- Reaction score
- 4,516
Ma tutti i peggiori attacchi nascono sempre con un'azione difensiva, inaspettata, vigliacca, il problema è che questa situazione difensiva nasce da un approccio sbagliato e una politica interna a cui la diplomazia occidentale ha ammiccato a dovere nel corso degli anni, pur sapendo che l'Ucraina non sarebbe mai potuta entrare a far parte dell'UE o della NATO, per questioni geopolitiche ed economiche, ma c'era il vuoto e quel vuoto è stato riempito da un governo di fantocci nazisti che al tempo stesso hanno cercato di fare una pulizia a modo loro, delle morti giuste, per difendersi dall'invasore che in qualche maniera ha cercato di tutelare i propri concittadini prima e che poi è passato ad una guerra su larga scala per colpa di una situazione forse irrisolvibile, sanzioni già pronte, insomma una scontro inevitabile con chi ha cercato di portare un tipo di influenza ostile alla Russia e l'influenza russa sul territorio, parlo a livello numerico, russi presenti sul territorio e accoppati nel corso di questi 8 anni, morti veri e mai contati a dovere, influenza però anche storica, economica, l'Ucraina è a tutti gli effetti una Russia 2.0, un paese strategico che con l'inganno è stato portato ad uno scontro con la Russia, complice secondo loro di proteggere i propri interessi, cittadini, che civilmente abitavano e abitano ancora nel paese.Guarda caro Raryof io solitamente evito questi argomenti perché poi so come finisce e quando parliamo di calcio invece siamo spesso anche d'accordo.
Questa retorica dei pochi illuminati che hanno capito come funziona il mondo e gli altri tutti fessi che si fanno infinocchiare ha anche stancato. Bisogna avere il coraggio di combattere con le proprie idee e non screditare l'interlocutore. Non so se questa cosa faccia sentire speciali o altro.
Comunque tranquillo che evito come la peste l'informazione da Tg1 et similia, mi informo SEMPRE, su ogni questione in modo bipartisan, in questa vicenda vado pure a vedere i gruppi telegram di propaganda russa e ascolto tutte le voci differenti dalla maggioranza con molto più interesse, non ho alcuna bandierina sulla capocchia.
Questa cosa che la Russia avrebbe per diritto divino certe aree del mondo non ha alcun senso, non c'è nulla che possa giustificare questa invasione militare
Possiamo discutere della Nato/UE/Occidente, che avrebbero dovuto risolvere la situazione già nel 2014 con un tavolo diplomatico ad oltranza e siamo d'accordo. Per il resto la minaccia NATO è totalmente inesistente, infondata, la NATO è una alleanza DIFENSIVA, non attaccherebbe mai la Russia e lo stesso Putin ci faceva esercitazioni condivise una quindicina di anni fa, DOPO le esercitazioni NATO del 95/96 che sono le uniche che potevano essere interpretate come una minaccia o provocazione. Poi ad un tratto ha deciso di seguire un'altra via, di tirare su un'altra cortina di ferro, mentre l'occidente ha rifornito persino la Russia di soldi per rifinanziarla dopo il collasso dell'URSS.
Se poi Putin/l'establishment russo/il popolo russo ha/hanno la paranoia dell'accerchiamento non ci possiamo fare nulla, è come se il tuo vicino paranoico ti puntasse un mitra alla testa pretendendo il pezzo di giardino in cui prendi il sole perché ti ritiene una minaccia. Così è come sono andate le cose, poi se hai preso a riferimento uno o due intellettuali originale ed in controtendenza e ti affidi alle loro parole come al vangelo, l'informazione distopica è la tua. Io mi informo da tutti i punti di vista e so che la nato non è il cavaliere bianco, ma Putin è certamente un orco, altrimenti in Russia potresti uscire con un cartello con scritto su qualcosa senza essere arrestato o messo a tacere, i giornalisti potrebbero scrivere qualsiasi cosa senza sparire o venire sparati in faccia sulla porta di casa.
Poi se chi difende Putin lo fa perché gli piacciono quei tipi di regimi non ho nulla da dire e non sarò io a farlo tacere, perché a me piace la libertà di dire qualsiasi cosa
PS Un forum bello come questo in Russia non potrebbe esistere e il buon admin sarebbe dietro le sbarre a chiedere un pezzo di pane
Ma quanto è stato grande questo ammiccamento occidentale nei loro confronti? a 'sto punto direi un bel po' grande perché per arrivare fino a questo punto significa che le promesse fatte sono state belle grandi e quel fesso lì non si è nemmeno accorto che il supporto oggi è solo una manipolazione del conflitto tesa a suo favore, vendita di armi, sanzioni alla Russia, questo è ciò che importava, non l'Ucraina, si voleva trovare un modo per far entrare la Russia nel conflitto contro il mondo occidentale, attraverso sanzioni e nella speranza che lo stesso Putin non potesse andare oltre. La guerra l'occidente la voleva fare contro la Russia, colpevole secondo loro di essere al di fuori di un sistema capitalista che non sottosta alle regole capitaliste, dei grandi burocrati, un paese così grande al di fuori del sistema capitalista non può più esistere, un paese con un pil ridicolo e da colpire con sanzioni, un paese che se l'è giocata sul piano militare, come ci si poteva aspettare ma che è stato attirato da una guerra non guerra visto che il grande occidente la guerra l'ha fatta solo a parole e con finti aiuti umanitari.
In quale modo l'occidente dovrebbe vincere questa guerra senza combattere? non ne vedo uno io, perché se entrano nel conflitto saltano in aria e allora se Putin vince la guerra le sanzioni le dovranno togliere o giustamente sarà guerra di interessi a vita e ci sarà sempre un rischio non calcolato di poter ricevere dal cielo qualche confetto atomico poco amichevole.