Quale sarà il modulo?

Reaction score
2,048
Ancora non è chiaro, ma secondo me il modulo di ieri era per tamponare la situazione, gimenez ancora indietro come forma e il secondo attaccante deve sempre arrivare.

se guardo il mercato, vedo due terzini ( con riserve bartesaghi e volendo Saele), si cerca una punta di riserva e chissà con la cessione oka se torniamo a rinforzare gli esterni.

non credo al modulo con le due punte, Leao e pulisic non sono punte o seconde punte e sull’esterno non posso partire troppo bassi, ci tireremmo la zappa sui piedi.

Per il mercato lo dovremmo completare con le riserve dei 3 davanti, per fare il grande salto dovevano investire i soldi di thiaw per un grande centrale, ma come purtroppo sappiamo, non abbiamo una società che vuole vincere.

Io rimango dell’idea che restiamo col 433 o al massimo 343.

Reaction score
309
A questo punto del mercato, spero che l'assetto tattico della stagione possa essere il seguente:

Maignan (Terracciano)

Tomori (De Winter) X (Gabbia) Pavlovic (Bartesaghi)

Saelemaekers (Athekame) Ricci (Fofana) Jashari (Modric) Estupinan (Jimenez)

Pulisic (RLC) Leao (X)
Hojlund?
(Gimenez)
Serve ancora un difensore se vogliamo fare la difesa a 3, possibilmente un regista difensivo (altrimenti, se prendi un altro braccetto, in mezzo devi continuare con Gabbia oppure lanciare De Winter), e serve anche un'alternativa a Leao se parte Okafor; come punta, invece, immagino che qualcuno a questo punto arrivi, che sia Hojlund, Vlahovic o chi per loro.

Ultima modifica:

Baresi 63

Junior Member
Reaction score
145
A questo punto del mercato, spero che l'assetto tattico della stagione possa essere il seguente:

Maignan (Terracciano)

Tomori (De Winter) X (Gabbia) Pavlovic (Bartesaghi)

Saelemaekers (Athekame) Ricci (Fofana) Jashari (Modric) Estupinan (Jimenez)

Pulisic (RLC) Leao (X)
Hojlund?
(Gimenez)
Serve ancora un difensore se vogliamo fare la difesa a 3, possibilmente un regista difensivo (altrimenti, se prendi un altro braccetto, in mezzo devi continuare con Gabbia oppure lanciare De Winter), e serve anche un'alternativa a Leao se parte Okafor; come punta, invece, immagino che qualcuno a questo punto arrivi, che sia Hojlund, Vlahovic o chi per loro.
Concordo, anche perchè Estupinan è una ***** e non può fare il terzino, a maggior ragione se partisse Okafor che era il cambio naturale di Leao, De Winter secondo me non è peggio di Thiaw, secondo me a quattro dietro siamo messi male....

Reaction score
309
Concordo, anche perchè Estupinan è una ***** e non può fare il terzino, a maggior ragione se partisse Okafor che era il cambio naturale di Leao, De Winter secondo me non è peggio di Thiaw, secondo me a quattro dietro siamo messi male....
La difesa a 4 non ha senso con questi uomini, perché abbiamo soltanto quinti di centrocampo, mentre in mezzo soltanto in tre sanno giocare a 4 perché Pavlovic è completamente inadeguato.
Credo che la difesa a 3 non sia più in discussione, piuttosto bisogna capire come giocare avanti; io ho sempre immaginato il tridente con Leao e Pulisic a supporto della punta, ma in un'altra discussione ipotizzavano giustamente che si potrebbe restare a 2 con i soli Leao-Pulisic.

Reaction score
38,493
Ancora non è chiaro, ma secondo me il modulo di ieri era per tamponare la situazione, gimenez ancora indietro come forma e il secondo attaccante deve sempre arrivare.

se guardo il mercato, vedo due terzini ( con riserve bartesaghi e volendo Saele), si cerca una punta di riserva e chissà con la cessione oka se torniamo a rinforzare gli esterni.

non credo al modulo con le due punte, Leao e pulisic non sono punte o seconde punte e sull’esterno non posso partire troppo bassi, ci tireremmo la zappa sui piedi.

Per il mercato lo dovremmo completare con le riserve dei 3 davanti, per fare il grande salto dovevano investire i soldi di thiaw per un grande centrale, ma come purtroppo sappiamo, non abbiamo una società che vuole vincere.

Possiamo arrivarci al modulo al quale sta pensando max per step logici :

1- allegri non si fida più di tanto dei nostri difensori centrali attuali e, per avere garanzie, opta spesso per 3 centrali dietro che con i 2 quinti formano una linea da 5 ;

2- di rado(quasi mai) abbiamo visto in precampionato il centrocampo a doppio mediano, molto più spesso la mediana a 3.

3-Spesso (quasi sempre) max ha usato leao come centravanti, qualche volta da seconda punta di un 352.
Pochissimo come ala di un 433.
È il nuovo ruolo offensivo di leao o è il ruolo senza palla che meglio gli si addice?
Provocazione tattica.

4- loftus per max è una mezz'ala, idem fofana.
Saele un quinto.

Quindi, ad oggi il modulo al quale abbiamo più lavorato è il 352 con leao centravanti.
Attenzione, già il 352 con leao seconda punta richiederebbe movimenti diversi al portoghese.
Per deduzione direi il 433 sia fattibile, ad oggi , solo con saele alto a destra che senza palla funga da centrocampista.
Già il 433 con un centravanti + leao e Pulisic è un modulo che senza palla non abbiamo provato.
Fattibile per come allegri vuole la fase di non possesso?

Conclusioni : quella di leao centravanti potrebbe essere la paraculata tattica più grande del recente passato rossonero.
Messo lì per vincerci le partite con la palla o non farcele perdere senza palla ?

Attenzione che il passaggio al 352 con leao seconda punta o, peggio, 433 non sarà automatico e indolore.
Jashari, loftus, Pulisic, leao e un centravanti tutti assieme temo non li vedremo o per lo meno ad oggi non ci ha lavorato il mister per mancanze in rosa.

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,759
Per quanto visto ieri parlare di difesa a 3 o a 4 cambia poco. I terzini ieri erano Tomori e estupinian o giocavamo a tre dietro con estupinian da quinto ma è un qualcosa che può variare nel corso del match stesso.
Quello che tenderei ad escludere è una difesa a 4 con in campo sia estupinian che athekame/Saele.
Per me tre dei quattro centrali saranno sempre in campo. Se poi vogliamo chiamarlo braccetti o terzino destro bloccato poco cambia

Baresi 63

Junior Member
Reaction score
145

1- allegri non si fida più di tanto dei nostri difensori centrali attuali e, per avere garanzie, opta spesso per 3 centrali dietro che con i 2 quinti formano una linea da 5 ;

2- di rado(quasi mai) abbiamo visto in precampionato il centrocampo a doppio mediano, molto più spesso la mediana a 3.

3-Spesso (quasi sempre) max ha usato leao come centravanti, qualche volta da seconda punta di un 352.
È il nuovo ruolo offensivo di leao o è il ruolo senza palla che meglio gli si addice?
Provocazione tattica.

Saele un quinto.

Quindi, ad oggi il modulo al quale abbiamo più lavorato è il 352 con leao centravanti.
Attenzione, già il 352 con leao seconda punta richiederebbe movimenti diversi al portoghese.
Per deduzione direi il 433 sia fattibile, ad oggi , solo con saele alto a destra che senza palla funga da centrocampista.
Già il 433 con un centravanti + leao e Pulisic è un modulo che senza palla non abbiamo provato.

Conclusioni : quella di leao centravanti potrebbe essere la paraculata tattica più grande del recente passato rossonero.
Messo lì per vincerci le partite con la palla o non farcele perdere senza palla ?

Attenzione che il passaggio al 352 con leao seconda punta o, peggio, 433 non sarà automatico e indolore.
Jashari, loftus, Pulisic, leao e un centravanti tutti assieme temo non li vedremo o per lo meno ad oggi non ci ha lavorato il mister per mancanze in rosa.
Mia opinione è che più che non fidarsi dei centrali Allegri sa benissimo che non abbiamo proprio dei terzini affidabili, Estupinan improponibile, Athekame inesperto e finora ingiudicabile, Jimenez più bravo a spingere che a difendere, rimane Saelemekers ma sarebbe adattato ed un peccato perdere la sua spinta dal centrocampo in sù.

Reaction score
309

Provocazione tattica.

Saele un quinto.

Ragion per cui, per me, bisognerebbe panchinare RLC per tenere lo svizzero in mediana con Ricci e Leao e Pulisic a supporto di una punta; voglio dire, il 3-5-2 con Leao e Pulisic punte mi sembra esageratamente difensivo, cioè la difesa a 3, con i quinti e il doppio mediano, sono sufficienti a reggere il tridente, considerato pure che Pulisic è uno che può rientrare a centrocampo a difendere; forse Allegri vuole far rientrare gente con vere doti difensive, senza dover far sacrificare un Pulisic.
L'idea del 3-5-2 con Leao e Pulisic attaccanti a suo modo mi stuzzica anche, magari potrebbe promuovere la definitiva trasformazione di Leao a punta, visto che non spendendosi difensivamente non può quasi giocare da esterno, eppure resto dell'idea che Leao sia una seconda punta e che quindi, anche se esonerato da compiti difensivi, dovrebbe comunque agire accanto ad una prima punta vera.

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,437

Il modulo sarà:
7-3-0

Alto