Putin dichiara ufficialmente guerra all'Ucraina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,055
Scusami se posso dire la mia Gabri

Secondo me facciamo un errore a fare questi due blocchi bianco e nero. Usa buono/cattivo Putin Buono/Cattivo. Però al momento stiamo parlando della Russia e di una invasione senza senso. Questo è un atto criminale.

Poi oh questo non significa che gli americani sono buoni. Anzi la loro invasione in Iraq è lo stesso, atto criminale per quanto mi riguarda. Se domani gli USA decidessero di invadere l'isola dei peni giganti allora si aprirà un topic e si criticherà gli USA e company.

Quello che non capisco è cambiare la frittata, ad oggi 24 febbraio un pazzo ha decretato l'invasione di un altro paese con gente che sta morendo e per quanto mi riguarda non esistono motivi di usare la forza militare in questo modo offensivo. Il caso Georgia ha più "senso" visto che li la Russia mi pare fu attaccante ed hanno reagito..

Ma qua non riesco io a trovare nessuna questione logica se non per una questione di ego.

Ovviamente la puoi dire, Tifo'o, e sono totalmente d'accordo con te.

Io condivido appieno la condanna per l'atto di guerra. Su questo non ci piove e spero che i post miei o di chiunque altro non vengano fraintesi, aldilà di battute e ovvie iperboli. Chiaro che non esistono pareri assolutamente superpartes e liberi da qualsiasi condizionamento.

Detto questo, esiste gente come me e tanti altri che tendono a non dimenticare il passato, semplicemente perché la memoria storica deve fare da insegnamento. Da questo punto di vista gli americani sono stati graziati più e più volte, a mio parere. Ciò non significa che adesso Putin è autorizzato.

Seconda di poi, il COME si è arrivati a questa situazione. Sempre secondo me, c'è stata una grossa violazione di "orgoglio", chiamiamola così, nel far arrivare la NATO fin sulla soglia di casa dei russi.

E' stata imprudenza e anche un po' arroganza, poi hai a che fare con uno che non va per le spicce. E' vero che teoricamente l'Ucraina è un paese sovrano e può decidere come vuole, ma ci mancherebbe. Però purtroppo prima era Russia, e immancabilmente subisce l'influenza. Ovviamente la Russia la sente un po' "sua", vederla passare al nemico non fa piacere.

L'ideale, come ho già scritto, sarebbe stato un graduale accantonamento della NATO quando era il momento, quando si è sgretolata l'URSS. Una grande occasione persa.

In realtà chi dovrebbe comandare è l'ONU, ma questi sono marionette al pari di OMS e altre schifezze, perciò tocca tenerci questo mondo sperando che non peggiori ulteriormente.

Ribadisco, per altri e non per te: queste non sono giustificazioni per Putin. Sono considerazioni del senno di poi su errori che vengono commessi da quasi 40 anni da più parti.

Reaction score
3,704
Biden conferma: no truppe americane a combattere in Europa.
Solo difesa dei territori NATO dell'est.
Scelta giusta. Pero la situazione é pericolosissima. Basta un atto di follia al confine dei paesi baltici per far scattenare l'inferno.

Sembra la Cuban Missile Crisis nella quale la discussione di 3 russi in un sottomarino stava per lanciare una guerra nucleare.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Biden conferma: no truppe americane a combattere in Europa.
Solo difesa dei territori NATO ad est.
Più passano i giorni e più sono convinto che lo scenario della Terza Guerra Mondiale è ben oltre il fantascientifico, come avevo già avuto modo di dire giorni fa.

L'Ucraina è un pezzo sacrificabile della scacchiera.
Hanno provato a togliere l'osso al cane, ma appena lo hanno sentito ringhiare, hanno capito che in fondo non ne vale la pena.
Gli equilibri del mondo valgono più di Kiev.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,520
Scelta giusta. Pero la situazione é pericolosissima. Basta un atto di follia al confine dei paesi baltici per far scattenare l'inferno.

Sembra la Cuban Missile Crisis nella quale la discussione di 3 russi in un sottomarino stava per lanciare una guerra nucleare.
Non può lasciare tre paesi della Nato senza difese. Sono obbligati a mandarli li. Almeno come deterrente. Non difendere nemmeno gli alleati Nato ex-URSS significa dare il segnale alla Russia di poter riprendersi anche quelli.

Reaction score
3,704
Der Spiegel (ed altre fonti) : La Russia ha conquistato Chernobyl.

Di questo passo non vedo come la Ucraina possa continuare oltre le 48 ore questa guerra. La Russia sta conquistando e distruggendo la loro infrastruttura: Aeroporti e centrali nucleari.

Reaction score
21,616
BIDEN: " UCRAINA TERRITORIO SOVRANO "

" CI SONO STATI CYBER ATTACCHI "

" SECONDO PACCHETTO DI FORTI SANZIONI "

" OLIGARCHI SANZIONATI FATTA UNA LISTA "
" PER LA RUSSIA NON SARA POSSIBILE PORTARE INVESTIMENTI IN USA E EU"

" BLOCCARE 50% RUSSIA SUL PROGRAMMA SPAZIALE E High-tech
"

" DOMANI SUMMIT NATO CON 38 LEADERS "

" NON ANDREMO IN EUROPA MA DAREMO SOSTEGNO ECONOMICO ALL'UCRAINA "

Non so se si rendono conto che così facendo danneggiano più l'UE (e noi italiani,dato che abbiamo 22 miliardi di interscambio con zio vladimiro) che la Russia.

Praticamente è come con la Libia,i soliti destabilizzano il territorio a destra e manca,e i primi a prenderselo nelle chiappe siamo stati ovviamente noi.

Mika

Senior Member
Reaction score
10,520
Più passano i giorni e più sono convinto che lo scenario della Terza Guerra Mondiale è ben oltre il fantascientifico, come avevo già avuto modo di dire giorni fa.

L'Ucraina è un pezzo sacrificabile della scacchiera.
Hanno provato a togliere l'osso al cane, ma appena lo hanno sentito ringhiare, hanno capito che in fondo non ne vale la pena.
Gli equilibri del mondo valgono più di Kiev.
Dipende se poi il cane non voglia anche altre ossa che non può ottenere. L'Ucraina è l'unico paese non UE e non Nato che può riprendersi senza innescare per forza la terza guerra mondiale. Ma Putin ha detto che se arriveranno sanzioni dure sarà altrettanto duro.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,249
Minniti: "Con un governo fantoccio in Ucraina l'Europa sarebbe perennemente sull'orlo di un conflitto di larga scala."

Mika

Senior Member
Reaction score
10,520
Non so se si rendono conto che così facendo danneggiano più l'UE (e noi italiani,dato che abbiamo 22 miliardi di interscambio con zio vladimiro) che la Russia.

Praticamente è come con la Libia,i soliti destabilizzano il territorio a destra e manca,e i primi a prenderselo nelle chiappe siamo stati ovviamente noi.
Li invero la spedizione è stata però affidata ai francesi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto