Putin dichiara ufficialmente guerra all'Ucraina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sam

Junior Member
Reaction score
4,752
Dipende se poi il cane non voglia anche altre ossa che non può ottenere. L'Ucraina è l'unico paese non UE e non Nato che può riprendersi senza innescare per forza la terza guerra mondiale. Ma Putin ha detto che se arriveranno sanzioni dure sarà altrettanto duro.
Non credo che Riga, Tallin e Vilnius corrano pericoli.
Lo sbocco sul Baltico ce l'ha già con Kaliningrad e quello basta per controbilanciare l'area periferica e debole della NATO.
Non pensare a risposte necessariamente belliche.
Per come sono intrecciate politica, economia e finanza, le conseguenze potrebbero essere di natura differente da quella prettamente militare.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,247
Dipende se poi il cane non voglia anche altre ossa che non può ottenere. L'Ucraina è l'unico paese non UE e non Nato che può riprendersi senza innescare per forza la terza guerra mondiale. Ma Putin ha detto che se arriveranno sanzioni dure sarà altrettanto duro.

Se qualcuno nella situazione che si è creata avesse intenzione di scatenare la guerra mondiale, i pretesti sono innumerevoli e possono anche essere costruiti ad arte
Uno spazio aereo violato, un omicidio politico o di un ambasciatore, un errore logistico di qualche generale a comando di sottomarini o carri armati.

Dipende fin dove hanno intenzione di arrivare queste teste calde, dov'è il loro limite e quali sono i reali obiettivi.

Reaction score
12,795
Ma è Putin che dice di temere un attacco dalla NATO…
Io sul tuo discorso sono assolutamente d’accordo. Quel che volevo dire è che la Russia già ora è “minacciata” territorialmente dalla NATO. A dirla tutta, è letteralmente circondata.
Quindi la scusa “fra TOT anni l’Ucraina entrerà nella NATO, quindi oggi siamo in una situazione di vita o di morte”(unica ragione che giustificherebbe il ricorso alla forza armata) regge molto poco.
Anche perché, un attacco NATO alla Russia, pur tecnicamente possibile, porterebbe le conseguenze che hai giustamente ricordato.
Per farla breve, a me la questione Ucraina-NATO non sembra un pretesto tanto diverso da quello, altrettanto ridicolo, usato dagli USA per la guerra di invasione dell’Iraq.
Che poi, nel mio piccolo mi chiedo da quando ho memoria, ma che paranoia ha la Russia verso chiunque?

Anche capendo la loro paura della NATO ai confini, ma perchè mai dovrebbero aver paura di essere attaccati senza ragione?

Ho dubbi su tutto, ma sono abbastanza sicuro che non raderebbero mai al suolo la Russia cosi, tanto per passatempo.

Probabilmente è un problema culturale, una paranoia psicologica, perchè se la Russia fosse ampiamente collaborativa e corretta (ne più ne meno degli altri), penso sarebbe un bene sia per loro che per l' occidente in generale.

Che stanno male nel cervello, lo si vede anche dagli arresti a chi pacificamente manifesta in piazza a Leningrado

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
BIDEN: QUESTA AGGRESSIONE NON PUÒ NON AVERE UNA RISPOSTA. LA STORIA CI PONE DAVANTI AD UNA SCELTA E NOI CI ERGIAMO CONTRO I BULLI.

Reaction score
3,704
Che poi, nel mio piccolo mi chiedo da quando ho memoria, ma che paranoia ha la Russia verso chiunque?

Anche capendo la loro paura della NATO ai confini, ma perchè mai dovrebbero aver paura di essere attaccati senza ragione?

Ho dubbi su tutto, ma sono abbastanza sicuro che non raderebbero mai al suolo la Russia cosi, tanto per passatempo.

Probabilmente è un problema culturale, una paranoia psicologica, perchè se la Russia fosse ampiamente collaborativa e corretta (ne più ne meno degli altri), penso sarebbe un bene sia per loro che per l' occidente in generale.

Che stanno male nel cervello, lo si vede anche dagli arresti a chi pacificamente manifesta in piazza a Leningrado
Bastano due parole: Armi nucleari.

La NATO - il grande nemico nella visione russa - non rischierebbe mai la guerra diretta con la Russia. La coesistenza é la scelta piu logica ed é quella che andava bene a tutti fino a qualche settimana va. Basta guardare Nordstream II, affari tra Russia, Germania, Italia ed altri paesi UE.
Io faccio veramente fatica a capire questa visione russa che sembra ferma in un era pre-Guerra Fredda

Reaction score
21,613

Magari avranno paura che qualche nazione,magari potenza mondiale,un giorno si svegli e ti accusi di possedere armi ancora più letali di quelle di distruzioni di massa.

Poi a guerra finita,magari,si scopre anche che era solamente un pretesto...
No dai,sicuramente non è mai successo qualcosa di simile nella storia recente [iraq :cry:]

P.S In un mondo pieno e ripieno di fake news,potrebbe succedere di tutto.

Reaction score
12,795
Biden conferma: no truppe americane a combattere in Europa.
Solo difesa dei territori NATO ad est.
Vedremo come andrà.

Da un lato, meglio starne fuori, anche se le mani mi pruderebbero, uno che ti minaccia senza tergiversare dicendo "stanne fuori o ti nuclearizzo", anche solo per orgoglio e principio, a costo di crepare... ma ti faccio un **** cosi.

Detto questo, che razionalmente è meglio comunque restare freddi, vedremo l' evolversi della situazione.

Ora gli Usa e gli stati Europei dicono di volerne stare fuori, e ripeto, forse meglio cosi.

Ma non sarebbe una novità che semplicemente si attenda in attesa che l' opinione pubblica digerisca, accetti e addirittura promuova un intervento

Funziona cosi da sempre

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
L'ESERCITO UCRAINO SAREBBE RIUSCITO A RICONQUISTARE L'AEROPORTO DI HOSTOMEL, LA NOTIZIA NON È ANCORA STATA CONFERMATA DAL MINISTERO DELLA DIFESA UCRAINO MA TROVA AMPIO RISCONTRO, DA PRENDERE PER ORA COME NOTIZIA DA CONFERMARE.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,058
Mattarella, al termine del consiglio supremo di Difesa:

"La Repubblica Italiana chiede alla Federazione Russa l'immediata cessazione delle ostilità e il ritiro delle forze fuori dai confini internazionalmente riconosciuti dell'Ucraina"

caspita, praticamente quello che dice pure ninnuzzo il pescivendolo da stamattina...scritto un po' meglio
Ahahahah Mattarella pensa di parlare a hahasotto come Salvini e Di Maio evidentemente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto