato un tifoso ragioniere, ed è anche giusto. Ma fino ad un certo punto.
Azzerare i costi senza investire va bene fino a che c'è un passivo da recuperare. Però non può durare per sempre, anche perché la storia del player trading lascia il tempo che trova.
Puoi campare solo di player trading se il tuo obbiettivo è rimanere come sei, tipo l'Atalanta. Ma se devi alzare il livello, ogni anno anche solo un minimo devi investire, perché alzando l'asticella devi anche alzare la posta in gioco per avere il giocatore migliore.
In USA questo sistema funziona bene, perché hanno il salary cap che permette alle società di essere più o meno eque, e quindi di poter bilanciare meglio i costi dei giocatori. Oltretutto in USA non hanno il concetto di promozione/retrocessione, ma di lega chiusa, quindi i risultati sportivi passano in secondo piano. Un giocatore può unirsi ad una squadra arrivata ultima in classifica con la stessa facilità con cui si unisce a quella vincitrice, poiché tanto non cambia niente.
Ma nel calcio europeo questa cosa non c'è; ergo se fai player trading con un valore di 20 milioni difficilmente tratterai un Lionel Messi. Anzi, quand'anche riuscissi a scovarlo in qualche favela, ti verrebbe portato via subito da club più potenti. E voglio vedere poi con il mero player trading a rimpiazzarlo senza rimetterci in qualità.
Possiamo parlare di media company, di entertainment e di soubrette quanto vogliamo, ed è anche giusto perché il calcio ormai è anche questo. Ma attenzione: in campo non ci va Penelope Cruz o chi per lei, ma i Theo Hernandez. Quindi va bene la parte "social", ma bisogna curare bene anche quella sportiva, se l'obbiettivo è vincere.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Ancora col Tolosa. Cioè qui si crede veramente che questi arrivini e vendino i migliori, togliendo valore al brand appena acquisito? Il Tolosa non vale niente come brand e ha senso farlo, il Milan è un'altra cosa. Posso essere d'accordo sul braccino di Elliott in certe situazioni, ma, dati alla mano eh, non speculazioni e interpretazioni fantasiose (fonte Transfermarkt):
- 2018/19: saldo mercadto -106
- 2019/20: -64
- 2020/21: +14
- 2021/22: -73

In Italia solo la Juve ha speso di più come cartellini e dare ingaggioni come fanno loro e l'Inter non è né sinonimo di capacità né garanzia di resa.

Il tutto azzerando il debito, diminuendo il passivo, ringiovanendo la rosa e rivalutando il Milan come non accadeva da una decade minimo. Sembra che tutte ste cose siano fantasia e ora siamo di fronte al baratro di vedere venduti tutti...ok.
non c'entra il saldo mercato, ma il bilancio.
comunque il mio obiettivo non era parlare delle spese future ma dell'importanza di maldini.
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,093
Reaction score
3,790
Certo, ma essere catastrofisti su qualcosa di assolutamente ( ad oggi) aleatorio è quantomeno inverosimile.

Beh di motivi per essere preoccupati ce ne sono Lollo; Maldini che dice certe cose a pochi giorni da uno scudetto vinto, voci di manager provenienti dagli sport pro americani, calciomercato congelato fino al closing (e questa estate finirà prima).
Maldini ha stabilito un rapporto con lo spogliatoio, o con la maggior parte di esso, che va ben oltre il suo ruolo in società e perderlo sarebbe drammatico. Se poi questi americani arrivano fanno piazza pulita e si mettono a fare tutto di testa loro senza conoscere il mondo del calcio allora sono molto più che preoccupato.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Ciao ragazzi, io sono molto preoccupato per questa situazione Maldini.
passiamo dall'euforia all'incertezza nel giro di 3 giorni, da un cammino chiaro anche se difficile ad un salto nel buio totale...

Maldini può piacere o meno, può essere stato bravo o meno, può avere ragione o meno... ma in questo momento è assolutamente indispensabile e l'unico che può portare avanti il progetto.
io stesso ho sempre detto che volevo un affiancamento per lui perchè per me di errori in certi ambiti ne ha commessi tantissimi e probabilmente continuerà a commetterne, beccandomi del detrattore ed hater, ma ovviamente bisogna riconoscere che ha creato un'unità di intenti, un gruppo e un'atmosfera che hanno fatto la differenza per raggiungere la vittoria. e dopo 11 anni ci ha, lui e chi ha scelto, ridato la gioia di essere milanisti.

Se se ne va lui ora, è una catastrofe. Verranno a mancare le certezze che abbiamo e prima Pioli poi qualche giocatore rappresentativo tipo Leao e Theo inizieranno a chiedere di essere ceduti, innescando un nuovo 2012.
Quindi impiegheremmo almeno 2 anni ad ultimare il processo di peggioramento ed altri 2 o 3 (se saremo fortunati) a ricreare un bel progetto. Tutto ciò sarebbe catastrofico.

E la curva? Chiedo loro di svegliarsi e far sentire la loro voce fintanto che siamo in tempo.
Senza esagerare loro e tutti noi dobbiamo far sapere alla società che non esiste alternativa al fatto di proseguire con Maldini quindi bando alle ciancie e rinnovo del contratto a tutti gli artefici dello scudetto ORA, passaggio di proprietà veloce e sblocco del mercato.
Mercato a zero? chissenefrega sono 3 anni che lo facciamo a zero o quasi, ma portiamo a termine quello che è stato programmato.
Altrimenti feste come 5 giorni fa le rifaremo forse tra 5 anni.
Maldini lo conosciamo. Spesso dovrebbe contare fino a dieci e mordersi la lingua. Era così anche da giocatore figuriamoci da dirigente.

Riguardo il resto, c'è un cambio di proprietà che sta creando il caos. Niente di strano. Succede ogni volta che cambia una società.

Ora vediamo. Io vorrei assolutamente restasse Maldini e a lungo. Ma c'è da capire quali siano i piani delle due società americane.

Su questo continuo a non capire perché con assoluta certezza tanti sostengano che i nuovi abbiano in mente di comprare il Milan per smantellare tutto. Mi ricordano tante discussioni dell'estate scorsa quando con la medesima certezza avremmo lottato per il quarto posto...

Riguardo la curva, è un po' troppo presto. Andassero avanti le cose lasciando immobilizzato il mercato anche le prossime settimane penso qualcosa scriverebbero.
 
Registrato
12 Dicembre 2014
Messaggi
9,158
Reaction score
3,896
Premesso che anche il Milan è una società a scopo di lucro, è più facile fare soldi con i "contenuti" o con le vittorie sul campo?
 

Gunnar67

Member
Registrato
31 Ottobre 2017
Messaggi
2,786
Reaction score
786
La curva? Quelli che lunedì cantavano "c'è solo un presidente"?
L'ultimo che abbiamo visto, in effetti. Poi nebbia totale (chi è il padrone del Milan oggi?) e uno scudetto sbucato dal genio di Maldini e Massara (e Boban, in parte), con un budget inferiore a quello della Lazio. Se parte Paolo, parte anche Pioli.
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,193
Reaction score
3,996
L'ultimo che abbiamo visto, in effetti. Poi nebbia totale (chi è il padrone del Milan oggi?) e uno scudetto sbucato dal genio di Maldini e Massara (e Boban, in parte), con un budget inferiore a quello della Lazio. Se parte Paolo, parte anche Pioli.
Se parte Paolo dovrebbe partire tutto il tifo milanista, per principio.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Maldini lo conosciamo. Spesso dovrebbe contare fino a dieci e mordersi la lingua. Era così anche da giocatore figuriamoci da dirigente.

Riguardo il resto, c'è un cambio di proprietà che sta creando il caos. Niente di strano. Succede ogni volta che cambia una società.

Ora vediamo. Io vorrei assolutamente restasse Maldini e a lungo. Ma c'è da capire quali siano i piani delle due società americane.

Su questo continuo a non capire perché con assoluta certezza tanti sostengano che i nuovi abbiano in mente di comprare il Milan per smantellare tutto. Mi ricordano tante discussioni dell'estate scorsa quando con la medesima certezza avremmo lottato per il quarto posto...

Riguardo la curva, è un po' troppo presto. Andassero avanti le cose lasciando immobilizzato il mercato anche le prossime settimane penso qualcosa scriverebbero.
sarai concorde con me che se va via maldini questo progetto con questi uomini naufraga ebisogna ricominciare da zero, anzi a zero ci saremo tra 2 anni, peggio ancora.
 
Alto
head>