quindi fammi capire in conclusione stai dicendo che ha fatto bene a invadere l'Ucraina?
Sto dicendo che ognuno tutela i suoi interessi in politica.
che dobbiamo accettarlo in silenzio? a livello pratico intendo..
Ieri ti sei svegliato pensando agli ucraini? No.
Oggi ti sei svegliato pensando agli ucraini? No.
Domani ti sveglierai pensando agli ucraini? No.
Fare i finti impegnati mostrando solidarietà ad un popolo di cui in realtà non frega niente a nessuno, non rende le cose migliori. Mette solo in evidenza l'ipocrisia di una società occidentale che fa dell'apparenza e dell'apparire la cosa più importante.
La guerra in Ucraina è una conseguenza di errori geopolitici fatti nel passato, e di ingerenze occidentali in affari che non competevano.
Nessuna guerra scoppia senza motivo. C'è sempre una catena di eventi.
Se si vuole analizzare razionalmente la situazione bisognerebbe tornare indietro e capire il perché si è arrivati fin lì.
Pensare che l'Ucraina si sia svegliata la mattina e abbia deciso di avvicinarsi all'Europa e alla NATO è come pensare che volino gli elefanti.
Gli USA volevano strappare a Mosca il suo giardino, e Mosca ha risposto.
Chi ha ragione per me? Non c'è ragione o torto. Nella storia però ha sempre ragione chi vince.
E sai anche tu che è così. D'altronde, quanti di voi si sono fermati a pensare le motivazioni dell'Asse in guerra? C'è gente che pensa veramente che Mussolini, Hitler e Hirohito volessero spartirsi il mondo, e fossero dei pazzi che si sono alzati la mattina e hanno dichiarato guerra a destra e a sinistra, e che gli Alleati, da difensori della libertà e poveri aggrediti, abbiano combattuto strenuamente per il bene di tutti noi. Una favola bellissima vero? Potrebbero quasi farci un cartone animato per bambini targato Walt Disney.
Ma nella realtà le cose non stanno così. La politica fa i suoi egoistici interessi. Sempre e comunque.